Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna (seminario)

Oggetto:

Early Modern History (Seminar)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0479
Docente
Cecilia Carnino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea in Storia, l’insegnamento mira a introdurre alla metodologia della ricerca storica e a fornire strumenti per la ricerca, l’analisi e l’interpretazione di fonti primarie e secondarie relative alla Storia moderna, anche attraverso esercitazioni guidate. L’insegnamento ha inoltre l’obiettivo di preparare alla stesura di un testo scientifico di carattere storico.

 

In accordance with the educational objectives of the History degree, the course aims to introduce students to the themes and methodology of historical research and to provide them with specific tools for the research, analysis and interpretation of primary and secondary sources relating to Early Modern History, also through guided exercises. The course also aims to prepare students to write a scientific historical paper.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza dei fondamenti teorici della metodologia storica

- Conoscenza dei fondamentali strumenti di ricerca bibliografici

- Capacità di ricercare autonomamente fonti primarie e secondarie, anche utilizzando le risorse web

- Capacità di leggere, analizzare e interpretare criticamente una fonte primaria e una fonte secondaria

- Capacità di esporre oralmente, utilizzando un lessico scientifico, un testo di storiografia assegnato

- Capacità di applicare le conoscenze apprese scrivendo e presentando una breve relazione scritta

 

- Knowledge of the foundations of the historical methodology

- Knowledge of the fundamental bibliographic research tools

- Ability to independently search for primary and secondary sources, also using web resources

-  Ability to critically read, analyse and interpret a primary and a secondary source

- Ability to discuss a historiographic text

- Ability to write a short written historical or historiographic text and to discuss it

 

Oggetto:

Programma

Gli argomenti affrontati nelle lezioni saranno:

- La definizione della metodologia dalla ricerca storica

- Storici, storiografia e metodologia della ricerca storica

- Tipologia delle fonti storiche

- Ricerca delle fonti: archivi, biblioteche e web

- Analisi e interpretazione delle fonti primarie

- Le principali regole di redazione di un testo scientifico: abstract, divisione in paragrafi, citazioni, note e bibliografia

L’insegnamento è articolato in tre parti. Una prima parte di lezioni introduttive sarà incentrata sul metodo della ricerca storica e sul problema della categorizzazione delle fonti.

Nella seconda parte la docente analizzerà alcune fonti di età moderna (fonti giudiziarie, fonti testamentarie, fonti diplomatiche, fonti letterarie) e presenterà i principali strumenti di ricerca delle fonti sul web (database, cataloghi, biblioteche digitali). Gli studenti e le studentesse si confronteranno direttamente con la ricerca e l'analisi di fonti primarie e secondarie e con la discussione di alcuni testi classici della metodologia storica (M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, 1949; F. Chabod, Lezioni di metodo storico, 1974).

Nella terza parte, le studentesse e gli studenti esporranno oralmente i progetti di ricerca e discuteranno con la docente le modalità di preparazione dell'elaborato scritto da presentare all'esame.

Sono previste visite in biblioteche e archivi.

 

 

Topics:

- Definition of the historical research methodology

- Historians, history and historiography

- Types of historical sources

- Research of sources: archives and libraries and the web

- Analysis and interpretation of primary sources

- The main rules of writing a scientific text: abstract, paragraphs, quotes, footnotes and bibliography

The course is divided into three parts. A first part of introductory lessons will focus on the method of the historical research and the problem of categorising sources.

In the second part, the lecturer will analyse different sources of the Modern Age and will present the main web search tools for tools for sources (databases, catalogues, digital libraries). The students will be directly confronted with the research and analysis of primary and secondary sources and with the discussion of some classic texts of historical methodology (M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, 1949; F. Chabod, Lezioni di metodo storico, 1974).

In the third part, students will present their research projects orally and discuss with the lecturer how to prepare the written paper to be submitted for the examination.

Visits to libraries and archives are planned.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali. L’intero insegnamento si svolgerà in presenza. La frequenza è caldamente consigliata. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le sue opportunità formative, da altra attività non in presenza. Per chi non potesse in nessun modo garantire la propria presenza a lezione sarà previsto un programma sostitutivo.

 

Lectures and seminar activities. The entire course will be held in class. Given their educational opportunities, it is highly recommended to attend the lessons, since they cannot be effectively replaced by any other activity. For those who cannot in any way guarantee their attendance in class, a substitute programme will be provided.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione delle competenze attese sarà valutata attraverso i lavori di ricerca realizzati dalle studentesse e dagli studenti, su un tema concordato con la docente. Il lavoro sarà presentato oralmente nella seconda parte del corso e poi consegnato alla docente in forma di elaborato scritto (circa 6 pagine) almeno 10 giorni prima dell’appello.

Per la valutazione si adotteranno i seguenti criteri: capacità critica;abilità nel collegare i diversi argomenti; capacità di sintesi; chiarezza nell’argomentazione; precisione e proprietà di linguaggio. L’argomento della relazione e le relative letture saranno concordati con la docente nelle prime lezioni del corso.

 

The acquisition of the expected skills will be evaluated through the research work carried out by the students on a topic agreed with the lecturer. The work will be presented orally in the second part of the course and then delivered to the lecturer in the form of a written paper (approx. 6 pages) at least 10 days before the exam.

The following criteria will be used for assessment: critical ability to link the various arguments; ability to summarise; clarity of argumentation; precision and property of language.

The topic of the paper and the relevant readings will be agreed with the lecturer in the first lessons of the course. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse con disabilità o DSA sono invitati/e a contattare la docente tramite email; si prega inoltre di prendere visione delle modalità di accoglienza, di supporto e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame:

 

Students with with disabilities or specific learning disability (SLD) are invited to contact the lecturer by email; please also note the arrangements for reception, support and in particular the procedures necessary for exam support:

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e materiali forniti dalla docente durante le lezioni.

Coloro che intendano sostenere l’esame da non frequentanti sono pregati di contattare la docente via mail per concordare un programma.

 

Lecture notes and texts provided by the lecturer during the course.

Students intending to take the examination as 'non-attendees' should email the lecturer as soon as possible to agree on the syllabus.



Oggetto:

Note

Le lezioni, che inizieranno il 16 novembre 2023, si svolgeranno il giovedì e il venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (Palazzo Nuovo, Aula 10).

La registrazione al seminario tramite il sito di Unito è obbligatoria. 

È possibile sostenere l'esame anche in lingua inglese o francese.

 

Classes, which will begin on Nov. 16, 2023, will be held on Thursdays and Fridays, from 2 p.m. to 5 p.m. (Palazzo Nuovo, First Floor, Room 10).

If you want to attend the course you must register on this page. Registration is mandatory.

Erasmus/foreign students may take the exam in English or French language. The Erasmus students are invited to contact the teacher during the course.

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 11:44

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!