Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia del risorgimento mod. 1

Oggetto:

History of the Risorgimento

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Silvano Montaldo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico, sul periodo compreso tra la metà del XVIII secolo e l'oggi; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia storica elementare.
Propedeutico a

Al secondo modulo di Storia del Risorgimento, e in generale ai moduli 2 del settore di Storia contemporanea (M-STO/04) relativi all'Ottocento

To the second course of History of the Risorgimento, and in general to the second courses of contemporary history(M-STO / 04) related to the Nineteenth Century

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LA STORIA DEL "LUNGO" OTTOCENTO (1776-1914). I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico. In particolare, l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alla storia politica, sociale, culturale ed economica dell'Ottocento nel mondo Occidentale e dei suoi rapporti con gli altri continenti.

THE HISTORY OF THE "LONG" NINETEENTH CENTURY (1776-1914). The themes and the skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents characterizing necessary training program aimed to offer specific training in the fields of history. In particular, the teaching provides knowledge and understanding, relating to the political, social, cultural and economic history of the Nineteenth Century in the Western world and its relations with other continents.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi della storia contemporanea in generale;

- periodizzazione relativa al "lungo" Ottocento (1776-1914);

- eventi di importanza generale, tra dimensione nazionale e internazionale;

- le interpretazioni storiografiche dei grandi snodi della storia ottocentesca;

- le trasformazioni economiche, culturali e sociali che investono il mondo ottocentesco.

At the end of the course the student should know:

- Problems and methods of contemporary history in general;

- Periodization on the "long" Nineteenth Century (1776-1914);

- Events of general importance, including national and international dimension;

- the historical interpretations of the big events;

- Economic, cultural and social transformations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula.

 

Lessons lasting 36 hours (6 CFU), which take place in the classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione,ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con problemi, eventi, personaggi e interpretazioni storiografiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi di riferimento.

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions. The preparation will be considered adequate (with vote of thirty), if the student will demonstrate presentation skills, using the terminology required; whether on their own - so, without depending on the presentation of the arguments offered by the texts - will prove familiar with problems, events, characters and historical interpretations; if, among them, recognize or establish relationships and interdependence; if you are able to consider them in their reference periods.

Oggetto:

Attività di supporto

Per coloro che frequenteranno le lezioni sono previsti due test scritti, a metà e alla fine del modulo, a carattere facoltativo, per la verifica della preparazione.

For those who attend the lessons there are two optional written test, in the middle and at the end of the course, to verify the preparation.

Oggetto:

Programma

Iniziando con le rivoluzioni politiche americana e francese e la rivoluzione industriale inglese, il corso illustra i temi dei processi di unificazione nazionale, della crescita della società borghesi e dei sistemi politici contemporanei, delle nuove istituzioni create nel XIX secolo, della scienza, della cultura, della vita quotidiana, delle lotte sociali, dell'economia, dell'imperialismo, con attenzione alle relative periodizzazioni interne e ai contesti geografici di riferimento, fino allo scoppio della prima guerra mondiale.

Starting with the American and French revolutions and the British industrial revolution, the course covers the topics of the processes of national unification in Europe and America, the growth of bourgeois society and of the contemporary political systems, the new institutions created in the Nineteenth Century, science, culture, daily life, social struggles, the economy, the imperialism, with attention to its internal periodization and geographic contexts of reference, until the outbreak of World War I.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2009. Chi non frequenta deve aggiungere: S. Pivato, Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Roma-Bari, Laterza, 2011.

 

G. Sabbatucci - V. Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2009. Those who do not attend lessons must add: S. Pivato, Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Roma-Bari, Laterza, 2011.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2020 14:20

Non cliccare qui!