Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea (seminario) B

Oggetto:

Contemporary History (seminar) B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0480
Docente
Prof.ssa Marta Margotti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze storiche di base e nozioni generali di Storia contemporanea, capacità di utilizzo del linguaggio storico.

Basic knowledge of Contemporary History, basic skills for employing historical language.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il seminario vuole offrire alcune competenze per l'avviamento alla ricerca nell'ambito della storia contemporanea. L'obiettivo è fornire gli strumenti critici per analizzare i documenti storici e per usare correttamente le categorie della storiografia, con particolare attenzione ai rapporti tra storia e globalizzazione e alle più recenti correnti della world history.

The seminar aims to provide the skills to start historical research in the field of contemporary history. The seminar also aims to offer the critical tools needed to analyse historical documents and to use correctly the historiographical categories, in order to understand the relations between history and globalisation and the recent trends in historical research on world history

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, occorrerà conoscere i principali processi storici della globalizzazione e analizzare i processi di integrazione e interconnessione tra le società come problema storico. Si dovranno comprendere e usare gli strumenti per l'analisi e l'interpretazione dei documenti storici, con particolare riferimento alle questioni dei rapporti tra ricerca storica e globalizzazione. Si dovranno usare in modo autonomo gli strumenti acquisiti e spiegare in modo critico gli argomenti affrontati durante il seminario. Occorrerà dimostrare il rafforzamento delle personali capacità comunicative e la capacità di apprendimento autonomo. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce "Modalità di verifica dell'apprendimento".

At the end of the classes, students will know the main historical processes of the globalization; they will be able to analyse the globalization as a historical problem. They will be able to develop skills in the knowledge, analysis and interpretation of historical documents, paying particular attention to the processes of globalization. Students will attain a good knowledge of the topics covered during the seminar. They will be able to use the tools acquired and to effectively communicate on seminar topics. Students will have to strenghten communication skills and to develop autonomous learning capacities. The possession of these skills will be subject to verification as described under the heading "Assessment methods".

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni seminariali.

Sarà reso disponibile il materiale didattico presentato durante le lezioni attraverso la pagina di e-learning dell'insegnamento (icona: Vai a Moodle)

Lectures and seminars. E-learning (icon: Vai a Moodle).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma di esame è identico per frequentanti e non frequentanti.

Nella seconda parte delle lezioni, ogni studente e ogni studentessa discuterà in aula gli argomenti affrontati durante le lezioni precedenti ed esporrà in aula una breve presentazione su un argomento concordato con la docente. Preparerà poi una relazione scritta di circa 15.000 battute (note e spazi inclusi) da consegnare una settimana prima dell'appello d'esame.

Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto dei risultati dell'attività seminariale svolta durante le lezioni, della presentazione in aula e della relazione scritta.

Per i non frequentanti l'esame consisterà in un colloquio orale su uno dei libri in programma e nella preparazione di una relazione scritta su un argomento concordato con la docente. La valutazione complessiva terrà conto del colloquio orale, della presentazione della relazione e del testo scritto, che dovrà essere inviato alla docente almeno una settimana prima della data dell'esame.

The exman program is the same for all students.

In the second part of the lectures, the students who regularly attend the lectures may discuss on the topics of the lessons; they also have to prepare a keynote presentation. Then they have to write a research paper about a topic of seminar (about 15.000 characters).

For students who regularly attend the lectures, the final mark will take into account the active participation in the seminar, the keynote presentation and the written paper.

For students who cannot attend the lectures, the oral exam consists in an interview on one of the suggested textbooks; the final mark will take into account the interview, the keynote presentation and the written paper, that can be sent to the teacher at least one week in advance.

Oggetto:

Programma

STORIA CONTEMPORANEA E GLOBALIZZAZIONE

L'insegnamento è diviso in due parti.

Nella prima parte, saranno considerati i temi emergenti nell'attuale discussione tra gli storici intorno alle origini e agli sviluppi della globalizzazione. Dopo aver presentato le principali prospettive che nel corso dell'Ottocento e del Novecento hanno caratterizzato la storiografia, saranno illustrati alcuni studi recenti sulle origini della globalizzazione e ricerche che intepretano il passato attraverso una prospettiva globale.

Nella seconda parte dell'insegnamento, si dovrà presentare in classe un lavoro di ricerca su un aspetto specifico relativo a uno degli argomenti trattati durante il seminario. La discussione in aula, lo svolgimento del lavoro di ricerca e la preparazione della relazione scritta saranno considerati nella valutazione finale dell'apprendimento.

MODERN HISTORY AND GLOBALIZATION

The course is divided into two parts.

In the first part, emerging issues in the current debate among historians regarding the origins and developments of globalization will be outline. After explaining the main perspectives of history studies in the nineteenth and twentieth century, the teacher will illustrate some recent researches about the origins of the globalization and studies that read the past in a global perspective.

In the second part of the seminar, each student will discuss and present a keynote on history and globalization; he/she will undertake a research work concerning a particular topic of seminar. The discussion, the keynote presentation and the written report will be considered in the final learning assessment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il lavoro seminariale si svolgerà a partire dai seguenti due libri (a scelta):

- Laura Di Fiore - Marco Meriggi, World history. Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari 2011

- Sebastian Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci, Roma 2015.

Durante il seminario, saranno presentati i libri che saranno alla base del lavoro seminariale.

Il libro di Di Fiore - Meriggi è disponibile in formato digitale, dopo essersi accreditati, a questo indirizzo: https://unito.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150038390

 

Textbook

A book chosen from:

- Laura Di Fiore - Marco Meriggi, World history. Le nuove rotte della storia, Laterza, Roma-Bari 2011

https://unito.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150038390

- Sebastian Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci, Roma 2015.

During class, other books and articles will be submitted for performing seminar activities.



Oggetto:

Note

Dal 2 novembre 2020, le lezioni si svolgeranno soltanto con collegamento streaming con Webex e registrazione della lezione, condivisa sulla piattaforma di e-learning Moodle. 

Questo è il link per il collegamento Webex alle lezioni: https://unito.webex.com/meet/marta.margotti 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati/e a prendere contatto con la docente prima dell'inizio della preparazione dell'esame.

Le lezioni saranno diffuse in diretta streaming e registrate sulla piattaforma di e-learning Moodle.Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
Si potrà sostenere l'esame anche in lingua inglese o francese.
 
In attesa della ripresa delle attività didattiche, vi confermo la disponibilità a rispondere via posta elettronica a questioni relative ai contenuti del corso e alle modalità di esame.
Per fissare un colloquio su Webex, potete scrivere al mio indirizzo di posta elettronica: marta.margotti@unito.it

Gli appelli autunnali 2020 si terranno in presenza e a distanza via WebEx, secondo le modalità indicate dall'Ateneo. Potranno sostenere l'esame a distanza coloro che sono nelle condizioni indicate nel Decreto Rettorale n. 2576/2020 “Ripresa svolgimento degli esami in presenza per tutti gli studenti”, da autocertificare dagli/dalle studenti/studentesse interessati/e:
a) fragilità (*);
b) residenza o domicilio fuori regione;
c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.
Le date degli appelli sono quelle indicate nel Calendario esami. Sulla base dell'esame da sostenere:

1. Lo/la studente/studentessa si iscrive all’appello indicando nel campo note la propria richiesta d’esame a distanza specificando la condizione a), b) o c) del Decreto.
2. Alla chiusura del periodo di iscrizione, terrò conto delle richieste pervenute.
3. Nella data fissata per l’appello, provvederò ad esaminare tutti gli studenti e le studentesse in presenza.
4. Svolgerò poi l’esame a distanza.
5. Verbalizzerò i voti conseguiti da studenti e studentesse che hanno svolto l'esame in presenza e a distanza.

Nei giorni precedenti gli appelli, scriverò a coloro che intendono sostenere l'esame a distanza per indicare le modalità di accesso alla piattaforma Webex.

 

It is planned lectures live streaming and audiovisual recordings of the lessons (on e-learning Moodle). Webex link: https://unito.webex.com/meet/marta.margotti

The methods of the teaching activity may change according to the limitations arising from the covid emergency. In any case, distant learning is ensured throughout the academic year.

Non-attending students are invited to contact teacher before preparing their exam.

Students may take the exam in English or French (except double degree Turin-Lyon students).

For students with disabilities: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita 

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/11/2020 10:50

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!