- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del cristianesimo A
- Oggetto:
History of Christianity A
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- 5235S
- Docente
- Adele Monaci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nozioni basilari di inquadramento storico e culturale delletà antica, con particolare riferimento ai grandi quadri geografici e storici dei secc. I-VI
- Propedeutico a
- nessuna propedeuticità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati intendono offrire una preparazione di base in ambito storico-religioso; in particolare l'insegnamento trasmette conoscenze e capacità di comprensione delle linee principali di sviluppo della storia del cristianesimo antico, del lessico della disciplina, del dibattito storiografico. Intende inoltre sviluppare nello studente capacità comunicative delle conoscenze e capacità di applicarle a semplici casi studio.
The course aims at offering a basic knowledge of the history of ancient Christianity and the specific lexicon
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione : problemi e metodi della storia del cristianesimo antico; I contesti storici e geografici; la cultura e lo sviluppo dottrinale; l'organizzazione istituzionale , cristianesimo e società;
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità di interpretare un documento nel suo contesto storico
c) Autonomia di giudizio; consapevolezza del dibattitto storiografico , abilità di formulare problemi pertinenti ai singoli documenti storici, capacità di individuare una metodologia corretta per risolverli.
d) Abilità communicative: capacità argomentative e linguaggio appropriato
e) Capacità di apprendimento: acquisizione di un lessico disciplinare di base e dei principali strumenti per approfondirlo
At the end of the course , the student is expected to be capable of:
a) Knowledge and understanding: problems and methods in the field of History of Christianity; historical and geographic context, culture and the historical development of the main doctrines.
b) Applying knowledge and understanding: skill to interpret a document in its historical context;
c)Making judgements: Knowledge of the historical debate; skill to formulate relevant remarks about historical problems;
d) Communication: ability to uphold a thesis with an appropriate language
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico
L'iscrizione al corso è obbligatoria per ricevere il materiale didattico e comunicazioni
“Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing
emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures
may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle
platform, along with teaching material.
All registrations are shared in the Moodle platform with students enrolled in the course- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
At the end of the course we are going to do an oral exam to verify the student 's knowledge acquired during the coursej
- Oggetto:
Programma
Problemi e storia del cristianesimo antico
- periodizzazione
- le origini : i “fondatori” fra giudaismo e ellenismo :Gesù e Paolo
- linee di sviluppo del discorso cristiano.
- la Bibbia e le sue interpretazioni.
- l’organizzazione istituzionale
- lo sviluppo storico delle principali dottrine
- la spiritualità
- cristianesimi e società: valori, pratiche fra accettazione e rifiuto
- Il confronto con il potere politico
- cristianizzazione del tempo e dello spazio
- lettura e commento di alcune fonti significative.
- elementi di storia della storiografia e metodologia della disciplina
Introduction to the history of Christianity ( I-VII centuries)
The origins between Judaism and Hellenism ; The formation of the tradition : the biblical and patristic canon; development of Christian discourse: history of the book, history of libraries , audience; ways of life; the historical development of the main doctrines; Christianity and society; Christianity and Roman Empire; Christianization of time and space.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma di esame
1) Gli argomenti delle lezioni
1)Il dossier di fonti che verrà esaminato e discusso durante le lezioni e che verrà messo a disposizione degli studenti
3) Uno dei dei seguenti manuali
Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, «Storia del cristianesimo», Bologna, il Mulino, 2014, capp. 1-13
Roberto Rusconi, Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Morcellian, Brescia 2019, capp. 1-7.
1) The topiscs of the lessons
2) Dossier of sources examined and discussed during the courses. Source dossier will be made available to students
3) One of the following handbooks:Gian Luca Potestà - Giovanni Vian, «Storia del cristianesimo», Bologna, il Mulino, 2014, capp. 1-13
Roberto Rusconi, Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Morcellian, Brescia 2019
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.
The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions
imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to
face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings
will be available on the Moodle platform, along with teaching material.- Oggetto: