Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea (seminario) B

Oggetto:

Contemporary History (seminar) B

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0480
Docente
Marta Margotti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche di base e nozioni generali di Storia contemporanea, capacità di utilizzo del linguaggio storico.
Basic knowledge of Contemporary History, basic skills for employing historical language.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il seminario mira a offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per l'avviamento alla ricerca nell'ambito della storia contemporanea. L'obiettivo è fornire gli strumenti critici per analizzare i documenti storici e per usare correttamente le categorie della storiografia, con particolare attenzione alle più recenti correnti della ricerca storica contemporanea e all'uso dei mass media come fonti per la storia.

The seminar aims to provide the tools for students to start historical research, in particular in the field of contemporary history. The seminar also aims to offer the critical tools needed to analyse historical documents and to use correctly the historiographical categories, in order to understand the recent trends in historical research and to use mass media as historical sources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo/a studente/studentessa sarà in grado di utilizzare gli strumenti per l'analisi e l'interpretazione di documenti storici, con attenzione particolare alla storia sociale e culturale del Novecento. Lo/a studente/studentessa sarà capace alla fine del corso di analizzare la globalizzazione come problema storico, con particolare attenzione alle trasformazioni dei mezzi di comunicazione di massa. Lo/a studente/studentessa dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il seminario, essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti e spiegare in modo efficace gli argomenti affrontati durante il seminario. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento".

Students will be able to develop skills in the analysis and interpretation of historical documents, paying particular attention to the social and cultural history of the 20th century. Students will be able to analyse the globalization as a historical problem concerning in particular the changes in the mass media. Students will attain a good knowledge of the topics covered during the seminar. They will be able to use the tools acquired and to effectively communicate on seminar topics. The possession of these skills will be subject to verification as described under the heading "Assessment methods".

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, discussioni seminariali e visite didattiche.

Lectures, seminars and educational visits.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e le studentesse sceglieranno un tema affrontato nelle lezioni che sarà oggetto di una relazione scritta. La valutazione finale terrà conto della relazione scritta e dei risultati dell'attività seminariale svolta durante le lezioni.

Students will have to write a paper about a topic of seminar. The final mark will take into account the written paper and the active participation in the seminar.

Oggetto:

Programma

STORIA CONTEMPORANEA E GLOBALIZZAZIONE

Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte, saranno considerati i temi emergenti nell'attuale discussione tra gli storici intorno alle origini e agli sviluppi della globalizzazione. Dopo aver presentato le principali prospettive che nel corso dell'Ottocento e del Novecento hanno caratterizzato la storiografia, saranno illustrati alcuni studi recenti sui temi della globalizzazione e sull'uso dei mezzi di comunicazione di massa come fonti per la storia contemporanea. Nella seconda parte del corso, ogni studente/ssa dovrà svolgere un lavoro di ricerca su un aspetto specifico relativo a uno degli argomenti del seminario. Lo svolgimento di questo lavoro di ricerca sarà considerato nella valutazione finale dell'apprendimento.

CONTEMPORARY HISTORY AND GLOBALIZATION

The course is divided into two parts. In the first part, emerging issues in the current debate among historians regarding the origins and developments of globalization will be outline. After explaining the main perspectives of history studies in the nineteenth and twentieth century, the teacher will illustrate some recent researches about the origins of the globalization and about the use of mass media as historical sources. In the second part of the seminar, students will undertake research work concerning topic of seminar. The development of these insights will be considered in the final learning assessment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il lavoro seminariale si svolgerà a partire dal volume di Laura Di Fiore - Marco Meriggi, World history. Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari 2011

Durante il seminario, saranno presentati i libri che saranno alla base del lavoro seminariale.

Textbook:

Laura Di Fiore - Marco Meriggi, World history. Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari 2011.

During class, other books and articles will be submitted for performing seminar activities.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Data la struttura seminariale e le modalità di valutazione la frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti e le studentesse non frequentanti saranno seguiti attraverso un percorso individualizzato e per questo sono invitati a prendere contatto prima possibile con la docente.

 

Considering the seminar structure of the course and the work in progress organization, attending classes is strongly recommended. Non-attending students are invited to contact the teacher as soon as possible in order to agree on support activities.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/06/2018 15:55