Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna D mod. 2

Oggetto:

Early Modern History D mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
-
Docente
Manuela Albertone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Storia moderna D (corso aggregato) (LET0291)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una consapevolezza storico-critica dell'appartenenza all'Europa attraverso una riflessione sulla nozione di rappresentanza e partecipazione politica, con un’attenzione particolare al nesso economia e politica e ai fondamenti economici dell’idea di rappresentanza, in modo da mettere lo studente/la studentessa nella condizione di cogliere i rapporti tra l'analisi storica e la dimensione politica. Intende, inoltre, fornire gli strumenti critici per l'analisi dei documenti storici e portare lo studente/la studentessa a riflettere su categorie politiche contemporanee attraverso una più precisa coscienza della dimensione storica della modernità.

 

 

The course aims to provide students with a critical understanding of European identity in relation to the ideas of political representation and its economic foundations and to allow them to understand the relationship between historical analysis and political dimension. The course also aims to offer critical tools providing the reading of historical documents and a critical analysis of different contemporary political categories, in order to have a more precise awareness  of the historical dimension of modernity.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente/la studentessa sarà in grado di utilizzare gli strumenti per l’analisi di un documento storico, con attenzione particolare al lessico politico e sociale settecentesco, attingendo alla cultura storica acquisita nel corso del primo modulo di Storia moderna D. Saranno sviluppate competenze interdisciplinari tra economia e politica in una dimensione di storia intellettuale.

 

 

Students will be able to develop skills in analysing historical documents paying particular attention to the eighteenth-century political and social lexicon. Module 1 (Storia moderna D) Knowledge will help them to show historical competence in reading  the eighteenth-century document below indicated.  Students will develop interdisciplinary competence between politics and economics within a frame of intellectual history.

 

 

Oggetto:

Programma

PARTECIPAZIONE POLITICA E GOVERNO RAPPRESENTATIVO NELLA FRANCIA DEL 1789: L’ABATE SIEYES E CHE COS’ E’ IL TERZO STATO?

 

Il corso è incentrato sulla lettura critica dell’opuscolo che divenne nel 1789 il manifesto della rivoluzione francese. Alle luce dei rapporti tra economia e politica alla fine dell’Antico Regime in Francia, verranno analizzati i fondamenti del pensiero dell’abate Sieyes e  la sua teorizzazione del governo rappresentativo, che si pone alla base del lessico politico moderno. Sarà prestata attenzione alle implicazioni politiche della riflessione economica nell’emergere della moderna nozione di  rappresentanza politica, tra scienza dell’economia e costituzionalismo

 

 

POLITICAL PARTICIPATION AND REPRESENTATIVE GOVERNMENT IN 1789 FRANCE:  QUE’EST-CE QUE  LE TIERS ETAT? BY THE ABBE’ SIEYES

 

The course is centred on the critical analysis of the Sieyes’ pamphlet known as the manifesto of the French Revolution during its first phase. Considering the links between economics and politics in France at the end of the Old Regime, particular attention will be paid to the foundations of Sieyès’ thought and his theory of representative government, one of the cornerstone of the modern political thought. The political implications of the economic thought will be investigated in relation to the emergence of the concept of political representation. It will be highlighted the link between economics and constitutionalism.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per complessive 36 ore. Si prevedono esercitazioni durante il corso.

 

 

Lectures and guided activities (Total 36 hours)

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con voti espressi in trentesimi. Lo studente/studentessa regolarmente frequentante potrà esibire i risultati raggiunti attraverso esercitazioni e partecipazioni di tipo seminariale sia scritte sia orali durante il corso, che saranno valutati .

 

 

Oral exam (evaluation in marks out of thirty). The students who attend regularly the lectures will be able to show historical competence in reading  the eighteenth-century document below indicated by exercises and seminar activities both in written and oral form.  

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni scritte e orali

 

 

Guided activites .

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

E.-J. SIEYES, Che cos'è il Terzo Stato?, in E.-J. SIEYES, M.-I.-F. ROBESPIERRE, J. DE MAISTRE, Pro e contro la Rivoluzione, a cura di A. M. Rao, C. Galderisi, E. Rufi, Roma, Salerno editrice, 1989, pp. 122-215 (solo il testo di Sieyes).

F. FURET, M. OZOUF, Dizionario critico della rivoluzione francese, Milano, Bompiani, 1980, voci: “Sieyès” (pp. 294-303); “Sovranità” (pp. 796-808); Stati Generali (pp. 122-129); “Feudalità” (pp. 639-647).

 

[Oltre ai testi menzionati , gli studenti non frequentanti dovranno includere nel programma: M.ALBERTONE, Il proprietario terriero nel discorso fisiocratico sulla rappresentanza, in Fisiocrazia e proprietà terriera, “Studi Settecenteschi”, 24, 2004, numero monografico, introduzione e cura di Manuela Albertone, pp. 181-214].

 

 

E.-J. SIEYES, Che cos'è il Terzo Stato?, in E.-J. SIEYES, M.-I.-F. ROBESPIERRE, J. DE MAISTRE, Pro e contro la Rivoluzione, a cura di A. M. Rao, C. Galderisi, E. Rufi, Roma, Salerno editrice, 1989, pp. 122-215 (only   Sieyes’ writing).

F. FURET, M. OZOUF, Dizionario critico della rivoluzione francese, Milano, Bompiani, 1980, entries: “Sieyès” (pp. 294-303); “Sovranità” (pp. 796-808); Stati Generali (pp. 122-129); “Feudalità” (pp. 639-647).

 

[Only for students who cannot attend lectures: M.ALBERTONE, Il proprietario terriero nel discorso fisiocratico sulla rappresentanza, in Fisiocrazia e proprietà terriera, “Studi Settecenteschi”, 24, 2004, numero monografico, introduzione e cura di Manuela Albertone, pp. 181-214].

 

 

Oggetto:

Note

Aperto a tutti i corsi di studio.
Si richiede di avere già seguito il primo modulo di Storia moderna D.
Per il pieno raggiungimento degli obiettivi indicati e l’organizzazione del corso la frequenza è ritenuta indispensabile.
Gli studenti/le studentesse, impossibilitati/e a frequentare, sono invitati/e a prendere contatto con la docente immediatamente all’inizio delle lezioni.

 

Available for all degree courses.

Early Modern History Module 1 (Early Modern History D) is requested.

Attending classes is essential.

Students who cannot attend classes should immediately contact the teacher 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2019 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2019 14:21
    Non cliccare qui!