- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna (seminario)
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0479
- Docente
- Manuela Albertone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una consapevolezza storica critica dell'appartenenza all'Europa attraverso una riflessione sulla nozione di rappresentanza e partecipazione politica, in modo da mettere lo studente/la studentessa nella condizione di cogliere i rapporti tra l'analisi storica e la dimensione politica. Intende, inoltre, fornire gli strumenti critici per l'analisi dei documenti storici e portare lo studente/la studentessa a riflettere su categorie politiche contemporanee attraverso una più precisa coscienza della dimensione storica della modernità.
The course aims to provide students with a critical understanding of Europe’s position in history and to allow them to understand the relationship between historical analysis, historiographic interpretation and political dimension relating the ideas of representation and political participation . The course also aims to offer the critical tools necessary for the reading of historical documents and for a critical analysis of different contemporary political categories, in order to have a more precise understanding of the historical dimension of modernity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente/la studentessa sarà in grado di utilizzare gli strumenti per l’analisi di un documento storico, con attenzione particolare al lessico politico e sociale settecentesco, attingendo alla cultura storica acquisita nel corso di un primo modulo di Storia moderna. Le capacità critiche saranno verificate alla luce della lettura del testo e delle competenze storiche e storiografiche, che lo studente/studentessa sarà messo in grado di esibire.
Students will be able to develop skills in analysing historical documents, paying particular attention to eighteenth-century political and social lexicon. Module 1 Knowledge will help them to show historical and historiographic competence in reading the eighteenth-century document below indicated.
- Oggetto:
Programma
PARTECIPAZIONE POLITICA E GOVERNO RAPPRESENTATIVO NELLA FRANCIA DEL 1789: L’ABATE SIEYES E CHE COS’ E’ IL TERZO STATO?”
Il corso è incentrato sulla lettura critica dell’opuscolo che divenne nel 1789 il manifesto della rivoluzione francese. Alle luce dei rapporti tra economia e politica alla fine dell’Antico Regime in Francia, verranno analizzati i fondamenti del pensiero dell’abate Sieyès e la sua teorizzazione del governo rappresentativo, che rimane alla base del lessico politico moderno.
POLITICAL PARTICIPATION AND REPRESENTATIVE GOVERNMENT IN 1789 FRANCE: QUE’EST-CE QUE C’EST LE TIERS ETAT? BY THE ABBE’ SIEYES
The course is centred on the critical analysis of the Sieyès’ pamphlet known as the French Revolution manifesto during its first phase. Considering the links between economics and politics in France at the end of the Old Regime, particular attention will be paid to the foundations of Sieyès’ thought and his theory of representative government, one of the cornerstone of modern political thought.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
E.-J. SIEYES, Che cos'è il Terzo Stato?, in E.-J. SIEYES, M.-I.-F. ROBESPIERRE, J. DE MAISTRE, Pro e contro la Rivoluzione, a cura di A. M. Rao, C. Galderisi, E. Rufi, Roma, Salerno editrice, 1989, pp. 122-215 (solo il testo di Sieyes).
F. FURET, M. OZOUF, Dizionario critico della rivoluzione francese, Milano, Bompiani, 1980, voci: “Sieyès” (pp. 294-303); “Sovranità” (pp. 796-808); Stati Generali (pp. 122-129); “Feudalità” (pp. 639-647) [soltanto per gli studenti non frequentanti: “Aristocrazia” (pp. 570-581); Democrazia” (pp. 639-647); “Ancien Régime” (pp. 559-568); “Diritti dell’uomo” (pp. 613-623); “Fisiocratici” (pp. 649-656); “Centralismo” (pp. 583-593)
M.ALBERTONE, Il proprietario terriero nel discorso fisiocratico sulla rappresentanza, in Fisiocrazia e proprietà terriera, “Studi Settecenteschi”, 24, 2004, numero monografico, introduzione e cura di Manuela Albertone, pp. 181-214.
- Oggetto:
Note
Aperto a tutti i corsi di studio.
Si richiede di avere già seguito un modulo di base di Storia moderna (Modulo 1 della medesima docente o altro modulo equivalente)
Per il pieno raggiungimento degli obiettivi indicati e l’organizzazione del corso la frequenza è ritenuta indispensabile.
Gli studenti/le studentesse, impossibilitati/e a frequentare, sono invitati/e a prendere contatto con la docente immediatamente all’inizio delle lezioni.
Available for all degree courses.
Early Modern History Module 1 is requested.
Attending classes is essential.
Students who cannot attend classes should immediately contact the teacher
- Oggetto: