- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana E mod. 2
- Oggetto:
ITALIAN LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Docente
- Franco Arato (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana E (corso aggregato) (LET0318)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Una buona preparazione a livello liceale degli autori della letteratura italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà conoscere a fondo i testi proposti, dimostrando di saperli interpretare grammaticalmente e stilisticamente e di riuscire a inquadrarli nel loro contesto storico. Dovrà inoltre conoscere i caratteri generali della letteratura italiana del secolo oggetto di studio.
Students are supposed to have a deep knowledge of the texts, providing during exams a grammatical and stylistic commentary inside the historical framework. He /she must have a good general knowledge of Italian Eighteenth Century literature
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di una solida competenza storico-letteraria e della capacità di avvalersi autonomamente degli strumenti bibliografici e informatici suggeriti durante il corso
The acquisition of a deep competence in the field of Italian literature; the capability to use autonomously the bibliographical and electronic tools proposed by the lecturer
- Oggetto:
Programma
a) La letteratura dell'età dei lumi
Parte prima: la poesia.
Lettura e interpretazione de Il Giorno e de Le Odi di Giuseppe Parini.
Parte seconda: la prosa.
Lettura e interpretazione di testi di C. Beccaria, P. Verri e F. Galiani.
b) Parte istituzionale: la storia e i testi della letteratura italiana del Settecento (da preparare su un buon manuale di liceo)
a) The literature in the age of Enlightenment
Firs part: the poetry.
Reading of Giuseppe Parini's Il Giorno e Le Odi
Second part: the prose.
Reading of a choice of texts by C. Beccaria, P. Verri and F. Galiani.
b) General part: the authors of Italian XVIII's century literature (to be read on a reliable high school handbook)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Parini, Il giorno e le odi. A cura di G. Nicoletti, Milano, Rizzoli, 2011
C. Beccaria, Dei delitti e delle pene. A cura di A. Burgio, Milano, feltrinelli, 2007 (oppure: ed. a cura di F. Venturi, Torino, Einaudi, 2007); P. Verri, Osservazioni sulla tortura. A cura di S. Contarini, Milano, Rizzoli, 2006; P. Verri, Meditazioni sulla felicità. A cura di G. Francioni, Como, Ibis, 2013; F. galiani, Croquis d'un dialogue sur les femmes, in Id., Opere, Milano-Napoli, Ricciardi, 1975, pp. 635-642 (testo disponibile anche, in italiano, tra il materiale didattico online).
See above. The French text by F. Galiani is also available, in Italian translation, on "Unito" website.
- Oggetto:
Note
Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di contattare il docente.
Students who are not able to attend lectures are invited to contact the lecturer in advance
- Oggetto: