Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana A mod. 1

Oggetto:

Roman History A mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Silvia Giorcelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Storia (triennale) fornendo agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'antichità romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), concorrendo con le altre discipline antichistiche sia in vista di un immediato sbocco professionale nei vari ambiti dell'operatività culturale, sia in vista della continuazione degli studi nelle lauree specialistiche di orientamento umanistico.

The teaching contributes to the realization of the educational objectives of the Course of History providing students with specific methodological tools for the understanding of the Roman antiquity (space-time location of events, technical language, use of sources), competing with other disciplines of Antiquity both in view of an immediate professional outlet in ther various areas of cultural activity, and in view of the continuation of studies in Humanities specialist degrees.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente deve dimostrare di conoscere le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE lo studente deve essere capace di utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e tematizzare una fonte.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO lo studente deve essere in grado di rispondere oralmente o per iscritto a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare una fonte non nota a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE lo studente deve utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; operare collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO lo studente deve dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must demonstrate their knowledge of the spatio-temporal coordinates of the considered period, of the proposed themes and of a suitable patrimony of specific terms of the discipline.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students must be able to use the acquired data in order to contextualize themes, events and characters both in space and in time; be able to read, understand and contextualize a source.

JUDGEMENT AUTONOMY Students must be able to respond orally and in writing to questions that trigger inductive or deductive cognitive processes; be able to read, understand and interpret an unknown source from the acquired knowledge and skills.

COMMUNICATIVE SKILLS Students must use a language and a scientific terminology; must organize the topics clearly and effectively; be able to make connections, details and synthesis.

LEARNING SKILLS Students must demostrate that they have acquired a continous leraning ability by consulting an updated bibliography and sitography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni  frontali della durate di 36 ore complessive

Lessons lasting 36hours in total.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi debba sostenere 6 CFU la valutazione finale sarà verificata unicamente da una prova scritta

Per i 12 CFU (Mod. 1 e 2) la valutazione finale sarà data dalla media tra il voto conseguito nella prova scritta e quello della prova orale. è necessario superare la prova scritta per accedere all'esame orale.

 

6 CFU: Test di venti domande a risposta chiusa in cui lo studente è chiamato a scegliere l'opzione corretta tra le tre indicate, ovvero a riempire uno spazio vuoto con una data, un nome o la breve definizione di un concetto (20 punti/30). Criteri di valutazione: risposta assente o del tutto errata: 0 punti; risposta errata ma con qualche approssimazione logica e concettuale: 0.5 punti; risposta corretta: 1 punto. Due domande a risposta aperta (10 punti/30) nelle quali, in circa venti righe, lo studente deve analizzare una fonte data o esporre le proprie conoscenze relative a un tema più complesso della Storia Romana. Criteri di valutazione: compeltezza/esaustività delle conoscenze; linguaggio tecnico; collocazione spazio-temporale dell'evento o del fatto di cui si chiede di parlare; utilizzo delle fonti e/o capacità di richiamare le fonti date ai fini della risposta; coerenza logica delle argomentazioni e loro forma espositiva.

12 CFU:  La lettura della bibliografia indicata sarà verificata attraverso un colloquio orale (successivo al superamento della prova scritta) per la cui valutazione saranno considerati i seguenti parametri: conoscenza e comprensione degli argomenti richiesti; pertinenza delle risposte; organizzazione, autonomia, chiarezza ed efficacia dell'esposizione; capacità di operare collegamenti, approfondimenti e sintesi; capacità di far riferimento alle fonti.

6 CFU Test of twenty closed-ended  questions in which students are asked to choose the correct option among the three indicated, or to fill an empty space with a date, a name or the short definition of a notion (20 points/30). Evaluation criteria; 0 points: absent or totally wrong answer; 0.5 points: wrong answer but with some logical and conceptual approximation; 1 point: correct answer. Two open-ended questions (10 points/30) in which, in about twenty lines, students must analyze a given source or expose their knowledge about a more complex topic of Roman history. Evaluation criteria: completeness of knowledge; technical language; space-time collocation of the event or fact of which it is asked to write; use of sources and/or ability to recall given sources for the purpose of the answer; logical coherence of the arguments and their exposition form.

12 CFU The reading of the indicated bibliography will be verified through an oral exam for which the following parameters will be considered: knowledge and understanding of the required topics; relevance of the answers; organization, autonomy, clarity and effectiveness of the exposition; ability to refer to the sources.

For 12 CFU the final evaluation will be given by the average between the grade obtained in the written test and in the oral one.

Oggetto:

Programma

Lineamenti di storia e civiltà di Roma antica dalle origini alla tarda antichità, con particolare attenzione a: le origini di Roma e l'età monarchica; le istituzioni della Repubblica e la conquista del Mediterraneo; la crisi della Repubblica; il principato augusteo e l'impero mondiale; la crisi del III secolo e l'età tardoantica.

Accounts of roman history and civilization from the Origins to the Late Antiquity, with particular attention to: the origins of Rome and the monarchical age; the republican institutions and the conquest of the Mediterranean; the Augustan age and the world empire; the IIIrd century crisis and the Late Antiquity.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame scritto obbligatorio da 6 CFU si richiede lo studio accurato di:   

Sergio RODA (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015

Per chi intende conseguire 12 CFU occorre aggiungere un esame orale. La preparazione del quale prevede lo studio di:

1) Silvia GIORCELLI, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Ed. Carocci, Roma 20152

2) S. RODA, Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi editore, 2011

3) un volume a scelta fra i seguenti:

M. BETTINI, W. M. SHORT (a cura di), Con I Romani. Un'antropologia della cultura antica, Bologna, Il Mulino, 2014; G. BRIZZI, 70 D.C. La conquista di Gerusalemme, Roma-Bari, Laterza, 2015; P. BUONGIORNO, Claudio, il principe inatteso, Palermo, 21 editore, 2017; T. CAMOUS, Tarquinio il Superbo. Il re maledetto degli etruschi, Roma, Salerno 2017; S. GIORCELLI BERSANI, Torino "capitale degli studi seri". Carteggio Theodor Mommsen - Carlo Promis, Torino, CELID, 2014; S. RODA, Mitologie dell'Impero. Memorie dell'antico e comprensione del presente, Torino, CELID, 2013; M. Balbo, Riformare la res publica. Retroterra sociale e significato politico del tribunato di Tiberio Gracco, Bari, Edipuglia 2013; G. FILORAMO, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Bari Roma, Laterza, 2011;  Y. ROMAN, Adriano, Roma, Salerno Editrice, 2011; C. LETTA, S. SEGENNI (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma, Carocci 2015; A. MARCONE, Augusto, Roma, Salerno Editrice, 2015; 1; U. ROBERTO, Diocleziano, Roma, Salerno Editrice, 2014;G. WOOLF, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi 2014; G. ZECCHINI, Storia della storiografia, Roma Bari, Laterza, 2016; M. G. CASTELLO, Le segrete stanze del potere. I comites consistoriani e l'imperatore tardoantico, Roma, Aracne, 2012; M. BEARD, SPQR. Storia dell'antica Roma, Mondadori, Milano 2016; O. COLORU, L'imperatore prigioniero. Valeriano, la Persia e la disfatta di Edessa, Roma-Bari, Laterza, 2017; R. Pfeilschifter, Il tardoantico. Il dio unico e i molti sovrani, Torino, Einaudi 2015.

For the written exam (6CFU) Students are required to know:

Sergio RODA (et alii), Storia Romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Ed. EDISES, Napoli 2015

For 12 CFU it is needed an additional oral exam. It is expected to study the following texts:

1) Silvia GIORCELLI, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Ed. Carocci, Roma 20152

2) Sergio RODA,  Il modello della repubblica imperiale romana fra mondo antico e mondo moderno. "Fecisti patriam diversis gentibus unam", Bologna, Monduzzi editore, 2011

3) One text from this list:

M. BETTINI, W. M. SHORT (a cura di), Con I Romani. Un'antropologia della cultura antica, Bologna, Il Mulino, 2014; G. BRIZZI, 70 D.C. La conquista di Gerusalemme, Roma-Bari, Laterza, 2015; P. BUONGIORNO, Claudio, il principe inatteso, Palermo, 21 editore, 2017; T. CAMOUS, Tarquinio il Superbo. Il re maledetto degli etruschi, Roma, Salerno 2017; S. GIORCELLI BERSANI, Torino "capitale degli studi seri". Carteggio Theodor Mommsen - Carlo Promis, Torino, CELID, 2014; S. RODA, Mitologie dell'Impero. Memorie dell'antico e comprensione del presente, Torino, CELID, 2013; M. Balbo, Riformare la res publica. Retroterra sociale e significato politico del tribunato di Tiberio Gracco, Bari, Edipuglia 2013; G. FILORAMO, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Bari Roma, Laterza, 2011;  Y. ROMAN, Adriano, Roma, Salerno Editrice, 2011; C. LETTA, S. SEGENNI (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma, Carocci 2015; A. MARCONE, Augusto, Roma, Salerno Editrice, 2015; 1; U. ROBERTO, Diocleziano, Roma, Salerno Editrice, 2014;G. WOOLF, Roma. Storia di un impero, Torino, Einaudi 2014; G. ZECCHINI, Storia della storiografia, Roma Bari, Laterza, 2016; M. G. CASTELLO, Le segrete stanze del potere. I comites consistoriani e l'imperatore tardoantico, Roma, Aracne, 2012; M. BEARD, SPQR. Storia dell'antica Roma, Mondadori, Milano 2016; O. COLORU, L'imperatore prigioniero. Valeriano, la Persia e la disfatta di Edessa, Roma-Bari, Laterza, 2017; R.  Pfeilschifter, Il tardoantico. Il dio unico e i molti sovrani, Torino, Einaudi 2015.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata. Il corso è destinato a coloro che devono sostenere un esame da 6 CFU o da 12 CFU in Storia Romana di qualsiasi corso di studio.

Attendance is strongly recommended. The Course is intended for those who have to take a 6 CFU or 12 CFU exam in Roman History of any study course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/05/2018 14:33

Non cliccare qui!