Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'editoria

Oggetto:

Publishing History

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STS0100
Docente
Walter Barberis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza basilare della storia dell'Otto e del Novecento
Propedeutico a
Laurea in storia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire una base conoscitiva non solo della storia della editoria italiana fra Otto e Novecento; ma anche i diversi contesti  e profili professionali che cooperano nella filiera editoriale.

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Una buona conoscenza della complessità del mondo editoriale, sia sotto il profilo culturale, sia sotto il profilo industriale.

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e conferenze con ampia facoltà di intervento da parte degli studenti. Utilizzo saltuario della ultimedialità a scopi esemplificativi.

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova esame consiste in una prova scritta, con due domande aperte a cui gli studenti dovrnno rispondere dimostrando di aver compreso la natura complessa e le contingenze storiche dei temi proposti.

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Programma

Il programma è diviso in due parti: la prima traccerà i lineamenti fondamentali per una storia degli editori in Italia fra Otto e Novecento. Seguendo le traiettorie di tutte le principali aziende editoriali nella loro trasformazione da aziende familiari a gruppi industriali; da attività commerciali o produttive (librerie o tipografie), ad attività con diverse intenzioni pedagogiche ed economiche. Saranno indagate le storie personali degli editori, gli sviluppi tecnici della produzione del libro, le connessioni fra istituzioni scolastiche e mercato; le connessioni fra mercato nazionale e circuiti mondiali. La seconda parte del programma vedrà intervenire alcuni fra i più importanti operatori della editoria italiana allo scopo di fornire visuali diverse del mestiere di editore e dei molti profili professionali sottesi al lavoro editoriale (autori, traduttori, editors, esperti di marketing, di comunicazione multimediale, di comunicazione tradizionale e organizzazione di eventi, manager del controllo, dell amministrazione e della organizzazione della produzione, iconografi ecc.)

Inserire qui il testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

N. Tranfaglia e A. Vittoria, Storia degli editori italiani, Laterza.

Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì 16:00 - 18:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/07/2018 10:37

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!