- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'editoria
- Oggetto:
Publishing History
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STS0100
- Docente
- Walter Barberis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza basilare della storia dell'Otto e del Novecento italiano
- Propedeutico a
- Laurea in storia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire una base conoscitiva non solo della storia della editoria italiana fra Otto e Novecento; ma anche i diversi contesti e profili professionali che cooperano nella filiera editoriale.The goal is to match the italian cultural history - from second half of Nineteenth Century to the last our years - with several stories of italian publishing houses.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una buona conoscenza della complessità del mondo editoriale, sia sotto il profilo culturale, sia sotto il profilo industriale.It is hoped a good knowledge about the most important outlines of the publishing job.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e conferenze con ampia facoltà di intervento da parte degli studenti. Utilizzo saltuario della multimedialità a scopi esemplificativi.Lessons and lectures with slides and open discussion.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame consiste in uno scritto, con due domande aperte a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando di aver compreso la natura complessa e le contingenze storiche dei temi proposti.The exam is a writing proof answering two open questions about several aspects of publishing historical experiences . Two hours available.Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Il programma è diviso in due parti: la prima traccerà i lineamenti fondamentali per una storia degli editori in Italia fra Otto e Novecento. Seguendo le traiettorie di tutte le principali aziende editoriali nella loro trasformazione da aziende familiari a gruppi industriali; da attività commerciali o produttive (librerie o tipografie), ad attività con diverse intenzioni pedagogiche ed economiche. Saranno indagate le storie personali degli editori, gli sviluppi tecnici della produzione del libro, le connessioni fra istituzioni scolastiche e mercato; le connessioni fra mercato nazionale e circuiti mondiali. La seconda parte del programma vedrà intervenire alcuni fra i più importanti operatori della editoria italiana allo scopo di fornire visuali diverse del mestiere di editore e dei molti profili professionali sottesi al lavoro editoriale (autori, traduttori, editors, esperti di marketing, di comunicazione multimediale, di comunicazione tradizionale e organizzazione di eventi, manager del controllo, dell amministrazione e della organizzazione della produzione, iconografi ecc.)The course is organized in two parts. The first one focuses on the history of the most important publishing houses in Italy and on the intellectual biographies of the most famous publishers. Moreover this part analyzes the relationships between cultural projects and markets strategies; industrial production and small publishing; general and scholar publishing; and finally national publishing in the world circuits. The second part proposes the lectures of the most important publishers, translators, editors, marketing and advertising experts, managers and intellectuals.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Giancarlo Ferretti, Storia letteraria dell'editoria italiana, Einaudi.Ibidem
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Note
Il programma d'esame è uguale per tutti gli studenti, frequentanti e non.
- Oggetto: