Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna A mod. 2

Oggetto:

Early Modern History A mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Vincenzo Ferrone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il dibattito politico e istituzionale nell'età dei Lumi

Il corso sarà dedicato all’analisi dei modi di sviluppo dello Stato e della lotta politica nel XVIII secolo, con particolare attenzione al pensiero politico e costituzionale del Tardo Illuminismo. In questo modo gli studenti saranno posti in grado di applicare le categorie storiografiche dell’età moderna al caso dell’ultimo secolo di vita dell’Antico regime, che anticipa il passaggio dal mondo moderno a quello contemporaneo con i dibattiti sulla legittimità del potere politico, sulla conoscenza scientifica, sulla condizione dell’uomo e sui suoi diritti

The political and institutional debate in the age of the Enlightenmen

The class will analyze the forms of development of the State and the political struggle in the 18th century, with a special focus on the political and constitutional thought of the Late Enlightenment. Students will therefore be able to apply the historiographical categories of the Early modern age to the case study of the last century of life of the Ancien régime, that prepared the passage from the Early modern to the modern world with its debates on the legitimacy of political power, scientific knowledge, the condition and the rights of man.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare all'analisi del mondo contemporaneo la conoscenza della dimensione storica dei fenomeni propri delle dinamiche sociali del XVIII secolo. In questo senso, essi saranno in grado di sviluppare e applicare le seguenti competenze:

- conoscenza dei contesti storici nei quali è maturato il pensiero democratico e costituzionale contemporaneo

- capacità di penetrare e porre in relazione fra loro i concetti di base dei processi di mutamento culturale e istituzionale, con particolare riferimento ai temi del costituzionalismo, dello studio dell’uomo nelle sue varietà culturali, della lotta allo schiavismo, dell’affermazione del principio di cittadinanza.

 

Students will acquire the ability to apply the knowledge of the historical dimension of 18th century social dynamics to the analysis of the contemporary world. In this perspective, they will be able to develop and apply the following competences:

- knowledge of the historical contexts that hosted the rise of the modern democratic and constitutional thought;

- to understand and reciprocally relate the basic features of the processes of cultural and institutional changes, with a special focus on the issues of constitutionalism, the study of humanity in its cultural varieties, the struggle against slavehood, the achievement of the citizenship principle.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali

 

Standard oral lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare l'acquisizione degli strumenti necessari alla comprensione di problemi relativi alla dialettica politica e culturale del XVIII secolo.

 

Students will have to prove to have acquired the historiographical tools to understand the issues related to cultural and political dialectics in the 18th century.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Sono previsti lettorati in preparazione dell'esame

Lectureships will be held throughout the class

 

 

Oggetto:

Programma

Saranno analizzate le forme storiche della lotta politica in Occidente con particolare riferimento alla crisi dell'Antico regime nel corso del XVIII secolo: dalla ragion di Stato assolutistica al pensiero politico dell'Illuminismo; lo Stato moderno nella concezione illuministica ex parte civium, in particolare nello Spirito delle leggi di Montesquieu e nel Contratto sociale di Rousseau; la nascita e l'affermazione del linguaggio dei diritti dell'uomo.

 

 

The class will focus on the analysis of the historical forms of political struggle in the West, especially of the crisis of the Ancien régime in the 18th century: from the absolutistic Raison d’État to the political thought of the Enlightenment; the modern State according the enlightened criticism ex parte civium, especially in Montesquieu’s Esprit des lois and Rousseau’s Le contrat social; the birth and achievement of the language of the rights of man.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vincenzo Ferrone, Il mondo dell'Illuminismo. Storia di una rivoluzione culturale, Einaudi, Torino 2019.

 



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 10:37

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!