- Oggetto:
- Oggetto:
Storia bizantina mod. 2 - 2015/2016
- Oggetto:
Byzantine history mod. 2 - 2014-2015
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Mario Gallina (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6 (LET0035) o 12 (STS0048)
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/03 - storia dell'europa orientale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede una conoscenza di base della storia medievale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico. In particolare l’insegnamento della storia bizantina si propone di offrire conoscenze e capacità di comprensione dei processi storici complementari a quelli offerti dagli insegnamenti di storia medievali
Themes and subjects in treatment, competences and abilities in forming are fundamental part of the contents required for instructive course direct to be well prepared in historical area.
Particularly the Byzantine history want offer knowledge and abilities to understand historical processes subsidiary of those of Medieval history
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
– Il ruolo svolto dall'attività missionaria bizantina nella penisola balcanica
– il conseguente formarsi di uno spazio slavo tra frontiera e integrazione in età medievale
– il sorgere di una specifica identità culturale nell'Europa balcanica medievale
At the end of teaching the student must know:
- the role of the byzantine missionary activity in Balkan peninsula
- the consequent forming of Slav space between frontier and integration in Middle Age
- the birth of specific cultural identity in Balkan Europe in Middle Age