Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Storia dell'editoria
 
 

Storia dell'editoria

 

Publishing History

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
STS0100
Docente
Walter Barberis (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza basilare della storia dell'Otto e del Novecento
Propedeutico a
Laurea in storia
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English
Fornire una base conoscitiva non solo della storia della editoria italiana fra Otto e Novecento; ma anche i diversi contesti  e profili professionali che cooperano nella filiera editoriale.

Inserire qui il testo in italiano

 

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English
Una buona conoscenza della complessità del mondo editoriale, sia sotto il profilo culturale, sia sotto il profilo industriale.

Inserire qui il testo in italiano

 

 

Programma

  • Italiano
  • English
Il programma è diviso in due parti: la prima traccerà i lineamenti fondamentali per una storia degli editori in Italia fra Otto e Novecento. Seguendo le traiettorie di tutte le principali aziende editoriali nella loro trasformazione da aziende familiari a gruppi industriali; da attività commerciali o produttive (librerie o tipografie), ad attività con diverse intenzioni pedagogiche ed economiche. Saranno indagate le storie personali degli editori, gli sviluppi tecnici della produzione del libro, le connessioni fra istituzioni scolastiche e mercato; le connessioni fra mercato nazionale e circuiti mondiali. La seconda parte del programma vedrà intervenire alcuni fra i più importanti operatori della editoria italiana allo scopo di fornire visuali diverse del mestiere di editore e dei molti profili professionali sottesi al lavoro editoriale (autori, traduttori, editors, esperti di marketing, di comunicazione multimediale, di comunicazione tradizionale e organizzazione di eventi, manager del controllo, dell amministrazione e della organizzazione della produzione, iconografi ecc.)

Inserire qui il testo in italiano

 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
Lezioni frontali e conferenze con ampia facoltà di intervento da parte degli studenti. Utilizzo saltuario della ultimedialità a scopi esemplificativi.

Inserire qui il testo in italiano

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
La prova esame consiste in una prova scritta, con due domande aperte a cui gli studenti dovrnno rispondere dimostrando di aver compreso la natura complessa e le contingenze storiche dei temi proposti.

Inserire qui il testo in italiano

 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English
N. Tranfaglia e A. Vittoria, Storia degli editori italiani, Laterza.

Inserire qui il testo in italiano

 

 

Note

  • Italiano
  • English

Inserire qui il testo in italiano

 

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2017 alle ore 00:00
     
    Ultimo aggiornamento: 19/05/2017 11:51
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!