- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di scrittura (studenti non di madre lingua)
- Oggetto:
Writing Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STS0213
- Docente
- Caterina Saracco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Italian Language Level A2/B1
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del laboratorio è consolidare le competenze di scrittura, con riferimento ai testi espositivi e argomentativi. In particolare si focalizzerà l'attenzione sulla produzione di testi formali (più ricorrenti in contesti di formazione o professionali) e soprattutto sull'importanza di curare i collegamenti logici e semantici tra le frasi e tra i periodi di un testo; di utilizzare un lessico appropriato alle diverse situazioni; di selezionare e disporre nel modo chiaro e convincente idee e informazioni attraverso un'attenta pianificazione; di rivedere il testo per migliorarne la leggibilità e l'efficacia comunicativa. A tal fine, la parte teorica - di riflessione sul funzionamento della lingua (dal punto di vista morfologico, sintattico e lessicale), sulle sue potenzialità espressive, sugli errori ricorrenti e sui nodi più problematici e insidiosi della scrittura - verrà affiancata da esercitazioni pratiche sull'organizzazione e sulla stesura di brevi testi di differenti tipologie.
The main goal of the laboratory is to consolidate writing skills, with reference to argumentative texts. In particular, attention will be focused on the production of formal texts (training or professional contexts) and on the importance of treating logical and semantic links between sentences and between periods of a text; to use a vocabulary which can be adapted to different situations; to select and rearrange ideas and information clearly and convincingly through careful planning; to review the text improving its readability and communicative effectiveness. To this end, reflections about the functioning of language (from the morphological, syntactic and lexical point of view), its expressive potential, the recurring errors and the most problematic and insidious nodes of writing will be accompanied by practical exercises on the organization and writing of short texts of different types.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del laboratorio gli studenti dovrebbero aver acquisito la capacità di usare con consapevolezza la lingua scritta e soprattutto di - impiegare in modo competente connettivi, coesivi testuali e segni di interpunzione; progettare e organizzare in modo efficace e coerente un testo scritto, espositivo e argomentativo; scegliere lo stile linguistico appropriato alle differenti situazioni comunicative, al destinatario e al tipo di testo; scrivere un testo brillante o un testo formale, un testo divulgativo o uno accademico
At the end of the laboratory the students should be able to consciously use the written language and to use competently connective, textual cohesive and punctuation marks; to design and organize in an effective and coherent way a written argumentative text; choose the linguistic style appropriate to the different communicative situations, to the recipient and to the type of text; write a brilliant text or a formal text, a popular text or an academic one.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni
Lessons and exercises
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto e consiste nella redazione di un breve testo informativo-espositivo o argomentativo.
Written exam. Preparation of a brief informative-expository or argumentative text.
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti affrontati durante il corso saranno i seguenti:
1) Che cos'è un testo;
2) Differenze tra scritto e parlato;
3) Coerenza e coesione di un testo;
4) La struttura informativa degli enunciati: l'ordine delle parole e la sintassi marcata;
6) Interpunzione;
7) Uso dei tempi verbali, uso corretto del lessico di una linguaThe topics addressed during the course will be the following:
1) What is a text;
2) Differences between written and spoken;
3) Coherence and cohesion of a text;
4) The information structure of the statements: the word order and the marked syntax;
6) punctuation;
7) Use of tenses, correct use of the language of a languageTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Rossi, Fabio / Ruggiano, Fabio (2018): Esercizi di scrittura per la scuola e l'università. Roma: Carocci.
Rossi, Fabio / Ruggiano, Fabio (2018): Esercizi di scrittura per la scuola e l'università. Roma: Carocci.
- Oggetto: