- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea D
- Oggetto:
Contemporary History D
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0104
- Docente
- Bruno Bongiovanni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza del lessico storiografico e facilità di accesso alla cultura generale del mondo contemporaneo (1700-2000)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’utilità culturale dell’investigazione di uno dei temi fondamentali di una storia recente che non cessa di avere legami con la storia meno recente
The cultural usefulness of knowing one of the basic topics of a recent history which does not cease having relations with facts happened in the past
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In un frequente dialogo diretto con gli studenti, il professore, sollecitando i loro interventi e i loro interessi,
avrà modo di accertare, come è già accaduto in passato, il loro livello di apprendimento. E, in ogni caso, tale procedura sarà esplicitata nel corso della prima lezione.
On the way to doing a frequent and direct contact with the students, the teacher will stimulate their opinions and their interests. So, he’ll try to verify, as already happened in the past years, their state of learning. In any case, this procedure will be explained beginning the first lesson.
- Oggetto:
Programma
Prima e dopo i comunismi. Emancipazionismo, bipolarismo, multipolarismo, ritorno delle civiltà, ordine e disordine internazionale.
Testi d'esame
Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 (o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana all'anno 1900-fine del XIX secolo)
Bruno Bongiovanni, Da Marx alla catastrofe dei comunismi. Traiettorie e antinomie del socialismo, Unicopli, Milano 2000
Bruno Bongiovanni, La caduta dei comunismi, Garzanti, Milano 1995
Samuel P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale. Il futuro geopolitico del pianeta, Garzanti, Milano 2000
Ennio Di Nolfo, Il disordine internazionale. Lotte per la supremazia dopo la guerra fredda, Bruno Mondadori, Milano 2012
Before and after Communisms. Emancipation, Bipolar World, Multipolar World, Return of the Civilizations, International order and disorder.
Texts for the final examination
Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Manuale . vol 2, Laterza, Roma-Bari 2010 (o altre edizioni reperibili e limitatamente ai capitoli che vanno dalla rivoluzione americana all'anno 1900-fine del XIX secolo)
Bruno Bongiovanni, Da Marx alla catastrofe dei comunismi. Traiettorie e antinomie del socialismo, Unicopli, Milano 2000
Bruno Bongiovanni, La caduta dei comunismi, Garzanti, Milano 1995
Samuel P. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale. Il futuro geopolitico del pianeta, Garzanti, Milano 2000
Ennio Di Nolfo, Il disordine internazionale. Lotte per la supremazia dopo la guerra fredda, Bruno Mondadori, Milano 2012
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Informazioni bibliografiche più ampie, con al centro una particolare attenzione per la storia della storiografia, saranno fornite durante il corso.
Wide bibliographical informations, with the history of historiography main centre of attention, will be supplied during the course.
- Oggetto:
Note
Il corso è unitario e comporta subito, una volta superato l'esame, l'erogazione di 12 crediti indivisibili. L'alta frequenza, se possibile ininterrotta, è vivamente consigliata e raccomandata.
The course is unitary and involves immediately, after the pass of the examinations, 12 indivisible credits. A very high, and, if possible, uninterrupted frequency, is deeply recommended
- Oggetto: