- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea D
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LET0104
- Docente
- Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza del lessico storiografico e facilità di accesso alla cultura generale del mondo contemporaneo (1700-2000)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’utilità culturale dell’investigazione di uno dei temi fondamentali di una storia recente che non cessa di avere legami con la storia meno recente
The cultural usefulness of knowing one of the basic topics of a recent history which does not cease having relations with facts happened in the past
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In un frequente dialogo diretto con gli studenti, il professore, sollecitando i loro interventi e i loro interessi,
avrà modo di accertare, come è già accaduto in passato, il loro livello di apprendimento. E, in ogni caso, tale procedura sarà esplicitata nel corso della prima lezione.
On the way to doing a frequent and direct contact with the students, the teacher will stimulate their opinions and their interests. So, he’ll try to verify, as already happened in the past years, their state of learning. In any case, this procedure will be explained beginning the first lesson.
- Oggetto:
Programma
Storia d'Italia, socialismo, liberalismo, classi dirigenti
Testi d'esame
Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana (1776) all'anno 1900-fine del XIX secolo
Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, con un saggio storico-critico di Bruno Bongiovanni, Einaudi, Torino 1998 (o successive ristampe della stessa edizione)
Karl Marx e Friedrich Engels, Sul Risorgimento italiano, a cura di Agostino Bistarelli, prefaz. di Gabriele Polo, manifestolibri, Roma 2011
Benedetto Croce, Storia d'Italia dal 1871 al 1915, Bibliopolis, Napoli 2004
Le classi dirigenti nella storia d'Italia, a cura di Bruno Bongiovanni e Nicola Tranfaglia, Laterza, Roma-Bari 2006
History of Italy, socialism, liberalism, ruling classes.
Texts for the final examination
Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana (1776) all'anno 1900-fine del XIX secolo
Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, con un saggio storico-critico di Bruno Bongiovanni, Einaudi, Torino 1998 (o successive ristampe della stessa edizione)
Karl Marx e Friedrich Engels, Sul Risorgimento italiano, a cura di Agostino Bistarelli, prefaz. di Gabriele Polo, manifestolibri, Roma 2011
Benedetto Croce, Storia d'Italia dal 1871 al 1915, Bibliopolis, Napoli 2004
Le classi dirigenti nella storia d'Italia, a cura di Bruno Bongiovanni e Nicola Tranfaglia, Laterza,
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Informazioni bibliografiche più ampie, con al centro una particolare attenzione per la storia della storiografia, saranno fornite durante il corso.
Wide bibliographical informations, with the history of historiography main centre of attention, will be supplied during the course.
- Oggetto:
Note
Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l'esame, l'erogazione di 12 crediti indivisibili. L'alta frequenza, se possibile ininterrotta, è vivamente consigliata e raccomandata.
The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examinations, 12 indivisible credits. A very high, and, if possible, uninterrupted frequency, is deeply recommended.
- Oggetto: