Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale B mod. 2

Oggetto:

Medieval History B mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Enrico Artifoni (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
*
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso vuole mostrare gli aspetti più importanti della "rivoluzione scolastica" del secolo XII. Si tratta di un cambiamento che vede il passaggio dell’elaborazione culturale dalle scuole monastiche alle scuole urbane: la nuova situazione determina un cambiamento negli stili mentali e nella finalità del sapere. Si costruiscono modi di argomentare e di trasmettere la cultura che segneranno per secoli i ceti intellettuali.

The course aims to show the most important aspects of the "scholastic revolution" of the twelfth century. It is a change that sees the passage of the cultural development from the monastic schools to urban schools: the new situation leads to a change in mental styles and in the purposes of knowledge. New ways to argue and to transmit the culture will mark for centuries the intellectual classes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante l’esame le domande avranno lo scopo di verificare le informazioni acquisite, la comprensione degli argomenti, la capacità di istituire relazioni fra i vari aspetti della dinamica storica.

In the examination the following elements will be taken into account: information, understanding of the topics, ability to connect the various aspects of the historical dynamics.

Oggetto:

Programma

Tra monaci, maestri delle scuole urbane e istituzioni del sapere: aspetti della transizione culturale del secolo XII.

Monks, teachers of urban schools and institution of learning: aspects of cultural transition of the twelfth century.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti frequentanti riferiranno su:

1. Tutti gli argomenti trattati a lezione e tutti i documenti esaminati.

2. J. Le Goff, Gli intellettuali nel medioevo, Mondadori, Milano (molte edizioni).

3. I. Illich, Nella vigna del testo. Per una etologia della lettura, Ed. Cortina, Milano 1994 (o ristampe successive).

Gli studenti non frequentanti riferiranno su:

1. J. Le Goff, Gli intellettuali nel medioevo, Mondadori, Milano (molte edizioni).

2. Tutto il dossier di testi e documenti a cura di A. Piazza, Il secolo XII: la Renovatio dell’Europa cristiana. Fatti, documenti, interpretazioni, liberamente scaricabile all'indirizzo

http://www.rm.unina.it/didattica/strumenti/Piazza.htm

oppure seguendo il percorso http://www.retimedievali.it > Didattica

3. Un testo a scelta tra i seguenti: I. Illich, Nella vigna del testo. Per una etologia della lettura, Ed. Cortina, Milano 1994 (o ristampe successive); J. Verger, Il rinascimento del XII secolo, Jaca Book, Milano 1997; J. Verger, J. Jolivet, Bernardo e Abelardo. Il chiostro e la scuola, Jaca Book, Milano 1989; Il secolo XII: la «renovatio» dell’Europa cristiana, a cura di G. Constable, G. Cracco, H. Keller, D. Quaglioni, Il Mulino, Bologna 2003 (da quest’ultimo libro solo i saggi di Constable, Keller, Cammarosano, Andenna, Rando, Dinzelbacher, Minnucci, Rossi, Zerbi, Potestà, Cavallo).

For students who attend classes:

1. All topics and all documents covered in class.

2. J. Le Goff, Gli intellettuali nel medioevo, Mondadori, Milano (various editions).

3. I. Illich, Nella vigna del testo. Per una etologia della lettura, Ed. Cortina, Milano 1994 (or reprints).

For students who do not attend classes:

1. J. Le Goff, Gli intellettuali nel medioevo, Mondadori, Milano (various editions).

2. A. Piazza (ed.), Il secolo XII: la Renovatio dell’Europa cristiana. Fatti, documenti, interpretazioni, a free publication at URL

http://www.rm.unina.it/didattica/strumenti/Piazza.htm

or following the path http://www.retimedievali.it > Didattica

3. One at choice among the following books: I. Illich, Nella vigna del testo. Per una etologia della lettura, Ed. Cortina, Milano 1994 (or reprints); J. Verger, Il rinascimento del XII secolo, Jaca Book, Milano 1997; J. Verger, J. Jolivet, Bernardo e Abelardo. Il chiostro e la scuola, Jaca Book, Milano 1989; Il secolo XII: la «renovatio» dell’Europa cristiana, ed. by G. Constable, G. Cracco, H. Keller, D. Quaglioni, Il Mulino, Bologna 2003 (in this one only the essays by Keller, Constable, Cammarosano, Andenna, Rando, Dinzelbacher, Minnucci, Rossi, Zerbi, Potestà, Cavallo).



Oggetto:

Note

Modulo avanzato, destinato a chi abbia già sostenuto un modulo di base di storia medievale (M-STO/01).

Advanced course, for the students who have already sustained a basic course of medieval history (M-STO/01).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:27

Non cliccare qui!