Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia sociale dell’età contemporanea

Oggetto:

Social History of the Contemporary Age

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0149
Docente
Daniela Adorni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico sul periodo dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri.

Basic humanistic knowledge is required, especially related to the history since the second half of 19th Century until today.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fare acquisire una buona conoscenza dei fatti e dei fenomeni storici che caratterizzano il Novecento, sapendo cogliere la complessità e le trasformazioni nel tempo dei fattori economico-sociali, politico-istituzionali e culturali. Ampio spazio sarà riservato alla storia delle donne e delle relazioni di genere. Il confronto tra le principali interpretazioni storiografiche intorno ai temi trattati consoliderà le capacità di comprensione critica dei principali momenti di svolta.

 L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze Storiche                          

The course aims to provide a thorough understanding of the historical events and phenomena that characterize the 20th century, highlighting the complexity and transformations over time of economic-social, political-institutional, and cultural factors. Significant emphasis will be placed on the history of women and gender relations. Comparing the main historiographical interpretations of the topics discussed will strengthen the ability to critically understand the major turning points.

The teaching contributes to the achievement of the educational objectives of the course of studies in History

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento occorrerà dimostrare di:
• conoscere i principali caratteri economici, politici, sociali e culturali del contesto storico di riferimento e avere acquisito la capacità di riflessione critica su di essi
• possedere gli strumenti utili per comprendere le dinamiche della storia del Novecento ed essere in grado di valutarle criticamente dimostrando di possedere autonomia di giudizio
• fare corretto uso dei concetti e delle categorie propri del linguaggio storico
• essere consapevoli del significato dell’“appartenenza di genere” (da un punto di vista politico, economico e sociale) sapendo cogliere continuità e discontinuità nel lungo periodo
• sapere cogliere e interpretare il peso degli stereotipi di genere nella storia del Novecento

                           

At the end of the course, students must be able to:
• Understand the main economic, political, social, and cultural characteristics of the relevant historical context and have developed the ability to critically reflect on them
• Possess the tools necessary to understand the dynamics of 20th-century history and be able to evaluate them critically, demonstrating autonomy of judgment
• Make correct use of the concepts and categories specific to historical language
• Be aware of the significance of “gender belonging” (from a political, economic, and social perspective) and be able to identify continuities and discontinuities over the long term
• Recognize and interpret the impact of gender stereotypes in 20th-century history

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento metterà in luce le profonde trasformazioni avvenute tra il Novecento e il nuovo millennio non solo a livello economico-sociale e politico-istituzionale, ma anche sul piano culturale e ideologico. Si indagheranno le dinamiche che hanno progressivamente messo in relazione le società di più antica industrializzazione dell'Europa e del Nord America con il resto del mondo, nonché al concetto di globalizzazione. In ottica comparata verranno inoltre affrontati la storia e i presupposti teorici dei movimenti femminili e femministi nella storia italiana, europea ed extraeuropea

                           

The course will highlight the profound transformations that took place between the twentieth century and the new millennium: not only socio-economic and political, but also cultural and ideologic. It will investigate the dynamics that have gradually brought into relation the oldest industrialized countries of Europe and North America and the rest of the world, as well as to the concept of "globalization". From a comparative perspective, the course will also cover the history and theoretical foundations of women's and feminist movements in Italian, European, and non-European history.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e discussione critica degli argomenti trattati

                           

 

Lectures and critical discussion of the topics covered

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per le/i frequentanti: 

Esame orale finale che verterà sull'intero programma dell'insegnamento (testi obbligatori e appunti delle lezioni).

Per le/i non frequentanti si veda il campo NOTE

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) in relazione a:

correttezza dell'esposizione

proprietà di linguaggio

uso adeguato della terminologia 

capacità di argomentazione critica.

 La valutazione finale sarà espressa in trentesimi 

 Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una
buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).                       

For attending students: Oral examination on the entire syllabus (mandatory readings and lecture notes).

For non-attending students, please refer to the NOTES section.

Will be deemed adequate preparation (with a vote expressed in thirtieths) in relation to the correctness of exposure, the property of language, the appropriate use of terminology and critical reasoning skills.

The final evaluation will be expressed on a scale of thirty.

The achievement of a comprehensive understanding of the topics covered in the lectures, combined with strong critical thinking skills, expressive mastery, and specific language proficiency, will be evaluated with very good or excellent grades (28-30 with honors); predominantly memorized knowledge or not well-developed understanding of the contents, along with language and logical skills that are not always adequate, will be evaluated with grades ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimal level of course content knowledge, coupled with educational gaps or inadequate language and logical skills, will lead to a passing grade (18-20); the absence of a minimal level of course content knowledge, along with inadequate language and logical skills and educational gaps, will result in a failing grade (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico verrà reso disponibile su Moodle.

Il ricevimento student* (anche in modalità a distanza) potrà essere concordato via e-mail con la docente.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).                          

The teaching materials will be made available on Moodle.

Office hours for students (including online) can be arranged via email with the professor.

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia contemporanea, vol. 2, Il Novecento
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Pearson-MyLab.
Autore:  
Tommaso Detti, Giovanni Gozzini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Prima lezione di storia contemporanea
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Laterza
Autore:  
Claudio Pavone
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Femminismi, Idee, movimenti, conflitti
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Nuova Delphi
Autore:  
Federica Castelli, Roberto Carocci
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia delle donne nell’Italia contemporanea,
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Silvia Salvatici (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Chi non frequenta, oltre ai testi obbligatori, dovrà studiare anche:/Non-attending students will also be required to study:

 

Joan W. Scott, Scritti sul genere, in Genere, politica, storia, a cura di Ida Fazio, Viella, 2013

 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/daniela.adorni
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/09/2024 10:17

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!