Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia economica e sociale di Roma antica

Oggetto:

Economic and social history of ancient Rome

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0256
Docente
Mattia Pietro Balbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base della storia romana, avendo seguito almeno un modulo nella disciplina (6 crediti). Chi non avesse mai seguito storia romana potrà concordare con il docente un programma specifico.
A preliminary knowledge of Roman History is required: students should have attended at least one module in Roman History (6 credits). Those who have never attended Roman History shall agree with the teacher on a specific program.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea triennale in Storia, fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione della storia sociale romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), per sviluppare conoscenze specifiche e capacità di comprensione delle tematiche affrontate, affiancate a una capacità di applicarle e di comunicarle.

 

 

This class fits with the educational aims envisaged by the degree course in History, and provides specific skills for the study of Roman social history: space-time location of events, technical language, use of sources. It provides specific notions and cognitive skills for the understanding of the treated topics, as well as the ability of putting in practice and disseminating the acquired notions.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito le seguenti competenze nell'ambito della storia sociale romana:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e commentare le fonti antiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare le fonti a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.
ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

 

 

At the end of this course, students are expected to have acquired the following skills:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will learn the space-time coordinates of Roman social history, the major problems and the specific terminology of this discipline.
APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will be able to use the acquired skills for setting ancient events and characters in their context; they will be able to read, understand and comment on ancient sources.
AUTONOMY OF JUDGMENT: students will learn to answer to questions with inductive and deductive reasoning; thanks to the acquired skills, they will be able to read, understand and comment on ancient sources.
COMMUNICATION SKILLS: students will be able to properly use a specific terminology, and to organize matters in a clear and effective way; they will be able to establish connections, examine topics in dept and synthesize problems.
LEARNING SKILLS: students will be able to improve their learning ability with an up-to-date bibliography and sitography.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (in aula se sarà possibile, altrimenti a distanza) con l'ausilio di powerpoint. A causa dell'emergenza sanitaria in atto, è prevista la registrazione delle lezioni per chi non potrà frequentare. Le lezioni registrate saranno disponibili sulla piattaforma Moodle (l'indirizzo sarà comunicato successivamente).

 

 

Taught lessons with powerpoint presentations (36 hours in total): if possible, lessons will take place in the classroom, otherwise they will be online lessons. Due to the ongoing crisis, lessons will be recorded and made available also to students who cannot attend: the recorded lessons will be uploaded to the Moodle platform (the link will be posted later).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale. Criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti affrontati a lezione e studio della bibliografia indicata; pertinenza e precisione delle risposte; capacità di commentare e contestualizzare le fonti presentate a lezione.

 

 

Oral exam. Evaluation criteria: knowledge of the presented topics, and study of the suggested literature; correctness and completeness of the answers; ability to contextualize and comment on the sources that have been presented in class.

 

Oggetto:

Programma

 

Lineamenti di storia sociale romana tra la repubblica e la prima età imperiale.
L'insegnamento affronta l'analisi dei principali aspetti dell'economia e della società tra il IV secolo avanti Cristo e il II dopo Cristo. Si presterà particolare attenzione ai seguenti argomenti: l'economia romana e le istituzioni che la regolano; le trasformazioni sociali causate dall'espansione romana in Italia e nel Mediterraneo; i commerci; la politica economica di Roma; l'alimentazione e la vita quotidiana. Verranno presentate le principali fonti antiche e i dibattiti moderni sulla società e sull'economia di Roma antica.

 

 

Roman social history from the Republic to the Early Empire.
This class concerns the main aspects of the economy and society in ancient Rome (4th century BCE – 2nd century CE). It will focus on the following topics: the Roman economy and its institutions; the social changes that followed the Roman expansion in Italy and in the Mediterranean; trade and commerce; Rome's economic policy; feeding and daily life. The main sources on the Roman economy and society will be discussed, as well as the recent debates on this subject.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio di:

1) Appunti presi a lezione e testi forniti durante l'insegnamento.

2) Mattia Balbo, I dodici anni che cambiarono Roma. La vicenda dei Gracchi nella crisi della Repubblica, Zermeghedo, Edizioni Saecula, 2018.

3) Egidio Incelli, La figura del liberto imprenditore, Roma, Quasar, 2018.

 

 

For the exam, students have to study:

1) Notes taken during the lessons, and texts given in class.

2) Mattia Balbo, I dodici anni che cambiarono Roma. La vicenda dei Gracchi nella crisi della Repubblica, Zermeghedo, Edizioni Saecula, 2018.

3) Egidio Incelli, La figura del liberto imprenditore, Roma, Quasar, 2018.

 



Oggetto:

Note

La frequenza (in aula o da remoto) è vivamente consigliata. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in atto. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Attending the lessons (in classroom or online) is strongly recommended. The modes of carrying out the teaching activity may change according to the limits imposed by the ongoing crisis. In any case, the e-learning mode is assured for the whole academic year.

N.B.: le lezioni saranno soltanto a distanza, in diretta nella stanza webex del docente: https://unito.webex.com/meet/mattiapietro.balbo

Orari: lunedì-martedì-mercoledì h 14-16. Inizio: 1 marzo 2021

The lessons will be online only, at the following link: https://unito.webex.com/meet/mattiapietro.balbo
Schedule: Mon-Tue-Wed at 2pm-4pm, starting from March 1st, 2021.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2021 14:18

Non cliccare qui!