Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia greca: esegesi delle fonti

Oggetto:

Ancient Greek History: Exegesis of the sources

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0072
Docente
Daniela Francesca Marchiandi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
La conoscenza basilare della storia greca è un prerequisito fondamentale. Sarà dunque necessario aver già seguito un corso di Storia Greca.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti esegetici elementari necessari ad affrontare la ricerca storica relativa al mondo greco. In particolare, gli studenti saranno introdotti all’uso critico delle diverse tipologie di fonti che contribuiscono alla ricostruzione storica, con attenzione alle specificità dei rispettivi ambiti disciplinari.

 

 

The course aims at providing students with the elementary exegetical tools to deal with historical research related to the Greek world. In particular, students will be introduced to critically address the study of the various typologies of sources that contribute to historical reconstruction, with attention to specific features of the respective disciplinary fields.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il corso intende avviare gli studenti a un uso autonomo e critico delle principali fonti che di norma contribuiscono alla ricostruzione della storia del mondo greco.

Al termine del Corso lo studente avrà conseguito:

  • la conoscenza basilare della metodologia della ricerca storica: critica testuale e tradizione, approccio differenziato alle diverse tipologie di fonti documentarie;
  • le competenze elementari necessarie ad affrontare criticamente l’esegesi di una fonte e a valutarne l’attendibilità;
  • la capacità di selezionare e utilizzare diversi tipi di evidenza in modo coerente ed efficace ai fini di costruire un’argomentazione.

 

 

The course will prepare students for independent and critical use of the main sources that normally contribute to reconstruction of the history of the Greek world.

On completion of the course a student should have achieved:

- the basic knowledge of the historical research methodology: textual criticism and tradition; approach to various types of documentary sources;

- the basic skills necessary to critically address the exegesis of a source and to evaluate its reliability;

- the ability to select and use various types of evidence coherently and effectively to construct arguments.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Ciclo di lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

Le lezioni prevedono l’uso di presentazioni in power point, che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle e saranno considerate come parte integrante del corso.

Nel caso di un eventuale protrarsi dell’emergenza sanitaria, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video sulla piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico già menzionato.

 

 

Series of lectures lasting 36 hours in total (6 CFU).

The lessons will include the use of power point presentations, which will be available to the students on the Moodle platform and will be considered as an integral part of the course.

With regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform along with already mentioned teaching material.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’acquisizione delle conoscenze e delle competenze attese saranno verificate mediante un esame orale. Il giudizio complessivo si baserà sulla valutazione dei seguenti requisiti: piena comprensione delle principali tematiche trattate a lezione (dalle conoscenze basilari agli aspetti specifici); capacità critica; capacità di sintesi e abilità nel collegare i diversi argomenti; precisione delle risposte; chiarezza nell’esposizione; proprietà di linguaggio.

Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in francese o inglese.

 

 

Acquisition of the expected knowledge and competences will be verified through an oral exam. The overall assessment will be based on the evaluation of the following requrements: full understanding of relevant topics covered in class (from basic knowledge to specific aspects); critical capacity; synthesis ability and skill in connecting different topics; precision of the answers; clarity in the exposition; language accuracy.

Erasmus students can take the exam in French or English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

La docente è a disposizione degli studenti per chiarimenti ed eventuali approfondimenti dei temi trattati a lezione.

 

 

The teacher is available for clarifications and any further information on the topics addressed in class.

 

Oggetto:

Programma

 

Al fine di ricostruire concretamente la storia del mondo greco, lo storico ha bisogno di utilizzare una vasta gamma di fonti: la storiografia, le testimonianze letterarie di altro genere (poesia, orazioni etc.), le iscrizioni, i papiri documentari, le monete, i monumenti, i contesti archeologici e le immagini. La prima parte del corso intende introdurre gli studenti alle specificità dei diversi tipi di evidenza: punti di forza, limiti, approcci metodologici peculiari di ciascuna disciplina. Nella seconda parte del corso, una selezione di casi studio consentirà di indagare l’interazione tra le fonti nella ricostruzione storica: di conseguenza, alcuni eventi cruciali della storia greca, a partire dall'età arcaica e fino all'età ellenistica, saranno analizzati con attenzione specifica all’apporto di diversi tipi di evidenza. Ci si eserciterà in particolare nel valutare eventuali fonti contraddittorie e nell’osservare come differenti interpretazioni delle fonti possano condurre talvolta a ricostruzioni storiche discordanti.

 

 

 

In order to reconstruct the history of the Greek world concretely, the historian has to be able to use a wide range of sources: historiography, other types of literary sources (poetry, orations etc.), inscriptions, documentary papyri, coins, monuments, archaeological contexts and images. The first part of the course aims at introducing students to the specificities of these different types of sources: strengths, limits, methodological approaches peculiar of each discipline. In the second part of the course, a selection of case studies will allow us to investigate the interaction between various types of sources in historical reconstruction: accordingly, some crucial events in Greek history, from the Archaic to the Hellenistic age, will be analyzed with specific attention to the contribution of different types of evidence. In particular, we will practice in evaluating contradictory sources and in observing how different interpretations of the sources can lead sometimes to discordant historical reconstructions.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Oltre al materiale fornito a lezione (presentazioni in power point), lo studente dovrà leggere e studiare pagine scelte tratte da:

Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca. Nuova edizione, Carocci 2009.

Poma (a cura di), La Storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino 2016.

Canfora, Prima lezione di storia greca, Editori Laterza 2009.

 

 

In addition to the material provided in class (power point presentations), the student will have to read and study selected pages taken from:

Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca. Nuova edizione, Carocci 2009.

Poma (a cura di), La Storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino 2016.

Canfora, Prima lezione di storia greca, Editori Laterza 2009.

 



Oggetto:

Note

 

Per evidenti ragioni, la conoscenza dei lineamenti generali della storia greca è un prerequisito fondamentale. È pertanto necessario aver già sostenuto un esame di Storia Greca.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

 

For obvious reasons, basic knowledge of Greek history is a fundamental prerequisite. It is therefore necessary to have already taken an exam in Greek History.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2022 08:58

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!