Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia del risorgimento mod. 2

Oggetto:

History of the Risorgimento

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Silvano Montaldo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea, acquisita attraverso il superamento di un modulo 1 del settore storia contemporanea (M-STO/04) relativa all'Ottocento
Propedeutico a

Alla realizzazione di una tesi di laurea triennale in Storia contemporanea


To the writing of a thesis of degree in Contemporary History

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Igienismo, criminologia, razzismo, storia naturale e la nascita dell'eugenetica.  I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione di livello magistrale in campo storico. In particolare l'insegnamento offre l'occasione di conoscere alcune questioni centrali del rapporto tra cultura, scienze e vita politica nell'Ottocento e nel Novecento.

Hygienism, criminology, racism, natural history and the birth of eugenics. The themes and the skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents characterizing necessary training program aimed at providing preparation level degree in the field of history. In particular, the teaching provides the opportunity to meet some key issues of the relationship between culture, sciences and political life in the nineteenth and twentieth century.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- il contesto generale in cui si sviluppò il rapporto tra scienze e cultura nell'Ottocento;

- periodizzazione e ambiti disciplinari;

- le interpretazioni del positivismo;

- il rapporto tra igenismo, criminologia, razzismo e l'eugenetica.

At the end of the course the student should know:

- The general context in which it developed the relationship between science and culture in the XIX century;

- Periodization and disciplines;

- Interpretations of positivism;

-the relationship between hygienism, criminology, racism and eugenics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula.

Lessons lasting 36 hours (6 CFU), which take place in the classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione,ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con problemi, eventi, personaggi e interpretazioni storiografiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi di riferimento.

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions. The preparation will be considered adequate (with vote of thirty), if the student will demonstrate presentation skills, using the terminology required; whether on their own - so, without depending on the presentation of the arguments offered by the texts - will prove familiar with problems, events, characters and historical interpretations; if, among them, recognize or establish relationships and interdependence; if you are able to consider them in their reference periods.

Oggetto:

Attività di supporto

Per coloro che frequenteranno le lezioni sono previsti due test scritti, a metà e alla fine del modulo, a carattere facoltativo, per la verifica della preparazione

For those who attend the lessons there are two optional written test, in the middle and at the end of the course, to verify the preparation.

Oggetto:

Programma

Il dibattito storiografico sulla nascita dell'eugenica sarà rivisto alla luce del rapporto che tra Francia, Inghilterra e Italia si costruì tra igienismo, criminologia, razzismo e storia naturale dei decenni compresi tra il 1830 e la Prima guerra mondiale. Attraverso una ricerca sulle teorie mediche e naturalistiche, la diffusione e la ricezione di alcune opere, sia scentifiche che romanzesche, verranno evidenziate le modalità di impianto dell'eugenismo in ambito scientifico, la sua divulgazione attraverso la letteratura e il dibattito politico, fino alle prime applicazioni pratiche negli Stati Uniti.

The historiographical debate on eugenics will be revised in light of the particular relationship developed between hygienism, criminology, eugenics, racism and natural history during the decades between 1830 and the First War World. Through research on the scientific theories, the spread and the reception of some works, both scientific and fictional, will be highlighted the arrangements for implantation in the scientific context of eugenism, the circulation of ideas throught litterature and politics, until the first practical applications in the United States.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Simonazzi, Degenerazionismo. Psichiatria, eugenetica, biopolitica, Milano, Bruno Mondadori, 2013; C. Mantovani, Rigenerare la società. L'eugenetica in Italia dalle origini ottecentesche agli anni Trenta, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2004. Coloro che non frequentano le lezioni dovranno aggiungere: M. Nani, Ai confini della nazione.  Stampa e razzismo nell'Italia di fine Ottocento, Roma, Carocci, 2006.

M. Simonazzi, Degenerazionismo. Psichiatria, eugenetica, biopolitica, Milano, Bruno Mondadori, 2013; C. Mantovani, Rigenerare la società. L'eugenetica in Italia dalle origini ottecentesche agli anni Trenta, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2004. Those who do not attend lessons must add: M. Nani, Ai confini della nazione.  Stampa e razzismo nell'Italia di fine Ottocento, Roma, Carocci, 2006.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì 10:00 - 12:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018

Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/07/2018 10:15

Non cliccare qui!