- Oggetto:
Storia romana C
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- da definire
- Docente
- Sergio Roda (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia romana A (corso aggregato) (LET0644)
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/03 - storia romana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle nozioni fondamentali di storia romana dalle origini al 476 d.C
Acquisition of basic skills in Roman History from the origins to 476 A.D.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso e dopo un’adeguata rielaborazione personale dei contenuti del medesimo e della manualistica proposta, lo studente dovrà essere in grado di:
- Conoscere le coordinate spazio-temporali dell’epoca romana, dei suoi eventi fondamentali e di un congruo patrimonio di termini specifici della disciplina.
- Contestualizzare nello spazio e nel tempo eventi e personaggi.
- Cogliere identità e differenze fra fenomeni analoghi e diversi.
Nella valutazione della prova d’esame si considereranno i seguenti parametri:
- Conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti;
- Pertinenza delle risposte;
- Organizzazione, autonomia ed efficacia espositiva;
- Chiarezza e precisione di esposizione;
- Capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.
- Learning about the space-time coordinates of the Roman Era, its fundamental events and a reasonable capital of historical specific terminology.
- Putting in correct space and time events and historical figures.
- Understanding identities and differences between similar and different phenomena.
- Oggetto:
Programma
Il Lazio arcaico e la nascita di Roma; problemi di storiografia delle origini; i re e le istituzioni monarchiche; la Repubblica e la costituzione romana; le guerre civili e la fine della Repubblica; il Principato augusteo e l'impero mondiale; la crisi del III secolo; i grandi riformatori: Aureliano, Diocleziano, Costantino; il IV secolo e l'impero cristiano; romani e barbari; la dissoluzione dell'impero d'Occidente.
Archaic Latium and the origins of Rome; historiographic problems about the origins; the kings and the monarchical institutions; the Roman Republic and the Roman Constitution; the civil wars and the end of the Republic; the Augustan Principatus and the Empire; the global crisis of the 3rd century; the great reformers: Aurelian, Diocletian and Constantine; the 4th century and the Christian Empire; Romans and Barbarians; the fall of the Western Empire
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la preparazione dell'esame da 6 CFU è richiesto lo studio dei seguenti volumi:
1) M. Pani, E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, ed. Carocci oppure G.A. Cecconi, La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, ed. Carocci.
2) S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, ed. Carocci, Roma 2011 oppure S. Roda, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno, Monduzzi Editore, Bologna 2011.
Per la preparazione dell'esame da 12 CFU è richiesto lo studio dei seguenti volumi:
1) M.Pani, E.Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, ed. Carocci oppure G.A. Cecconi, La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, ed. Carocci.
2) S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, ed. Carocci, Roma 2011.
3) S. Roda, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno, Monduzzi Editore, Bologna 2011.
4) Un volume a scelta tra i seguenti: Roma antica, a cura di A. Giardina, ed. Laterza; M. Pani, La repubblica romana, ed. Il Mulino; L. Canfora, Giulio Cesare. Il dittatore democratico, ed. Laterza; B. Ward-Perkins, La caduta di Roma e la fine della civiltà, ed. Laterza; A. Fraschetti, Roma e il principe, ed. Laterza; A. Fraschetti, Marco Aurelio. La miseria della filosofia, ed. Laterza; P. Heather, L'impero e i barbari. Le grandi migrazioni e la nascita dell'Europa, Milano, Garzanti, 2010; A. Goldsworthy, La caduta di Roma. La lunga fine di una superpotenza dalla morte di Marco Aurelio fino al 476 d. C., Roma, Elliot Edizioni, 2011; A. Marcone, Pagano e cristiano: vita e mito di Costantino, ed. Laterza; F. Carlà-A. Marcone, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il mulino, 2011; G. Filoramo, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Laterza, 2011.
To prepare the 12 CFU exam is required the study of the following volumes:
1) M.Pani, E.Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, ed. Carocci oppure G.A. Cecconi, La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, ed. Carocci.
2) S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, ed. Carocci, Roma 2011.
3) S. Roda, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno, Monduzzi Editore, Bologna 2011.
4) Un volume a scelta tra i seguenti: Roma antica, a cura di A. Giardina, ed. Laterza; M. Pani, La repubblica romana, ed. Il Mulino; L. Canfora, Giulio Cesare. Il dittatore democratico, ed. Laterza; B. Ward-Perkins, La caduta di Roma e la fine della civiltà, ed. Laterza; A. Fraschetti, Roma e il principe, ed. Laterza; A. Fraschetti, Marco Aurelio. La miseria della filosofia, ed. Laterza; P. Heather, L'impero e i barbari. Le grandi migrazioni e la nascita dell'Europa, Milano, Garzanti, 2010; A. Goldsworthy, La caduta di Roma. La lunga fine di una superpotenza dalla morte di Marco Aurelio fino al 476 d. C., Roma, Elliot Edizioni, 2011; A. Marcone, Pagano e cristiano: vita e mito di Costantino, ed. Laterza; F. Carlà-A. Marcone, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il mulino, 2011; G. Filoramo, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Laterza, 2011.
To prepare the 6 CFU exam is required the study of the following volumes:
1) M. Pani, E. Todisco, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, ed. Carocci oppure G.A. Cecconi, La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, ed. Carocci.
2) S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, ed. Carocci, Roma 2011 oppure S. Roda, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno, Monduzzi Editore, Bologna 2011.
Students not attending class must make an agreement with the instructor about the program.
- Oggetto:
Note
Il corso è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea; vale 6 CFU e può essere fruito singolarmente. Inoltre, esso concorre a completare il Corso Aggregato (C.A.) di Storia romana A, 12 CFU, mod. 1 (prof. Giorcelli)
The course is intended for students of every Corso di Laurea; it grants 6 CFU and can be attended separately. Moreover, it completes the Corso Aggregato (C.A.) of Roman History A, 12 CFU, mod. 1 (prof. Giorcelli)
- Oggetto: