- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'editoria
- Oggetto:
Publishing History
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STS0100
- Docente
- Walter Barberis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza basilare della storia dell'Otto e del Novecento
- Propedeutico a
- Laurea in storia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire una base conoscitiva non solo della storia della editoria italiana fra Otto e Novecento; ma anche i diversi contesti e profili professionali che cooperano nella filiera editoriale.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una buona conoscenza della complessità del mondo editoriale, sia sotto il profilo culturale, sia sotto il profilo industriale.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e conferenze con ampia facoltà di intervento da parte degli studenti. Utilizzo saltuario della ultimedialità a scopi esemplificativi.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova esame consiste in una prova scritta, con due domande aperte a cui gli studenti dovrnno rispondere dimostrando di aver compreso la natura complessa e le contingenze storiche dei temi proposti.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Il programma è diviso in due parti: la prima traccerà i lineamenti fondamentali per una storia degli editori in Italia fra Otto e Novecento. Seguendo le traiettorie di tutte le principali aziende editoriali nella loro trasformazione da aziende familiari a gruppi industriali; da attività commerciali o produttive (librerie o tipografie), ad attività con diverse intenzioni pedagogiche ed economiche. Saranno indagate le storie personali degli editori, gli sviluppi tecnici della produzione del libro, le connessioni fra istituzioni scolastiche e mercato; le connessioni fra mercato nazionale e circuiti mondiali. La seconda parte del programma vedrà intervenire alcuni fra i più importanti operatori della editoria italiana allo scopo di fornire visuali diverse del mestiere di editore e dei molti profili professionali sottesi al lavoro editoriale (autori, traduttori, editors, esperti di marketing, di comunicazione multimediale, di comunicazione tradizionale e organizzazione di eventi, manager del controllo, dell amministrazione e della organizzazione della produzione, iconografi ecc.)
Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
N. Tranfaglia e A. Vittoria, Storia degli editori italiani, Laterza.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto: