Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale C mod. 1

Oggetto:

Medieval History

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle principali scansioni della storia medievale nel contesto dell'evoluzione storica generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze di base di Storia medievale: i principali sviluppi storici del periodo medievale, dalla fine dell'Impero romano fino alla formazione degli stati regionali e delle monarchie nazionali.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del Corso di laurea; l'insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione di base in ambito storico, specificamente destinata ai diversi indirizzi del Corso di Laurea in Storia. In particolare, l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione, relative allo sviluppo della storia medievale, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

Basic knowledges of medieval history: fundamental historical processes of the Middle Ages, from the end of the Roman Empire to the development of national kingdoms and regional states.

Themes and matters developed, as well as expertises and abilities, are fundamental parts of the characterizing contents of the degree course; this teaching module is therefore intended to offer a specific training both in the historical field and in the frame of the degree course in Cultural heritage.

More specifically, this module offers knowledges and understanding abilities connected to whole medieval history, supported by direct reading of historical sources, allowing students to better understand the building of historical knowledge

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi della storia medievale e della periodizzazione;

- forme del potere e strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale;

- evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche;

- tendenze e congiunture economiche dell'età medievale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici della storia medievale, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell'età medievale.

Capacità di apprendimento

L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, che costituisce una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.

Knowledge and understanding: at the end of the module, the student should know:

- Questions and methods of medieval history;

- Problems of chronology of the Middle Ages

- Political power and social structures in western Europe during Middle Ages;

- Religious and ecclesiastical developments;

- Economic trends during Middle Ages.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments of the Middle Ages, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic workings of the Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di letture guidate di fonti di età medievale (tradotte in italiano), al fine di esemplificare e approfondire i processi storici trattati.

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dell'età medievale;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi periodi analizzati e i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa.);

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisiti all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of medieval history;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolution)

- will show explaining ability and conscious use of the suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso saranno proposti esercizi di verifica delle consocenze che non danno adito a valutazione in voti, ma servono allo studente solo per verificare il proprio grado di preparazione in vista dell'esame finale.

Oggetto:

Programma

 

Storia del medioevo europeo

I. Trasformazione delle strutture del tardo impero: l'insediamento delle popolazioni barbariche e la questione etnica; la formazione dei regni nazionali e l'affermazione di nuove aristoracrazie armate.

II. L'esperienza carolingia: l'espansione del regno e le forme di governo; l'affermazione politica del ceto militare; la crisi dell'impero e la dispersione dei poteri locali.

III. La chiesa, la riforma e le nuove istituzioni; la riforma dei vescovi e la riforma dei papi (sec. XI); la centralità del papato sotto Gregorio VII; nuove forme di inquadramento della cristianità; i protagonisti dei secoli XI e XII: signorie, castelli e città; regni e principati.

IV. I processi di costruzione statale nei secoli 13 e 14: la lenta costruzione delle istituzioni monarchiche nel contesto europeo; la disciplina del ceto militare e la competizione fra i principati; la difficile integrazione fra istituzioni centrali e società locali; assetti sociali e formazione delle nuove elite politiche nel XV secolo.

Political and social history of european middle ages.

I. Transformations of the Roman world: the settlement of Roman-Germanic Kingdoms; the emersion of a new military aristocracy.

II. Carolingian empire: the expansion of the Frankish Kingdom; military as ruling class; society, churches and local powers in 10th century.

III. Church Reform; European urban movement in 11th and 12th centuries: episcopal reform and papal rule; Gregory VII and the religious framing of christian community; Communal cities, local lordships and social framing (12th-13th centuries).

IV. Kingdoms and states in 14th-15th century: european monarchic institutions; central institutions and local societies; new economic elites and social structure

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L Provero e M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016

I non frequentanti dovranno riferire anche su

G. Sergi, L'idea di Medioevo, Donzelli editore, Roma.

For all students:

L Provero e M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier, Firenze 2016

Students non attending to classes should add:

G. Sergi, L'idea di Medioevo, Donzelli editore, Roma.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì 16:00 - 18:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 35 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017

Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/07/2018 10:58

Non cliccare qui!