Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana B mod. 1

Oggetto:

Roman History B mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LF547
Docente
Mattia Pietro Balbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento contribuisce alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di laurea triennale in Storia, fornendo gli strumenti metodologici specifici per la comprensione della storia romana: collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti. L'insegnamento concorre, con le altre discipline dell'antichità, a sviluppare sbocchi professionali nell'ambito delle scienze umane e a porre le basi per proseguire gli studi nelle lauree magistrali umanistiche.

 

 

 

This class fits with the educational aims envisaged by the degree course in History, and provides specific methodological skills for the study of Roman history: space-time location of events, technical language, use of sources. Together with other branches of knowledge on Antiquity, the class contributes to develop a career opportunity in the cultural heritage domain, and set the grounds for continuing the studies (in forecast of the MA courses in Humanities).

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti impareranno le coordinate spazio-temporali della storia romana; saranno in grado di comprendere i principali problemi della storia romana e i metodi per affrontarne lo studio.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di utilizzare le abilità acquisite per contestualizzare eventi e personaggi antichi; saranno in grado di leggere, comprendere e contestualizzare le fonti della storia romana.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti impareranno a rispondere a domande orali o scritte con ragionamenti induttivi e deduttivi; grazie alle competenze acquisite, saranno in grado di leggere, comprendere e commentare una fonte che non conoscevano in precedenza.

ABILITA' COMUNICATIVE: gli studenti impareranno a usare una terminologia specifica, a organizzare gli argomenti in modo chiaro ed efficace; sapranno stabilire connessioni, approfondire temi e sintetizzare problemi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: gli studenti saranno in grado di migliorare le proprie capacità di apprendimento con una bibliografia e una sitografia aggiornate.

 

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will learn the space-time coordinates of Roman history; they will be able to understand the major problems of Roman history, and the methods for approaching this topic.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will be able to use the acquired skills for setting ancient events and characters in their context; the will be able to read, understand and contextualize the sources of Roman history.

JUDGEMENT AUTONOMY: students will learn to answer to oral or written questions with inductive and deductive reasoning; thanks to the acquired skills, they will be able to read, understand and comment on a source that the did not know yet.

COMMUNICATIVE SKILLS: students will learn to use a specific terminology, to organize matters effectively and clearly; they will be able to establish connections, examine themes in dept and synthesize problems.

LEARNING SKILLS: students will be able to improve their learning ability with an up-to-date bibliography and sitography.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive, con l'ausilio di materiali multimediali.

 

 

 

Taught lessons (36 hours in total), supported by multi-medial slides.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale.

Criteri di valutazione: correttezza e completezza delle risposte, capacità di contestualizzare gli eventi e di commentare le fonti antiche.

 

 

 

Oral exam.

Evaluation criteria: correctness and completeness of the answers, ability to contextualize the events and to comment on the ancient sources.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Lineamenti di storia romana dalle origini al tardoantico. Il corso intende fornire agli studenti le nozioni di base sulla storia politica, economica e sociale di Roma antica. Argomenti: l'età arcaica, la repubblica imperiale, le guerre civili, l'impero mediterraneo, le trasformazioni tardoantiche.

 

 

 

Roman history from the origins to late antiquity. The class aims to provide the students with the basic information about the political, economic, and social history of ancient Rome. Subjects: the archaic age, the imperial republic, the civil wars, the Mediteranean empire, the late-ancient changes.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Si richiede lo studio di uno a scelta fra i seguenti manuali:

G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, Il Mulino, 2014 (o 2019).

oppure:

S. Roda (a cura di), Storia romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Napoli, Edises, 2015.

 

 

 

Students must study one of the following books:

G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, Il Mulino, 2014 (or 2019).

Or:

S. Roda (ed.), Storia romana. Roma dallo stato-città all'impero senza fine, Naples, Edises, 2015.

 

 



Oggetto:

Note

Il corso è rivolto soprattutto a chi non ha mai sostenuto un esame universitario di storia romana: non sono richieste conoscenze preliminari. La frequenza è consigliata: gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente (email: mattiapietro.balbo@unito.it).

RECUPERO DELLE LEZIONI A DISTANZA

A partire dal 9 marzo carico man mano le video-lezioni e il materiale didattico in pdf sulla piattaforma moodle del corso. Si accede tramite il pulsante "Vai a Moodle" in fondo a questa pagina e autenticandosi con le proprie credenziali myunito.

n.b. Se al primo accesso è richiesta un'ulteriore chiave per poter visualizzare i contenuti, scrivetemi a: mattiapietro.balbo@unito.it

Le studentesse e gli studenti sono pregate/i di registrarsi anche al corso, con la funzione "Registrati al corso" disponibile autenticandosi in questa pagina: potrò così inviare comunicazioni a tutte/i, se sarà necessario. Il ricevimento studenti avverrà in modalità telematica, su appuntamento. Per qualunque dubbio o curiosità sui contenuti delle lezioni, scrivetemi via email.

Per tutta la durata dell'emergenza covid gli esami saranno prove orali in modalità telematica (videoconferenza).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/06/2020 22:01

Non cliccare qui!