Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea (seminario) B

Oggetto:

Contemporary History (seminar) B

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0480
Docente
Silvano Montaldo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Il Seminario è rivolto agli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea in Storia che intendano privilegiare un percorso in ambito contemporaneistico per la preparazione della dissertazione finale.

The Seminar is aimed at students enrolled in the third year of the Degree in History who intend to favor a course in the contemporary field for the preparation of the final dissertation.

Propedeutico a

Approfondimenti sulla storia dell'Ottocento italiano, anche in funzione della preparazione della tesi di laurea triennale.

Insights into the history of the Italian Nineteenth century, also in relation to the preparation of the three-year degree thesis.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Seminario.

Il seminario - che richiede la partecipazione attiva di studenti e studentesse - intende muovere da una riflessione sulle caratteristiche del lavoro storiografico e rappresentare un primo avvicinamento ai temi, ai problemi, alle metodologie di indagine e di ricerca, alle tipologie di fonti utilizzate dalla Storia del Risorgimento.

Seminary.

The seminar - which requires the active participation of students - intends to start from a reflection on the characteristics of historiographical work and represent a first approach to themes, problems, methods of investigation and research, to the types of sources used by the History of the Risorgimento.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere i temi sviluppati nel programma dell’insegnamento. Essi dovranno altresì dimostrare di comprendere le principali interpretazioni proposte durante le lezioni; di saper leggere le diverse tipologie di fonti fornite come materiale didattico integrativo e di saper esporre giudizi storici con autonomia e maturità, attraverso un linguaggio chiaro ed efficace. Inoltre, essi dovranno dimostrare di conoscere la bibliografia più recente e di riconoscere le differenze tra ricerca scientifica e fake history.

 

Students must demonstrate their knowledge of the topics that will be developed in the course program. They must also demonstrate that they understand the main interpretations proposed during the lessons. Students must be able to read the different types of sources provided as supplementary teaching materials and to present historical judgments with autonomy and maturity, through clear and effective language. Moreover, students must know the most recent  bibliography and recognize the differences between scientific research and fake history.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica mista, con lezioni frontali e lezioni online. Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Blended learning, with frontal lessons and online lessons. Mixed teaching, with lectures and online lessons. Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings avaible on the Moodle platform along with teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale. Ogni attività singola e di gruppo, scritta e orale, di studenti e studentesse entra nella valutazione finale. Ognuno è tenuto a presentare una relazione finale scritta consistente in un progetto di ricerca corredato da una bibliografia e da una indicazione delle fonti primarie.

Written and oral exam. Each individual and group activity, written and oral, of the students enters the final evaluation. Each student is required to submit a final written report consisting of a research project accompanied by a bibliography and an indication of the primary sources.

 

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento si suddividerà in tre parti. La prima parte riguarderà la ricostruzione del quadro storico italiano ed internazionale in cui si sviluppato il processo di unificazione nazionale. La seconda parte verterà sulle modalità con cui è stata costruita la narrazione pubblica della storia risorgimentale e sulle principali correnti storiografiche che si sono dedicate a questi problemi. La terza parte sarà dedicata alla presentazione e alla discussione in comune con gli studenti di alcuni libri, rappresentativi delle problematiche e delle tendenze storiografiche più recenti.

The teaching will be divided into three parts. The first part will concern the reconstruction of the italian and international historical framework in which the process of national unification developed. The second part will focus on the ways in which the public narrative of the history of the Risorgimento was built and on the main historiographical currents that have dedicated themselves to these problems. The third part will be dedicated to the presentation and discussion in common with the students of some books, representative of the most recent historiographic problems and trends.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia verrà comunicata all'inizio ed eventualmente aggiornata nel corso del seminario.

Come introduzione generale al tema si può sin d'ora far riferimento a:

A. De Francesco, L'Italia di Bonaparte. Politica, statualità e nazione nelle penisola tra due rivoluzioni, 1796-1821, Torino, Utet, 2011 (e successive); A. Scirocco, L'Italia del Risorgimento (1800-1871), Bologna, il Mulino, 1990 (e successive)

 

The bibliography will be communicated at the beginning and eventually updated during the seminar. As a general introduction to the topic, students can refer to:

A. De Francesco, L'Italia di Bonaparte. Politica, statualità e nazione nelle penisola tra due rivoluzioni, 1796-1821, Torino, Utet, 2011 (and later); A. Scirocco, L'Italia del Risorgimento (1800-1871), Bologna, il Mulino, 1990 (and later).

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Nel caso in cui non sia possibile l'attività in presenza, per conservare il carattere seminariale dell'insegnamento, saranno previsti incontri in video conferenza con la partecipazione attiva di studenti e studentesse. Coloro che sono interessati sono pregati di registrarsi al corso e di presentarsi al primo incontro per facilitare una migliore organizzazione didattica. La registrazione è obbligatoria e il numero massimo previsto è di 25 studenti.

Per coloro che non possono frequentare è possibile concordare con il docente un programma per sostenere l'esame orale o  un argomento specifico per la preparazione di una relazione scritta. In tal caso studenti e studentesse sono pregati di mettersi direttamente in contatto con il docente e non devono iscriversi on line.

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures. The active participation of students will be held to maintain the seminar nature of the teaching. Students are requested to register for the course, and to present themselves at the first meeting to facilitate a better teaching organization. Registration is mandatory and the maximum number is 25 students.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/05/2022 15:47

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!