Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Social history of the Middle Ages

Oggetto:

Social history of the Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0366
Docente
Marta Gravela (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso propone un percorso sulla città medievale in Europa, attraverso un’indagine relativa al ruolo, le forme e le trasformazioni dei centri urbani in una prospettiva comparativa di lungo periodo.

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale del percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico, specificamente destinata al Corso di Laurea in Storia.

In particolare, l’insegnamento intende offrire conoscenze e capacità di riflessione relative allo sviluppo della storia medievale urbana, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.

 

 

The course offers a view on the medieval city in Europe, by examining the role, forms and changes which invested urban centres in comparative perspective in the long term.

The themes and questions, as well as the skills developed during the course, are an essential part of the degree; this teaching module aims therefore at offering specific training in the historical field, especially in the framework of the History degree.

In particular, the course intends to offer knowledge and develop the capacity for critical thinking regarding medieval urban history, alongside direct work on sources, which will enable a better understanding of the processes of creation of historical knowledge.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • problemi e metodi della storia medievale
  • problemi di periodizzazione dell'età medievale
  • forme del potere e strutture sociali urbane nelle diverse aree europee e fasi del Medioevo occidentale
  • evoluzione delle forme e dell’economia urbana
  • trasformazione dei rapporti fra città e organizzazioni ecclesiastiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici delle trasformazioni urbane nel medioevo, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione. Lo studente dovrà altresì saper costruire collegamenti fra i vari temi affrontati nel corso.

Abilità comunicative.

Il corso si propone di incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse frequentanti, così da stimolarne la capacità di discussione e interazione con i compagni.  I partecipanti dovranno acquisire un adeguato lessico specifico relativo alle istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell’età medievale.

Capacità di apprendimento

L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche.

 

 

Knowledge and comprehension: at the end of the course, the student should know:

  • problems and methods of medieval history
  • problems of periodization of the medieval period
  • urban forms of power and social structures in the various European areas and periods of the Western Middle Ages
  • evolution of the structures of cities and of the urban economy
  • changes in the relationship between cities and ecclesiastical institutions

Applying knowledge and comprehension / Interpretating data

Students should be able to apply this knowledge to contextualize the historical development of European cities in the Middle Ages, with the appropriate ability to analyse and interpret the sources examined throughout the course. Students will also have to make connections between the various themes taken into consideration during the course.

Communicating

The course aims to encourage active participation of attending students, in order to develop the ability to discuss and interact with colleagues. Students should learn the correct vocabulary in relation to institutions, social structures, religious development and economic process in the medieval period.

Learning outcomes

The aims to improve the students’ skill to understand the complexity of historical development.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni, della durata di 36 ore complessive (6 CFU), si svolgeranno in presenza in lingua inglese, avvalendosi di letture e dell’analisi guidata di fonti scritte, materiali e iconografiche. Il corso prevede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni e dei materiali didattici attraverso il deposito sulla piattaforma Moodle, previo accordo con la docente.

 

 

Lessons, for a total amount of 36 hours (6 CFU), will be held in class in English, through collective analysis of written, material and iconographic sources. The course implies active participation of students.

Except for what stated in the notes section, referring to the possible extension of the emergency, the students who won’t be able to attend lectures may get access to teaching material on the Moodle platform, after contacting the lecturer.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se:

- si dimostrerà di aver appreso con chiarezza i temi del corso

- si dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato

- si dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

 

 

The expected knowledge and skills will be tested in a question/answer oral exam. Results will be considered appropriate (with a mark on a 30 points scale), if students:

- will prove to have clearly learnt the themes of the course;

- will prove to have acquired explaining ability and good use of the appropriate vocabulary;

- will prove capable of applying the acquired knowledge to the analysis and contextualisation of specific historical moments and texts.

 

Oggetto:

Programma

 

La città nel medioevo Europeo

La città medievale europea costituisce da sempre uno dei principali interessi della ricerca storica, in quanto crocevia di movimenti di popolazione, fulcro di mutamenti sociali ed economici, centro di peculiari sviluppi politico-istituzionali nelle diverse aree d’Europa. Il corso propone un’indagine sulla città medievale nel lungo periodo e in una prospettiva comparativa europea, volta a sottolineare elementi di analogia e sviluppi specifici dei centri urbani italiani ed europei.

Attraverso letture e analisi guidata di fonti scritte, materiali e iconografiche si prenderanno in esame questioni quali le forme e le tipologie degli spazi urbani, le loro architetture, le dinamiche demografiche e le trasformazioni economiche, le forme di stratificazione sociale, gli sviluppi politico-istituzionali e i rapporti fra città e istituzioni ecclesiastiche.

 

 

The medieval city in a European perspective

Medieval European cities have always been among the main interests of historical research, being the junction of migrations, the core of social and economic transformation, and the centre of peculiar political and institutional development in the various parts of Europe. The course offers an investigation into the medieval city over the long term and in a European comparative perspective, aimed at highlighting common features and specific development of urban centres in Italy as well as Europe.

Through scholarly literature and collective analysis of written, material and iconographic sources, various themes will be taken into account: among them, forms and types of urban space, architecture, demographic and economic change, forms of social stratification, political and institutional development, as well as the relationship between the cities and ecclesiastical institutions.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Cambridge Urban History of Britain: Volume 1, 600–1540
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
D. M. Palliser
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La città medievale
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Laterza
Autore:  
A. Grohmann
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Histoire de l'Europe urbaine: Tome 2, La ville médiévale
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Points
Autore:  
P. Boucheron, D. Menjot
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La città nell'alto medioevo italiano. Archeologia e storia
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Laterza
Autore:  
G. P. Brogiolo, S. Gelichi
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Oltre che sugli appunti e sulle fonti esaminate a lezione, studentesse e studenti dovranno prepararsi su un elenco di saggi tratti dai volumi indicati, che saranno caricati sulla piattaforma Moodle. Coloro che intendano sostenere l’esame da non frequentanti sono pregati di contattare la docente via mail per concordare un programma.

 

 

In addition to studying notes and sources examined in class, students will have to read a series of essays from the above-mentioned books, which will be uploaded on the Moodle platform. Students who intend to seat the exam as ‘non attending’ must email the lecturer in order to arrange a programme.

 



Oggetto:

Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

 

Teaching methods may be subject to changes depending on restrictions imposed by the ongoing sanitary crisis. In any case, students will be assured distance teaching for the entire academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 09:55

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!