- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana F
- Oggetto:
Italian literature F
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- STS0254
- Docente
- Franco Arato (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Studenti e studentesse dovranno aver acquisito la capacità di orientarsi nella cultura letteraria medievale e moderna, di esprimere e comunicare giudizi in armonia con le finalità generali del Corso di Studio; in particolare possederanno:
a) competenze linguistiche in prospettiva diacronica
b) nozioni di metrica e di prosodia
c) capacità di contestualizzazione storica.
Students should be familiar with the main aspects of Medieval and Modern literary culture, being able to make judgements according to the general goals of the Course; in particular they will possess the following skills:
a) linguistic competecence in a diachronic perspective
b) notions of metrics and prosody
c) comprehension of the historical context
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Studenti e studentesse dovranno aver compreso il ruolo della prosa volgare nel XIV secolo, nei suoi molteplici aspetti, linguistici e culturali; nonché la carica innovativa della poesia novecentesca, essendo capaci di esprimere giudizi e valutazioni d'ordine estetico e storico.
Students are required to understand the value of Italian prose in XIVth century in its multifarious aspects (e.g. linguistic and cultural); and to appreciate the renewal of the language of Italian poetry in XXth century, being able to make judgement from an aesthetic and an historical point of view.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza. Alcuni interventi seminariali potranno essere pianificati sulla piattaforma Web dell'Università.
Lectures in class. Some seminars will be possibly provided also through the Web.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esami orali, con votazione in trentesimi. Studenti e studentesse saranno invitate/i a rispondere a quattro domande sui testi letti in classe, due dalla prima, due dalla seconda parte del corso (due argomenti sono proposti dal docente, due dall'allieva/o).
Oral exams (the score is 30 out of 30). Students are invited to answer to four questions on the literary texts, 2 from the first part of the programme, 2 from the second one (2 topics are lecturer's choice, 2 students' choice).
- Oggetto:
Attività di supporto
Sarà fornito materiale didattico integrativo sulla piattaforma Campusnet.
Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link:
Accoglienza:
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Supporto:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
Esami:
Extra-texts are provided on the web platform (Campusnet).
Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links:
Services
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Support
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
Exams
- Oggetto:
Programma
Prima parte
La prosa delle origini: il Decameron di Giovanni Boccaccio
Lettura e commento delle seguenti novelle: Proemio. I giornata, Introduzione, novelle 1, 2, 3; II giornata, novelle 1, 5, 7; III giornata, novelle 1 e 9; IV giornata, novelle 1, 5, 9; V giornata, novelle 8 e 9; VI giornata, novelle 2, 4, 10; VII giornata, novella 7; VIII giornata, novella 3; IX giornata, novella 2; X giornata, novella 10.
Edizioni del Decameron consigliate: a cura di V. Branca, Torino, Einaudi, 2014 (e successive ristampe); a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, Rizzoli, 2013 (e successive ristampe).
Lettura critica: F. Bausi, Leggere il Decameron, Bologna, Il Mulino, 2017.
Seconda parte
La poesia del Novecento
Lettura e commento, dall’antologia Poeti italiani del Novecento, a cura di P.V. Mengaldo, Milano, Mondadori, 2021, dei seguenti testi:
Aldo Palazzeschi: Chi sono?; Habel Nasshab; A Palazzo Rari Or; A Palazzo Oro Ror; Comare Colletta; Rio Bo; Lasciatemi divertire; La passeggiata; Visita alla contessa Eva Pizzardini Ba; I fiori; Sole; L’incendiario; La dame du métro; Movimento.
Guido Gozzano: Le due strade; Invernale; L’assenza; La Signorina Felicita ovvero La Felicità; L’amica di Nonna Speranza; Torino; Della testa di morto; Ketty.
Marino Moretti: La domenica di Bruggia; La maestra di piano; Convitto del Sacro Cuore; Il ricordo più lontano; Valigie; Il giardino della stazione; A Cesena; Cosa e parola.
Umberto Saba: In cortile; A mia moglie; La capra; Il torrente; Trieste; Città vecchia; La fanciulla; L’ora nostra; Caffè Tergeste; Ritratto della mia bambina; Mezzogiorno d’inverno; Guarda là quella vezzosa; Sovrumana dolcezza; In riva al mare; Il canto di un mattino; Ed amai nuovamente; Nuda in piedi, le mani dietro il dorso; Maria ti guarda; Il Borgo; Favoletta; Eros; Preghiera alla madre; Prima fuga; Fanciulli allo stadio; Goal; Felicità; Donna; Bocca; Teatro degli Artigianelli; Ulisse; A un giovane comunista.
Dino Campana: La chimera; L’invetriata; Viaggio a Montevideo; Genova; Tre giovani fiorentine camminano; I piloni fanno il fiume più bello.
Giuseppe Ungaretti: Levante; In memoria; C’era una volta; I fiumi; Pellegrinaggio; Nostalgia; Natale; Dolina notturna; Lontano; Vanità; Girovago; Ironia; L’isola; Inno alla morte; Di luglio; Grido; Dove la luce; Caino; Canto; Auguri per il proprio compleanno; Tu ti spezzasti; Variazioni su nulla; Monologhetto; Per sopportare il chiaro, la sua sferza.
Eugenio Montale: I limoni; Falsetto; Meriggiare pallido e assorto; Valmorbia, discorrevano il tuo fondo; Cigola la carrucola del pozzo; Arsenio; Casa sul mare; Delta; Dora Markus; Addii, fischi nel buio; Perché tardi?; La gondola che scivola; La casa dei doganieri; Sotto la pioggia; Nuove stanze; Il ritorno; Notizie dall’Amiata; La bufera; Nel sonno; L’arca; Ballata scritta in clinica; Proda di Versilia; L’anguilla; Piccolo testamento; Botta e risposta; L’Arno a Rovezzano; Canto di Simeone (da Eliot).
Attilio Bertolucci: La rosa bianca; Bernardo a cinque anni; Verso Casarola; Portami con te; Ritratto di uomo malato; Lasciami sanguinare.
Salvatore Quasimodo: Vento a Tìndari; L’eucalyptus; Che vuoi pastore d’aria?; Vorrei veramente essere morta (da Saffo); Forse il cuore; Notizia di cronaca.
Alfonso Gatto: Alla mia bambina; Parole; Canzonetta; Osteria flegrea; La fanciulla di Spina; Mattina al Caffè Greco.
Cesare Pavese: I mari del Sud.
Giacomo Noventa: Gh’è nei to grandi; Gò lassà cascar; Par vardàr; Un giorno o l’altro; Dei so amanti passài; Parole scrite d’amor.
Mario Luzi: Avorio; Marina; Sulla riva; Come tu vuoi; La notte lava la mente; Il duro filamento.
Giorgio Caproni: Le giovinette così nude e umane; Il passaggio d’Enea: didascalia; L’ascensore; La stanza; Congedo del viaggiatore cerimonioso; I ricordi.
Sandro Penna: Scuola; Ero per la città; La veneta piazzetta; La battaglia; Laggiù, dove una storia; Il viaggiatore insonne.
Vittorio Sereni: Dimitrios; Appuntamento a ora insolita; Dall’Olanda: Amsterdam; Il muro; Addio Lugano bella.
Pier Paolo Pasolini: Il pianto della scavatrice.
Andrea Zanzotto: Colloquio; Egloga II; La perfezione della neve; Al mondo; L’elegia in petèl; Cantilena londinese.
Elio Pagliarani: da La ragazza Carla (I, 9 e II,1).
Edoardo Sanguineti: Attraverso Hebecrevon…; Beveva, e rideva, e beveva…
Antonio Porta: Le rose; Zelda.
Albino Pierro: I ’nnammurète; U mort.
Amelia Rosselli: Nell’antica Cina vi erano fiori d’andalusa; Di sollievo in sollievo; I fiori vengono in dono e poi si dilatano; C’è come un dolore nella stanza.First part
The Italian prose in the XIVth century: a commentary of Boccaccio's Decameron
Reading and interpretation of the following novelle: Proemio. I, Introduction, 1, 2, 3; II, 1, 5, 7; III, 1 e 9; IV, 1, 2, 5, 9; V, 8 e 9; VI, 1, 2, 4; VII, 7; VIII, 3; IX, 2; X, 10.
Second part
The Italian poetry in the XXth century: a choice from the anthology by P.V. Mengaldo (Mondadori, 2021)
Reading and interpretation of poems of the following texts:
Aldo Palazzeschi: Chi sono?; Habel Nasshab; A Palazzo Rari Or; A Palazzo Oro Ror; Comare Colletta; Rio Bo; Lasciatemi divertire; La passeggiata; Visita alla contessa Eva Pizzardini Ba; I fiori; Sole; L’incendiario; La dame du métro; Movimento.
Guido Gozzano: Le due strade; Invernale; L’assenza; La Signorina Felicita ovvero La Felicità; L’amica di Nonna Speranza; Torino; Della testa di morto; Ketty.
Marino Moretti: La domenica di Bruggia; La maestra di piano; Convitto del Sacro Cuore; Il ricordo più lontano; Valigie; Il giardino della stazione; A Cesena; Cosa e parola.
Umberto Saba: In cortile; A mia moglie; La capra; Il torrente; Trieste; Città vecchia; La fanciulla; L’ora nostra; Caffè Tergeste; Ritratto della mia bambina; Mezzogiorno d’inverno; Guarda là quella vezzosa; Sovrumana dolcezza; In riva al mare; Il canto di un mattino; Ed amai nuovamente; Nuda in piedi, le mani dietro il dorso; Maria ti guarda; Il Borgo; Favoletta; Eros; Preghiera alla madre; Prima fuga; Fanciulli allo stadio; Goal; Felicità; Donna; Bocca; Teatro degli Artigianelli; Ulisse; A un giovane comunista.
Dino Campana: La chimera; L’invetriata; Viaggio a Montevideo; Genova; Tre giovani fiorentine camminano; I piloni fanno il fiume più bello.
Giuseppe Ungaretti: Levante; In memoria; C’era una volta; I fiumi; Pellegrinaggio; Nostalgia; Natale; Dolina notturna; Lontano; Vanità; Girovago; Ironia; L’isola; Inno alla morte; Di luglio; Grido; Dove la luce; Caino; Canto; Auguri per il proprio compleanno; Tu ti spezzasti; Variazioni su nulla; Monologhetto; Per sopportare il chiaro, la sua sferza.
Eugenio Montale: I limoni; Falsetto; Meriggiare pallido e assorto; Valmorbia, discorrevano il tuo fondo; Cigola la carrucola del pozzo; Arsenio; Casa sul mare; Delta; Dora Markus; Addii, fischi nel buio; Perché tardi?; La gondola che scivola; La casa dei doganieri; Sotto la pioggia; Nuove stanze; Il ritorno; Notizie dall’Amiata; La bufera; Nel sonno; L’arca; Ballata scritta in clinica; Proda di Versilia; L’anguilla; Piccolo testamento; Botta e risposta; L’Arno a Rovezzano; Canto di Simeone (da Eliot).
Attilio Bertolucci: La rosa bianca; Bernardo a cinque anni; Verso Casarola; Portami con te; Ritratto di uomo malato; Lasciami sanguinare.
Salvatore Quasimodo: Vento a Tìndari; L’eucalyptus; Che vuoi pastore d’aria?; Vorrei veramente essere morta (da Saffo); Forse il cuore; Notizia di cronaca.
Alfonso Gatto: Alla mia bambina; Parole; Canzonetta; Osteria flegrea; La fanciulla di Spina; Mattina al Caffè Greco.
Cesare Pavese: I mari del Sud.
Giacomo Noventa: Gh’è nei to grandi; Gò lassà cascar; Par vardàr; Un giorno o l’altro; Dei so amanti passài; Parole scrite d’amor.
Mario Luzi: Avorio; Marina; Sulla riva; Come tu vuoi; La notte lava la mente; Il duro filamento.
Giorgio Caproni: Le giovinette così nude e umane; Il passaggio d’Enea: didascalia; L’ascensore; La stanza; Congedo del viaggiatore cerimonioso; I ricordi.
Sandro Penna: Scuola; Ero per la città; La veneta piazzetta; La battaglia; Laggiù, dove una storia; Il viaggiatore insonne.
Vittorio Sereni: Dimitrios; Appuntamento a ora insolita; Dall’Olanda: Amsterdam; Il muro; Addio Lugano bella.
Pier Paolo Pasolini: Il pianto della scavatrice.
Andrea Zanzotto: Colloquio; Egloga II; La perfezione della neve; Al mondo; L’elegia in petèl; Cantilena londinese.
Elio Pagliarani: da La ragazza Carla (I, 9 e II,1).
Edoardo Sanguineti: Attraverso Hebecrevon…; Beveva, e rideva, e beveva…
Antonio Porta: Le rose; Zelda.
Albino Pierro: I ’nnammurète; U mort.
Amelia Rosselli: Nell’antica Cina vi erano fiori d’andalusa; Di sollievo in sollievo; I fiori vengono in dono e poi si dilatano; C’è come un dolore nella stanza.In a six hours seminar (at the end of the lectures) students will have the possibility to discuss issues arised from the lectures.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Decameron (a cura di V. Branca)
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Boccaccio, Giovanni
- Capitoli:
- vedi programma
- Note testo:
- Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Leggere il Decameron
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Bausi, Francesco
- ISBN
- Capitoli:
- tutto
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Poeti italiani del Novecento
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Mengaldo, Pier Vincenzo (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- vedi programma
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
In alternativa all'edizione Branca del Decameron, si può utilizzare l'ed. a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, Rizzoli, 2013.
As an alternative to Branca's edition of Decameron, students can use the ed. by A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, Rizzoli, 2013,
- Oggetto:
Note
Gli studenti e le studentesse che non possono frequentare sono pregati/e di contattare il docente.
Students who cannot attend the course are invited to contact the lecturer.
- Oggetto: