Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia economica e sociale di Roma antica

Oggetto:

Economic and social history of ancient Rome

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0256
Docente
Mattia Pietro Balbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base della storia romana, avendo seguito almeno un modulo nella disciplina (6 crediti). Chi non avesse mai seguito storia romana potrà concordare con il docente un programma specifico.
A preliminary knowledge of Roman History is required: students should have attended at least one module in Roman History (6 credits). Those who have never attended Roman History shall agree with the teacher on a specific programme.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea triennale in Storia, fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione della storia sociale romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), per sviluppare conoscenze specifiche e capacità di comprensione delle tematiche affrontate, affiancate a una capacità di applicarle e di comunicarle.

This module fits with the educational aims envisaged by the degree course in History, and provides specific skills for the study of Roman social history: space-time location of events, technical language, use of sources. It provides specific notions and cognitive skills for understanding the treated topics, as well as the ability of putting in practice and disseminating the acquired notions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito le seguenti competenze nell'ambito della storia sociale romana:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e commentare le fonti antiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare le fonti a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.
ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

At the end of this module, students are expected to have acquired the following skills:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will learn the space-time coordinates of Roman social history, the major problems and the specific terminology of this discipline.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will be able to use the acquired skills for setting ancient events and characters in their context; they will be able to read, understand and comment on ancient sources.
AUTONOMY OF JUDGMENT: students will learn to answer to questions with inductive and deductive reasoning; thanks to the acquired skills, they will be able to read, understand and comment on ancient sources.
COMMUNICATION SKILLS: students will be able to properly use a specific terminology, and to organize matters in a clear and effective way; they will be able to establish connections, examine topics in dept and synthesize problems.
LEARNING SKILLS: students will be able to improve their learning ability with an up-to-date bibliography and sitography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive con l'ausilio di powerpoint. Fatto salvo quanto indicato nel campo "Note" in merito a un eventuale protrarsi dell'emergenza, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sotto indicato, oltre a quelli obbligatori per tutte/i. A tal riguardo, il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Taught lessons with powerpoint presentations (36 hours in total). Except for a possible continuation of the health crisis (see the below warning), students who cannot attend the lessons in classroom may access the handouts through the Moodle platform, and they may replace the lessons with the study of a further book, in addition to the suggested bibliography (see below). For this reason, the teacher will support the study for the exam with specific online meetings (the dates will be posted in the course announcements).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti affrontati a lezione e studio della bibliografia indicata; pertinenza e precisione delle risposte; capacità di commentare e contestualizzare le fonti presentate a lezione.

Oral exam. Evaluation criteria: knowledge of the presented topics, and study of the suggested literature; correctness and completeness of the answers; ability to contextualize and comment on the sources that have been presented in class.

Oggetto:

Programma

Lineamenti di storia sociale romana tra la repubblica e la prima età imperiale.
L'insegnamento affronta l'analisi dei principali aspetti dell'economia e della società tra il V secolo avanti Cristo e il II dopo Cristo. Si presterà particolare attenzione ai seguenti argomenti: l'economia romana e le istituzioni che la regolano; le trasformazioni sociali causate dall'espansione romana in Italia e nel Mediterraneo; i commerci; la politica economica di Roma; l'alimentazione e la vita quotidiana. Verranno presentate le principali fonti antiche e i dibattiti moderni sulla società e sull'economia di Roma antica.

Roman social history from the Republic to the Early Empire.
This module concerns the main aspects of the economy and society in ancient Rome (5th century BCE – 2nd century CE). It will focus on the following topics: the Roman economy and its institutions; the social changes that followed the Roman expansion in Italy and in the Mediterranean; trade and commerce; Rome's economic policy; feeding and daily life. The main sources on the Roman economy and society will be discussed, as well as the recent debates on this subject.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio di:

1) Testi forniti durante l'insegnamento.

2) Mattia Balbo, I dodici anni che cambiarono Roma. La vicenda dei Gracchi nella crisi della Repubblica, Zermeghedo, Edizioni Saecula, 2018.

3) Egidio Incelli, La figura del liberto imprenditore, Roma, Quasar, 2018.

Le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno studiare anche il seguente volume: Elio Lo Cascio (a cura di), Roma imperiale. Una metropoli antica, Roma, Carocci, 2010 (o edizioni successive). Al riguardo, il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

For the exam, students have to study:

1) Handouts given in class.

2) Mattia Balbo, I dodici anni che cambiarono Roma. La vicenda dei Gracchi nella crisi della Repubblica, Zermeghedo, Edizioni Saecula, 2018.

3) Egidio Incelli, La figura del liberto imprenditore, Rome, Quasar, 2018.

Students who cannot attend the lessons in classroom should also study the following book: Elio Lo Cascio (ed.), Roma imperiale. Una metropoli antica, Rome, Carocci, 2010 (or reprints). For this reason, the teacher will support the study for the exam with specific online meetings (the dates will be posted in the course announcements).



Oggetto:

Note

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata: chi non potesse frequentare è pregata/o di contattare il docente (scrivere a: mattiapietro.balbo@unito.it).

Gli studenti che provengono da un programma di mobilità internazionale potranno sostenere l'esame anche in inglese o in francese, concordandolo con il docente.

ATTENZIONE: le lezioni in aula saranno trasmesse anche in diretta streaming, senza registrazione, all'indirizzo Webex: https://unito.webex.com/meet/mattiapietro.balbo

Il programma integrativo (libro: Roma imperiale) indicato sopra è pensato per chi non potrà seguire le lezioni né in presenza né in streaming.

Attending the lessons is strongly recommended: students who cannot attend are kindly asked to contact the teacher (write to: mattiapietro.balbo@unito.it).

Students coming from an international exchange programme may attend the exam in English or French, by agreement with the teacher.

WARNING: The lessons will also be in live streaming (no recording), at the following link: https://unito.webex.com/meet/mattiapietro.balbo

The additional programme (i.e. the book Roma imperiale) posted above concerns those who cannot attend either in classroom nor in streaming.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/06/2022 16:51

Non cliccare qui!