Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale C mod. 2

Oggetto:

Medieval History

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docente
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari…).
Conoscenza di base di Storia medievale, acquisita tramite la frequenza di un modulo di base di Storia medievale A, B, C o D (prerequisito indispensabile: l’insegnamento è destinato a chi abbia già sostenuto o seguito un modulo di base di Storia medievale).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi trattati e le competenze attese sono parte essenziale della formazione del percorso di studi in storia. In particolare il corso intende offrire una base di conoscenze utili per comprendere le metodologie di ricerca e sviluppare una critica delle fonti. 

 

The subjects of the course are essential to the formation of a young historian. Mainly, the course seeks to transmit the essential basis to understand the principal methodologies of historical research and a sufficient critics of the sources.  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di capire le principali dinamiche della società urbana comunale  in età medievale; problemi e metodi della ricerca storica sul comune; le principali periodizzazioni interne all'età comunale; le principali tipologie di fonti prodotte in ambito cittadino: le articolazioni istituzionali, i problemi di defnizione di rappresentazione delle istituzioni politiche nel basso medioevo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici degli stati regionali nel tardo medioevo italiano, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici del tardo medioevo.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l’insieme degli studi umanistici.

 

 At the end of the course, students should be able to understand the main social and political facts of  medieval urban world; methods and problem of historical research concerning italian communes; a sufficent ability in finding and comprehension of medieval sources, with special attention to the history of urban institutions; problems of definition and representation of political istitutions in high middle ages.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments in the late medieval state building processes, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic processes of the late Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students’ ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni orali con ausilio di powerpoint; lettura di fonti.

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of late medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente:

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dello sviluppo statale in Italia alla fine del medioevo;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell’applicare le conoscenze acquisite all’analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of state building in late medieval Italy;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolutions)

- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .

Oggetto:

Programma

La cavalleria in Italia: fra modelli europei e realtà cittadine. I. La formazione del ceto militare in Italia: le fedeltà e i legami vassallatici; il ruolo dei vescovi nei secoli XI e XII; le forme della guerra e l'economia del saccheggio. II. I milites nelle città e la nobiltà urbana: ; la partecipazione dell'aristocrazia militare al governo della città; la gestione economica della guerra. III. La violenza come stile di vita: residenze militari e modi di vita; la giustizia signorile; l'uso delle armi come prerogativa sociale;  la reazione del comune di Popolo.

Italian Chivalry : between european patterns and urban communes. The origin of military profession in Italy: vassalage and fidelity; the role of bishops; war and economy . II. Knights in the cities and urban nobility: knights and city's governement; the economy of war in tne commune. III. Violence as a lifestyle: houses and towers: military architecture in the citiy; seigneurial justice; use of weapons as a social distinction; the reation of the popular commune.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutti gli studenti devono riferire su

Jean-Claude Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini. Guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, il Mulino, Bologna 2004 (euro 16)

Gli studenti non frequentatnti devono aggiungere anche

Giuliano Milani, I comuni italiani, Laterza, Bari.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017

Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2016 12:35

Non cliccare qui!