- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna (seminario)
- Oggetto:
Early Modern History (Seminar)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LET0479
- Docente
- Cecilia Carnino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a introdurre lo studente alle problematiche e alla metodologia della ricerca storica e a fornire specifici strumenti per la stesura di un testo scientifico di carattere storico o storiografico
The course aims to introduce the students to the issues and methodology of historical research and to provide them with specific tools to write a scientific historical or historiographical paper
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Capacità di leggere un testo scientifico di argomento storico
- Capacità valutare criticamente le fonti primarie necessarie per la stesura di un lavoro scientifico
- Comprensione degli aspetti del discorso storico e delle forme della conoscenza storica
- Conoscenza dei fondamentali strumenti di ricerca bibliografici e capacità di utilizzarli
- Capacità di scrivere una breve relazione scritta di taglio storico o storiografico
- Capacità di esporre oralmente, utilizzando un lessico scientifico, il proprio lavoro- The ability to read a scientific historical text
- The ability to understand and critically evaluate primary sources necessary for the preparation of a scientific work
- Knowledge of the features of historical discourse and forms of historical knowledge
- Knowledge of the fundamental tools for bibliographic research and the ability to use them
- The ability to develop a short written essay
- The ability to present their work using a scientific vocabulary- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, momento seminariale e discussione degli elaborati finali preparati dagli studenti
Lectures, seminars, and discussion of the final papers prepared by the students
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati su una relazione scritta (circa 6 pagine), che verrà anche precedentemente presentata durante la parte finale del seminario, su un tema di argomento modernistico e dal taglio storico o storiografico. L’argomento della relazione e le relative letture saranno concordati con la docente nelle prime lezioni. La versione finale della relazione scritta dovrà essere consegnata almeno 10 giorni prima dell’appello d’esame. Il voto finale terrà conto per il 70% della relazione scritta e per il 30% della partecipazione alle attività seminariali
Students will be evaluated on a written paper (approximately 6 pages) on a historic or historiographical topic agreed with the lecturer, which will also be firstly presented orally during the final lessons of the seminar. The topic of the paper and the related lectures will be agreed with the lecturer during the first lessons of the seminar. The final version of the written paper must be delivered at least 10 days before the exam session following the end of the seminar. The written paper accounts for 70% of the final mark and the seminar participation account for 30%
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali saranno:
- Introduzione al periodo storico di riferimento
- Conoscenza storica e principali categorie della storiografia contemporanea
- Tipologia delle fonti storiche
- Ricerca delle fonti: archivi e biblioteche
- Il web e la ricerca storica
- Le principali regole di redazione di un testo scientifico: abstract, divisione in paragrafi, citazioni, note e bibliografia
Topics in the lectures will be:
- Introduction to the historical period of reference
- Historical knowledge and main categories of the contemporary historiography
- Types of historical sources
- Research of sources: archives and libraries
- The web and historical research
- The main rules of writing a scientific text: abstract, paragraphs, quotes, footnotes and bibliographyTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-Angelo D’Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano, 2002
-Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Carocci, Roma, 2015, pp. 225-266
Ulteriori indicazioni e testi saranno forniti durante il corso
-Angelo D’Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori, Milano, 2002
-Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Carocci, Roma, 2015, pp. 225-266
Further readings will be suggested and provided during the course
- Oggetto:
Note
La registrazione al seminario tramite il sito di Unito è obbligatoria.
- Oggetto: