- Oggetto:
- Oggetto:
Storia bizantina mod. 1 - 2015/2016
- Oggetto:
Byzantine History
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Mario Gallina (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6 (LET0035) o 12 (STS0048)
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/03 - storia dell'europa orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede una conoscenza di base della storia medievale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico. In particolare l’insegnamento della storia bizantina si propone di offrire conoscenze e capacità di comprensione dei processi storici complementari a quelli offerti dagli insegnamenti di storia medievale.
Themes and subjects in treatment, competences and abilities in forming are fundamental part of the contents required for instructive course direct to be well prepared in historical area.
Particularly the Byzantine history want offer knowledge and abilities to understand historical processes subsidiary of those of Medieval history
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere
– periodizzazione e geografia della storia bizantina– peculiarità delle sue esperienze istituzionali e politiche
– evoluzione nel corso dei secoli delle sue strutture economiche
– ruolo svolto dal cristianesimo nel forgiare gli schemi mentali delle sue élite aristocratiche
At the end of teaching the student must know:
- periodization and geography of the Byzantine history
- characteristic of her experiences institutionals and politicals
- evolution of her economic frameworks during the centuries
the role of the Christianity in forming the patterns of thought of her aristocratic elites
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 complessive (6CFU)
Lessons will last thirty-six hours (6CFU)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà solida e aggiornata cultura, problematica e non nozionistica, sulla storia dell'impero bizantino; e se, con buone capacità espositive e ricorrendo a una terminologia scientifica, si mostrerà in grado di stabilire rapporti e collegamenti di interdipendenza tra i vari argomenti trattati.
Knowledge and abilities required will be verified with oral exam.
The qualification will be good (with marks from 18 to 30) only if the student will show sound and reliable and up-to-date knowledge, formed by critical ability and not based on superficial factual knowledge, on the history of the Byzantine empire; and if he will be able to make relationships between the contents of study and to link up one subject with another, with very good exposition and scientific terminology
- Oggetto:
Programma
- le peculiarità delle esperienze istituzionali e politiche dell’impero bizantino
- l’evolversi nel corso dei secoli delle sue strutture economiche
-il ruolo svolto dal cristianesimo - ma anche dall’ebraismo e dall’ellenismo - nel forgiare gli schemi mentali delle élite aristocratiche
- l’irraggiarsi al di là dei confini imperiali di una cultura i cui effetti storici sono tuttora avvertibili nell’Europa orientale
- e, infine, il suo scontrarsi e confrontarsi con il coevo mondo islamico
- The characteristics of institutional and political experiences of the Byzantine empire
- The evolution of its economic structures during the centuries
- The role played by Christianity – but also by Hebraism and Hellenism – in the development of mental schemes of aristocratic elites
- The diffusion beyond the imperial borders of a culture whose historical effects still affect Eastern Europe life
- And finally its dispute and comparison with the contemporary Islamic world
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M. GALLINA, Bisanzio. Storia di un impero (sec. IV-XIII), Carocci ed., Roma 2007
G. RAVEGNANI, Introduzione alla storia bizantina, Il Mulino, Bologna 2006, cc. VII-IX
Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di concordare personalemente con il docente le letture integrative
M. GALLINA, Bisanzio. Storia di un impero (sec. IV-XIII), Carocci ed., Roma 2007
G. RAVEGNANI, Introduzione alla storia bizantina, Il Mulino, Bologna 2006, cc. VII-IX
The students who cannot attend the lessons are required to agree the integrative readings with the teacher
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 10:00 2.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Venerdì 8:00 - 10:00 2.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Sabato 8:00 - 10:00 2.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 01/10/2015 al 31/10/2015 - Oggetto:
Note
Il corso è aperto a tutti gli studenti
The course is open to all the students
- Oggetto: