Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia del cristianesimo A

Oggetto:

History of Christianity A

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
5235S
Docente
Adele Monaci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni basilari di inquadramento storico e culturale dell’età antica, con particolare riferimento ai grandi quadri geografici e storici dei secc. I-VI
Propedeutico a
nessuna propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi trattati  intendono offrire una preparazione  di base  in ambito storico-religioso; in particolare  l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo antico, del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende  inoltre sviluppare  nello studente  capacità comunicative  delle conoscenze  e  capacità di applicarle a semplici casi studio.

 

 

The course aims  at  offering a basic  knowledge   of the history of ancient Christianity  and  the specific lexicon

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico; I  contesti storici e geografici;  la cultura e lo sviluppo dottrinale; l'organizzazione istituzionale , cristianesimo e società;

 b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico

 c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare  problemi pertinenti  ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia  corretta per risolverli.

d) Abilità communicative:  capacità argomentative e linguaggio appropriato

 e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare di base e dei principali strumenti per approfondirlo

 

 

At the end of the course , the student  is expected to be capable of:

a) Knowledge and understanding: problems and methods in the field of History of Christianity; historical and geographic context, culture and the historical development of the main doctrines.

b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a  document in its  historical context;

c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate  relevant remarks  about  historical  problems;

d) Communication: ability to  uphold a thesis with an appropriate language

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

L'iscrizione al corso è obbligatoria per ricevere il materiale didattico e comunicazioni

 

“Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing
emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures
may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle
platform, along with teaching material.


All registrations are shared in the Moodle platform  with students enrolled in the course

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

 

 

 

At the end of the course we are going to do an oral exam to  verify the student 's knowledge  acquired during the coursej

Oggetto:

Programma

 

Problemi e storia del cristianesimo antico 

  1. periodizzazione
  2. le origini : i “fondatori” fra giudaismo e ellenismo :Gesù e Paolo
  3. linee di sviluppo del discorso cristiano.
  4. la Bibbia e le sue interpretazioni.
  5. l’organizzazione istituzionale  
  6. lo sviluppo storico delle principali dottrine
  7. la spiritualità
  8. cristianesimi e società: valori, pratiche fra accettazione e rifiuto
  9. Il confronto con il potere politico 
  10. cristianizzazione del tempo e dello spazio
  11. lettura e commento di alcune fonti significative.
  12. elementi di  storia della storiografia e metodologia della disciplina

 

 

Introduction to the history of  Christianity  ( I-VII centuries)

The origins  between Judaism and  Hellenism ; The formation of the tradition : the biblical  and patristic canon; development of Christian discourse:  history of the book, history of libraries , audience; ways of life; the historical development of the main doctrines; Christianity and society; Christianity and Roman Empire; Christianization of time and space.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Programma di esame

1) Gli argomenti delle lezioni

1)Il dossier di fonti che verrà  esaminato e discusso durante le lezioni e che verrà messo a disposizione degli studenti

3) Uno dei dei seguenti manuali 

 Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, «Storia del cristianesimo», Bologna, il Mulino, 2014, capp. 1-13  

Roberto Rusconi, Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Morcellian, Brescia 2019, capp. 1-7.

 

 

1) The topiscs of the lessons

2) Dossier of sources examined and discussed during the courses. Source dossier will  be made available to students

3) One of the following handbooks: 

Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, «Storia del cristianesimo», Bologna, il Mulino, 2014, capp. 1-13  

Roberto Rusconi, Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Morcellian, Brescia 2019



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions
imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to
face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings
will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2022 13:33

Non cliccare qui!