Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle dottrine politiche

Oggetto:

History of political thought

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0560
Docente
Giovanni Borgognone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze generali di storia degli Stati Uniti d'America e storia del pensiero politico americano.

Acquisition of basic skills in history of the United States of America and history of American political thought.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’accertamento dei risultati avverrà attraverso una prova scritta con sei domande a risposta aperta e due ore di tempo per rispondere.

Students’s proficiency will be evaluated through a written exam of six open questions. The time limit is two hours.

Oggetto:

Programma

Radici ideologiche ed eredità del New Deal.

Ideological Roots and Legacies of the New Deal.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per gli studenti frequentanti:

1) G. Borgognone, Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia, Utet, Torino 2015;

2) F. Villari (a cura di), La Grande Crisi e le riforme di Roosevelt, Gangemi Editore, Roma 2007;

3) P. Krugman, La coscienza di un liberal (2007), Laterza, Roma-Bari 2009.

 

Programma per gli studenti non frequentanti:

1) G. Borgognone, Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia, Utet, Torino 2015;

2) F. Villari (a cura di), La Grande Crisi e le riforme di Roosevelt, Gangemi Editore, Roma 2007;

3) P. Krugman, La coscienza di un liberal (2007), Laterza, Roma-Bari 2009;

4) O. Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma-Bari 2010.

Program for regularly attending students:

1) G. Borgognone, Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia, Utet, Torino 2015;

2) F. Villari (ed.), La Grande Crisi e le riforme di Roosevelt, Gangemi Editore, Roma 2007;

3) P. Krugman, La coscienza di un liberal (2007), Laterza, Roma-Bari 2009.

 

Program for non attending students:

1) G. Borgognone, Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia, Utet, Torino 2015;

2) F. Villari (ed.), La Grande Crisi e le riforme di Roosevelt, Gangemi Editore, Roma 2007;

3) P. Krugman, La coscienza di un liberal (2007), Laterza, Roma-Bari 2009;

4) O. Bergamini, Storia degli Stati Uniti, Laterza, Roma-Bari 2010.



Oggetto:

Note

La frequenza continuativa delle lezioni è fortemente consigliata.

Continued class attendance is highly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:27

Non cliccare qui!