Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea L

Oggetto:

Contemporary History

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0325
Docente
Emma Mana (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 (LF801 per la coorte 2014)
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza generale dei temi, problemi, scenari della storia contemporanea, e del lessico storiografico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'Italia repubblicana. Economia, società, politica.

L'insegnamento si propone di ripercorrere le tappe della storia dell'Italia repubblicana, sulla base di una recentissima storiografia, anche come premessa per la comprensione del presente.

Nelle lezioni si darà conto dei diversi approcci e delle diverse interpretazioni storiografiche al tema nel suo complesso e ai più rilevanti e specifici problemi.

The Italian Republic. Economics, Society, Politics

The course aims at describing the various developments of the history of Italian republic on the basis of the newest outcomes of historical research, also in order to provide a tool for the understanding of the present. During the lectures the teacher will present the different historiographical perspectives and interpretations on Italian history as a whole and on a few more specific questions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni e della lettura dei testi consigliati, gli studenti dovrebbero aver acquisito e dimostrare di padroneggiare una visione complessiva e articolata di fasi, tappe e momenti di svolta del periodo oggetto di studio.

Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti dovrebbero dimostrare abilità comunicative, accompagnate da autonomia di giudizio, sui temi indicati. 

 

After lessons and reading of the recommended texts, students should have knowledge and understanding an overall and articulated vision of phases, stages and turning points of the period under study.

Based on the knowledge gained, students should demonstrate communicative skills , combined with independent judgment, on targeted issues 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per 36 ore complessive.

Le lezioni intendono fornire i quadri di riferimento generale e interpretativi, anche per agevolare la lettura e lo studio dei testi consigliati.

Le lezioni sono volte altresì a focalizzare l'attenzione e a suscitare la discussione su aspetti particolari di interesse degli studenti.

Si prevede il ricorso anche a fonti e strumenti di tipo iconografico e audiovisivo.

La frequenza è vivamente consigliata.

Frontline lessons are designed to provide general and interpretative framework,  to make it easier reading and studing  recommended books .

The lessons are also stimulating discussion on particular issues of interest to students.

It is expected the use of iconographic and audiovisual sources.

Attendance is recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale.

E' volto a verificare la conoscenza/comprensione degli argomenti trattati a lezione e/o dei testi consigliati, con attenzione alle questioni interpretative.

E' valutata la capacità di esposizione  e la padronanza del lessico specifico della disciplina.

Oral examination.

The exam is designed to test knowledge/understanding of the topics covered in class and/or texts recommended with emphasis on interpretative issues .

Attention is paid to expositive skills and mastery of terminology.

Oggetto:

Programma

L'Italia repubblicana. Economia, società, politica.

Obiettivo del corso è offrire un affresco della storia d'Italia dalla fondazione della Repubblica agli anni recenti, che coniughi analisi economica, scenari sociali ed equilibri politici. Particolare attenzione sarà dedicata ad alcuni nodi irrisolti della società italiana e del sistema politico italiano, e ai momenti di crisi e riorganizzazione del quadro politico/partitico.

Attenzione costante sarà rivolta al quadro comparativo europeo, anche nella prospettiva della integrazione.

The Italian Republic. Economics, Society, Politics

The aim of the course is to offer an overview of Italian History, from the founding of the Republic to recent times, connecting economic analysis, social scenery and political equilibrium. Particular attention will be paid to some of the most important unsolved problems of Italian politics and society, and to the European historical context considered in a comparative view, with a special look at the perspective of integration.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo di riferimento generale e obbligatorio come programma di esame:

G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione a oggi, Donzelli, Roma, 2016

Gli studenti dovranno inoltre scegliere un testo tra i seguenti, sulla base dei loro interessi di approndimento.

Per chi desidera approfondire singole fasi della storia della Repubblica, si consiglia la scelta tra:

G. Crainz, Storia del miracolo economico italiano. Culture, identità, trasformazioni tra anni cinquanta e sessanta, Donzelli, Roma, 2005 (1° ed. 1996)

G. Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Donzelli, Roma, 2005 (1° ed. 2003)

G. Crainz, Il paese reale. Dall'assassinio di Moro all'Italia di oggi, Donzelli, Roma, 2012.

Per chi desidera approfondire questioni interpretative in relazione alla evoluzione del sistema politico e partitico, si consiglia la scelta tra:

P. Craveri, L'arte del non governo. L'inesorabile declino della repubblica italiana, Marsilio, Venezia, 2016.

P. Soddu, La via italiana alla democrazia. Storia della Repubblica 1946-2013, Laterza, Roma-Bari, 2017.

Ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento verranno suggerite durante le lezioni. 

General and mandatory reference text as examination program:

G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione a oggi, Donzelli, Roma, 2016.

Students will also have to choose a text from the following, based on their appropriating interests.

For those wishing to delve into phases of the history of the Republic, we recommend choosing between:

G. Crainz, Storia del miracolo economico italiano. Culture, identità, trasformazioni tra anni cinquanta e sessanta, Donzelli, Roma, 2005 (1° ed. 1996)

G. Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Donzelli, Roma, 2005 (1° ed. 2003)

G. Crainz, Il paese reale. Dall'assassinio di Moro all'Italia di oggi, Donzelli, Roma, 2012.

For those who want to deepen interpretative issues about the evolution of the political and party system, we recommend choosing between:

P. Craveri, L'arte del non governo. L'inesorabile declino della repubblica italiana, Marsilio, Venezia, 2016.

P. Soddu, La via italiana alla democrazia. Storia della Repubblica 1946-2013, Laterza, Roma-Bari, 2017.

Further bibliographical information will be suggested during the lessons.



Oggetto:

Note

L'insegnamento è rivolto agli studenti del secondo e terzo anno del Corso di Laurea in Storia e agli studenti di tutti i Corsi di Laurea nel cui carico didattico è previsto l'insegnamento.

Per gli studenti di corsi di laurea diversi da Storia è preferibile, ma non vincolante, aver già seguito moduli da carattere istituzionale nel settore scientifico disciplare M-STO/04.

Teaching is addressed to students of the second and third year of the Degree Course in History, and to students of all courses of studies in which teaching load is foreseen. It's preferable, but not binding, to have alread followed institutional teachings in the  scientific sector M-STO/04.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2019 14:44

Non cliccare qui!