- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale C mod. 2
- Oggetto:
Medieval History
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Massimo Vallerani (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia medievale C (corso aggregato) (LET0096)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari )
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati e le competenze attese sono parte essenziale della formazione del percorso di studi in storia. In particolare il corso intende offrire una base di conoscenze utili per comprendere le metodologie di ricerca e sviluppare una critica delle fonti relative alla storia della società e ai meccanismi di classificazione e di creazione delle gerarchie fra XI e XIV secolo.
The subjects of the course are essential to the formation of a young historian. Mainly, the course seeks to transmit the essential basis to understand the principal methodologies of historical research and a sufficient critics of the sources.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di capire le principali dinamiche della società medievale; problemi e metodi della ricerca storica sui gruppi sociali e in particolare sui lavoratori in ambito urbano e rurale; le principali periodizzazioni interne alla storia delle economie urbane; le principali tipologie di fonti prodotte relative alla storia del lavoro: i problemi di definizione di rappresentazione della società presso le istituzioni politiche nel basso medioevo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE/AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici degli stati regionali nel tardo medioevo italiano, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici del tardo medioevo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.
At the end of the course, students should be able to understand the main social and political facts of medieval urban world; methods and problem of historical research concerning italian communes; a sufficent ability in finding and comprehension of medieval sources, with special attention to the history of urban institutions; problems of definition and representation of political istitutions in high middle ages.
The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments in the late medieval state building processes, with the ability to judge the texts read during the classes.
The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic processes of the late Middle Ages.
The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni orali con ausilio di powerpoint; lettura di fonti.
Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of late medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente (sia frequentante sia non frequentante):
- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dello sviluppo statale in Italia alla fine del medioevo;
- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)
- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;
- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.
Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student
- will show to have clearly learnt the fundamental frames of state building in late medieval Italy;
- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolutions)
- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;
- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .
- Oggetto:
Programma
Il lavoro e le gerarchie sociali nel basso medioevo
Il corso intende inquadrare in un periodo lungo, fra XII e XV secolo, il rapporto tra la formazione delle gerarchie sociali e il ruolo del lavoro: affronteremo in sequenza
La formazione delle gerarchie sociali nel medioevo
Le rappresentazioni della società come corpo: le tendenze gerarchiche tra alto e basso medioevo
nuove attività e nuove ricchezze: l'emersione del ceto mercantile
Il ruolo del denaro e il valore della persona nelle città del Duecento
Il lavoro nelle ideologie e nella mentalità medievale:
la svalutazione del lavoro manuale nel pensiero cristiano
la dipendenza come infamia nei giuristi del XIII secolo
Lavoratori e artigiani come persone "senza credito"
Le basi organizzative del lavoro artigianale
Corporazioni e regolamentazione del lavoro
I contratti di lavoro: il modello della bottega artigiana nel Duecento
I contratti di apprendistato tra Due e Trecento
Il passaggio da apprendisti a salariati nel XIV secolo
Le nuove regole contrattuali: il controllo del tempo
L'introduzione del salario come elemento di subordinazione
Il controllo della persona e la perdita della libertà
L'aumento dei salari e la reazione dopo la peste del 1348
La reazione dei poteri pubblici: il limite ai salari
Il controllo pubblico della manodopera
Prezzi e salari nella seconda metà del Trecento
Ribellioni e disegni di rovesciamento nel tardo Trecento
Il caso dei Ciompi : anatomia di una rivolta popolare
Rivendicazioni politiche ed esperienze di governo
La repressione e la restaurazione
Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I frequentanti dovranno riferire sui saggi caricati in PDF sul sito docente prima dell'inizio del corso.
Per i NON frequentanti:
R. Greci, G. Pinto, G. Todeschini, Economie urbane ed etica economica nell'Italia medievale, Laterza editore
Franco Franceschi, «e seremo tutti ricchi». Lavoro, mobilità sociale e conflitti nelle città dell'Italia medievale, Pacini editore
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: