Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale C mod. 2

Oggetto:

Medieval History

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice attività didattica
-
Docente
Massimo Vallerani (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Storia medievale C (corso aggregato) (LET0096)
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base e conoscenza del lessico fondamentale relativo alle forme del potere e della società (nozioni di: istituzione, regno, comunità, legami clientelari…)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi trattati e le competenze attese sono parte essenziale della formazione del percorso di studi in storia. In particolare il corso intende offrire una base di conoscenze utili per comprendere le metodologie di ricerca e sviluppare una critica delle fonti relative alla storia della società  e ai meccanismi di classificazione e di creazione delle gerarchie fra XI e XIV secolo.

The subjects of the course are essential to the formation of a young historian. Mainly, the course seeks to transmit the essential basis to understand the principal methodologies of historical research and a sufficient critics of the sources.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di capire le principali dinamiche della società medievale; problemi e metodi della ricerca storica sui gruppi sociali e in particolare sui lavoratori in ambito urbano e rurale; le principali periodizzazioni interne alla storia delle economie urbane; le principali tipologie di fonti prodotte relative alla storia del lavoro: i problemi di definizione di rappresentazione della società presso le istituzioni politiche nel basso medioevo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE/AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici degli stati regionali nel tardo medioevo italiano, con un'adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente dovrà acquisire un adeguato lessico specifico, per quanto riguarda le istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici del tardo medioevo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche, una delle capacità fondamentali per l'insieme degli studi umanistici.

At the end of the course, students should be able to understand the main social and political facts of  medieval urban world; methods and problem of historical research concerning italian communes; a sufficent ability in finding and comprehension of medieval sources, with special attention to the history of urban institutions; problems of definition and representation of political istitutions in high middle ages.

The student should be able to employ these knowledges to frame and to put in the right context several different historical developments in the late medieval state building processes, with the ability to judge the texts read during the classes.

The student should acquire a correct lexicon related to institutions, social forms, religion and economic processes of the late Middle Ages.

The module has the specific goal to develop the students' ability to understand the complexity of historical evolutions, that is one of the most important ability in humanities as a whole.

Oggetto:

Programma

Il lavoro e le gerarchie sociali nel basso medioevo

Il corso intende inquadrare in un periodo lungo, fra XII e XV secolo, il rapporto tra la formazione delle gerarchie sociali e il ruolo del lavoro: affronteremo in sequenza

 La formazione delle gerarchie sociali nel medioevo

Le rappresentazioni della società come corpo: le tendenze gerarchiche tra alto e basso medioevo

nuove attività e nuove ricchezze: l'emersione del ceto mercantile

Il ruolo del denaro e il valore della persona nelle città del Duecento

Il lavoro nelle ideologie e nella mentalità medievale:

    la svalutazione del lavoro manuale nel pensiero cristiano

    la dipendenza come infamia nei giuristi del XIII secolo

     Lavoratori e artigiani come persone "senza credito"

 Le basi organizzative del lavoro artigianale

     Corporazioni e regolamentazione del lavoro

     I contratti di lavoro: il modello della bottega artigiana nel Duecento

     I contratti di apprendistato tra Due e Trecento

Il passaggio da apprendisti a salariati nel XIV secolo

   Le nuove regole contrattuali: il controllo del tempo

    L'introduzione del salario come elemento di subordinazione

    Il controllo della persona e la perdita della libertà

L'aumento dei salari e la reazione dopo la peste del 1348

   La reazione dei poteri pubblici: il limite ai salari

    Il controllo pubblico della manodopera

    Prezzi e salari nella seconda metà del Trecento

Ribellioni e disegni di rovesciamento nel tardo Trecento

     Il caso dei Ciompi : anatomia di una rivolta popolare

    Rivendicazioni politiche ed esperienze di governo

    La repressione e la restaurazione

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni orali con ausilio di powerpoint; lettura di fonti.

Classes for a total duration of 36 hours (6 CFU), with the reading of late medieval sources (translated in italian), to illustrate and analyze historical processes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente (sia frequentante sia non frequentante):

- dimostrerà di aver appreso con chiarezza i quadri fondamentali dello sviluppo statale in Italia alla fine del medioevo;

- saprà connettere e confrontare in modo adeguato i diversi processi storici (evoluzione economica, sociale, politica, religiosa…)

- dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato;

- dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam. The competence will be judged appropriate (with a vote based on a 30 points scale) if the student

- will show to have clearly learnt the fundamental frames of state building in late medieval Italy;

- will be able to connect and compare in a suitable way different historical processes (economic, social, political and religious evolutions)

- will show explaining ability and conscious use of a suitable lexicon;

- will show the ability to evaluate and judge in analyzing and framing specific historical moments and texts, through the use of acquired knowledges .

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

I frequentanti dovranno riferire sui saggi caricati in PDF sul sito docente prima dell'inizio del corso.

Per i NON frequentanti:

R. Greci, G. Pinto, G. Todeschini, Economie urbane ed etica economica nell'Italia medievale, Laterza editore 

Franco Franceschi,  «e seremo tutti ricchi». Lavoro, mobilità sociale e conflitti nelle città dell'Italia medievale, Pacini editore  

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

 

Inserire qui il testo in inglese

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2018 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/02/2019 12:33
    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!