Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea D

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0104
Docente
Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza del lessico storiografico e facilità di accesso alla cultura generale del mondo contemporaneo (1700-2000)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’utilità culturale dell’investigazione di uno dei temi fondamentali di una storia recente che non cessa di avere legami con la storia meno recente

The cultural usefulness of knowing one of the basic topics of a recent history which does not cease having relations with facts happened in the past

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In un frequente dialogo diretto con gli studenti, il professore, sollecitando i loro interventi e i loro interessi,

avrà modo di accertare, come è già accaduto in passato, il loro livello di apprendimento. E, in ogni caso, tale procedura sarà esplicitata nel corso della prima lezione.

On the way to doing a frequent and direct contact with the students, the teacher will stimulate their opinions and their interests. So, he’ll try to verify, as already happened in the past years, their state of learning. In any case, this procedure will be explained beginning the first lesson.

Oggetto:

Programma

Storia d'Italia, socialismo, liberalismo, classi dirigenti

Testi d'esame

Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana  (1776) all'anno 1900-fine del XIX secolo

Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, con un saggio storico-critico di Bruno Bongiovanni, Einaudi, Torino 1998 (o successive ristampe della stessa edizione)

Karl Marx e Friedrich Engels, Sul Risorgimento italiano, a cura di Agostino Bistarelli, prefaz. di Gabriele Polo, manifestolibri, Roma 2011

Benedetto Croce, Storia d'Italia dal 1871 al 1915, Bibliopolis, Napoli 2004

Le classi dirigenti nella storia d'Italia, a cura di Bruno Bongiovanni e Nicola Tranfaglia, Laterza, Roma-Bari 2006

History of Italy, socialism, liberalism, ruling classes. 

Texts for the final examination


Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana  (1776) all'anno 1900-fine del XIX secolo

Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, con un saggio storico-critico di Bruno Bongiovanni, Einaudi, Torino 1998 (o successive ristampe della stessa edizione)

Karl Marx e Friedrich Engels, Sul Risorgimento italiano, a cura di Agostino Bistarelli, prefaz. di Gabriele Polo, manifestolibri, Roma 2011

Benedetto Croce, Storia d'Italia dal 1871 al 1915, Bibliopolis, Napoli 2004

Le classi dirigenti nella storia d'Italia, a cura di Bruno Bongiovanni e Nicola Tranfaglia, Laterza, 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Informazioni bibliografiche più ampie, con al centro una particolare attenzione per la storia della storiografia, saranno fornite durante il corso.

Wide bibliographical informations, with the history of historiography main centre of attention, will be supplied  during the course.



Oggetto:

Note

Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l'esame, l'erogazione di 12 crediti indivisibili. L'alta frequenza, se possibile ininterrotta, è vivamente consigliata e raccomandata.

The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examinations, 12 indivisible credits. A very high, and, if possible, uninterrupted frequency, is deeply recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:27

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!