Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana F

Oggetto:

Italian literature F

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0254
Docente
Franco Arato (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è attivo da questo anno accademico 2020-2021

Non ci sono prerequisiti

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Prima parte:

Obiettivo dell'insegnamento è fornire una buona conoscenza della prosa argomentativa, della poesia e del teatro di Machiavelli  nel generale contesto della letteratura italiana.

Seconda parte: 

Scopo del corso è introdurre alla conoscenza della letteratura italiana del Cinquecento sia nella poesia, sia nella prosa, con i necessari corredi d'ordine metrico, retorico e storico, in armonia con gli obiettivi didattici generali fissati dal Corso di laurea.

 

First part: The course's aim is to provide students with a sound knowledge of  Machiavelli's prose, poetry and theatre in the broader context of Italian literature.

Second part: 

The course's aim is to give students the capability  to understand and comment the canonical texts of Italian Renaissance literature both from a formal and a historical point of view, with a basic knowledge of prosodic rules, and according to the general didactic purposes of the Corso di laurea.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prima parte:

 

Capacità di commentare i testi di Machiavelli sia dal punto di vista linguistico, sia negli aspetti retorici e storici, mostrando autonomia di giudizio e abilità comunicative adeguate.

Seconda parte:

 Capacità di commentare puntualmente i testi poetici e prosastici dal punto di vista sia linguistico, sia storico.

 

First part: Students are supposed to be able to understand and comment Machiavelli's texts  from a linguistic and stylistic point of view and in the historical context, making judgements and showing adequate communication skills.

Second part: 

Students are supposed to be able to comment the texts, explainig the linguistic and the historical meaning of both poetry and prose.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è in forma orale, con uso di "slides" e di materiale didattico fornito online.

Le lezioni si terranno, anche  per il secondo emisemestre (3 maggio- 15 giugno), sulla piattaforma Webex, raggiungibile attraverso questo link ricorrente: 

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m22bd8cadd267abd8b5917a26e35d9eda

Tutte le lezioni saranno registrate e visibili su moodle.

 

Lectures with the help of slides and other texts provided on UNITO internet platforms.

The lectures for the second part of the semester (May-June) will be visible online on the  platform Webex through this link: 

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m22bd8cadd267abd8b5917a26e35d9eda

 

Lectures are recorded and available on moodle.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale (i due moduli non sono non separabili nella valutazione): si parte dal commento linguistico di passi scelti dell’opera di Machiavelli e degli altri autori del Rinascimento, per poi ampliare il discorso intorno a tematiche storico-letterarie generali.

 

 

La valutazione è in trentesimi.

 

 

 

Oral exam: students will be invited to comment from a linguistic point of view Machiavellian texts and other Renaissance texts, and then to approach in a broader sense the meaning of history of literature of Cinquecento.

The score is 30 out of 30.

Oggetto:

Attività di supporto

Le sei ore seminariali previste saranno occasione di condivisione delle questioni affrontate con allieve e allievi: possibilmente in presenza.

Oggetto:

Programma

Prima parte:

Niccolò Machiavelli: la politica, la poesia, il teatro. Lettura de: Il Principe; Capitoli in versi; Mandragola.

Sei ore extracurricolari saranno dedicate a un seminario interdisciplinare.

Seconda parte:

La letteratura del Cinquecento: lettura antologica di testi. 

 

Ariosto: Satira I; Orlando Furioso (canto I; canto XII, ottave 1-35; canto XXIII, ottave 100-136; canto XXXIV, ottave 70-92); F. Guicciardini: dai Ricordi: 1-2; 33-41;La storia d’Italia (I, I; XVIII, 8); P. Bembo: Prose della volgar lingua, I, 15-18; due sonetti (La fera che scolpita nel cor tengo; Crin d'oro crespo e d'ambra tersa e pura); B. Castiglione: Il libro del Cortegiano, I, 26-30; F. Berni: Chiome d'argento fine, irte ed attorte; G. Della Casa: Galateo, captoli I-III; due sonetti (O dolce selva solitaria, amica; Questa vita mortal, che 'n una o 'n due);G. Stampa: due sonetti (Il cor verrebbe teco: Mesta e pentita de' miei gravi errori); M. Buonarroti: tre poesie (O notte o dolce tempo, benché nero; Caro m’è il sonno, e più l’esser di sasso; Non ha l'ottimo artista alcun concetto); B. Cellini:  Vita, II, 73-78; G. Vasari: Le Vite (ed. 1550), "Proemio"; T. Tasso: Aminta: coro dell'atto I; Gerusalemme liberata: canto I, ottave 1-18; canto VII, ottave 1-22; canto XII, ottave 52-70; canto XVI, ottave 1-67; tre madrigali: Ecco mormorar l'onde; Tacciono i boschi e i fiumi; Non è questo un morire.

 

First part: Niccolò Machiavelli: politics, poetry and theatre. Il PrincipeCapitoli in versiMandragola.

Six extra-curricular hours will be in form of an interdisciplinary seminar.

Second part

The Renaissance litterature: an anthology. 

Ariosto: Satira I; Orlando Furioso (canto I; canto XII, ottave 1-35; canto XXIII, ottave 100-136; canto XXXIV, ottave 70-92); F. Guicciardini: dai Ricordi: 1-2; 33-41;La storia d’Italia (I, I; XVIII, 8); P. Bembo: Prose della volgar lingua, I, 15-18; due sonetti (La fera che scolpita nel cor tengo; Crin d'oro crespo e d'ambra tersa e pura); B. Castiglione: Il libro del Cortegiano, I, 26-30; F. Berni: Chiome d'argento fine, irte ed attorte; G. Della Casa: Galateo, captoli I-III; due sonetti (O dolce selva solitaria, amica; Questa vita mortal, che 'n una o 'n due);G. Stampa: due sonetti (Il cor verrebbe teco: Mesta e pentita de' miei gravi errori); M. Buonarroti: tre poesie (O notte o dolce tempo, benché nero; Caro m’è il sonno, e più l’esser di sasso; Non ha l'ottimo artista alcun concetto); B. Cellini:  Vita, II, 73-78; G. Vasari: Le Vite (ed. 1550), "Proemio"; T. Tasso: Aminta: coro dell'atto I; Gerusalemme liberata: canto I, ottave 1-18; canto VII, ottave 1-22; canto XII, ottave 52-70; canto XVI, ottave 1-67; tre madrigali: Ecco mormorar l'onde; Tacciono i boschi e i fiumi; Non è questo un morire.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prima parte

Il Principe. A cura di G. Inglese, Torino, Einaudi, 1995, 20136; Il Principe. A cura di R. Ruggiero, Milano, Rizzoli, 2008; Capitoli. A cura di G. Inglese, Milano, Bulzoni, 1981; Mandragola. A cura di P. Stoppelli, Milano, Mondadori, 2006, 20162; oppure: Mandragola. A cura di R. Rinaldi, Milano, Rizzoli, 2010.

Testi eventualmente non più disponibili per l'acquisto saranno forniti dal docente online 

Seconda parte

Una buona antologia scolastica delle scuole superiori, che comprenda quanto analiticamente indicato nel programma; tutti i testi oggetto del corso saranno comunque riprodotti online tra il materiale didattico su CampusNet.

 

First part

Il Principe. Edited by G. Inglese, Torino, Einaudi, 1995, 20136; Il Principe. Edited by R. Ruggiero, Milano, Rizzoli, 2008; Capitoli. Edited by G. Inglese, Milano, Bulzoni, 1981; Mandragola. Edited by P. Stoppelli, Milano, Mondadori, 2006, 20162; or: Mandragola. Edited by R. Rinaldi, Milano, Rizzoli, 2010.

 The lecturer will provide texts no more available in print.

Those who cannot attend the lectures are invited to read: E. Cutinelli-Rendina, Introduzione a Machiavelli, Roma-Bari, Laterza, 2013.

Second part

A reference book containing a comprehensive anthology of texts: all the texts will be anyway available on the UNITO internet platform

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso, è assicurata agli iscritti la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

The teaching modality may undergo variations due to the public health crisis. 

Under any circumstances, during the whole academic year the online teaching will be provided.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/04/2021 09:38

Non cliccare qui!