Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana E mod. 1 - 2015/2016

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0554
Docente
Franco Arato (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Una conoscenza di base dei grandi autori della letteratura italiana moderna.

A basic knowledge of the canonical authors of modern Italian literature
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire allo studente (in armonia con gli obiettivi generali del Corso di laurea) una buona conoscenza di alcuni importanti momenti della letteratura italiana moderna nel contesto della storia culturale e politica d'Italia, in particolare nel campo della letteratura teatrale. 

The lectures' aim is to offer students (according to the general purposes of the Course) a sound knowledge of  crucial moments of Italian litterature, in the broader context of Italian cultural and political history, with specific stress on theatre and performative texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrarsi capace di capire e  commentare i testi proposti, inserendoli nel contesto letterario appropriato; dovrà comprendere e saper adoperare il linguaggio specifico proprio della letteratura teatrale entro la tradizione italiana.

Students are supposed to have a full comprehension of texts and acquire the capability to handle with authors and topics  in an appropriate literary context;  the correct use of  the terminology of theatrical literature is among the skills required.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni (36 ore) sono orali, con il possibile ausilio di "slides" e di testi messi a disposizione sul sito di UNITO ("pagina personale")

Lectures (36 hours) are in oral form, with the possible help of slides and material offered online on the internet site of UNITO ("personal page")

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami sono orali; il voto è espresso in trentesimi.

Exams are in oral form; the score is 30 out of 30.

Oggetto:

Programma

Il teatro di Carlo Goldoni

Lettura integrale e commento delle commedie: Il servitore di due padroni; Il cavaliere e la dama; La bottega del caffè; La locandiera; Il ventaglio.

Carlo Goldoni's theatre. Students must read (in unabridged form) and  comment  the following comedies:  Il servitore di due padroni; Il cavaliere e la dama; La bottega del caffè; La locandiera; Il ventaglio.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia: le commedie sono da leggersi preferibilmente nell’Edizione Nazionale goldoniana dell' Editore Marsilio: vedi http://www.marsilioeditori.it/component/marsilio/scheda-autore/42-carlo-goldoni

E' consigliata la lettura di un'introduzione generale a Goldoni: F. Fido, Nuova guida a Goldoni, Torino, Einaudi (2000, o ristampe successive).

Students are recommended to read  texts in the National Edition of Goldoni's works: see 

http://www.marsilioeditori.it/component/marsilio/scheda-autore/42-carlo-goldoni

A general introduction to Goldoni is also recommended: F. Fido, Nuova guida a Goldoni, Torino, Einaudi, 2000. 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Oggetto:

Note

Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono pregati di contattare il docente

Students who cannot attend the lectures are kindly required to contact the lecturer.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2016 17:38

Non cliccare qui!