Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea C

Oggetto:

Contemporary History C 2017-2018

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0940
Docente
Fabio Levi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Storia Contemporanea. Consolidamento delle conoscenze acquisite nelle scuole secondarie finalizzato a: garantire un quadro di riferimento generale relativo alle vicende del secolo XX, un affinamento dei concetti utili ad analizzare i processi storici essenziali, un primo approccio alle forme della ricerca in ambito storiografico.

Contemporary history. The student will strengthen the knowledge they acquired during secondary education in order to: shape a general framework of the XXth century history, improve knowledge of the concepts useful to analyze main historical processes, be able to approach historiographic research tools. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà possedere:

- una conoscenza dei nodi cruciali della storia del '900 nel suo insieme e dei principali paesi;

- la capacità di muoversi fra i diversi livelli dei processi storici per il periodo considerato;

- una padronanza adeguata del linguaggio relativo;

- una prima idea di come proceda il lavoro di ricerca dello storico.

At the end of the course the students will develop:

-    good knowledge of the general history of the XXth century as a whole and in the main countries;

-    ability to analyze different levels of the historical processes which took place in the considered period;

-    good knowledge of the terminology;

-    a first idea on how to approach the historical research.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 72 ore complessive (12 cfu) destinate a svolgersi in aula.

Lessons last for a total of 72 hours (12 cfu)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate:

A. attraverso un esame scritto sul manuale, con domande chiuse e aperte, utile a misurare il superamento di una soglia minima di conoscenza di fatti, relazioni e concetti

B. un esame orale rivolto a chi avesse superato lo scritto, utile a definire in trentesimi il grado di apprendimento della materia e la dimestichezza con i concetti fondamentali che ne costituiscono il tessuto connettivo.

Students are required to prove their knowledge and skills through:

A. A written exam on the handbook, with open and closed questions.

B. An oral exam for those who passed the written part.

 

 

Oggetto:

Programma

I principali sviluppi della storia del '900:

- periodizzazione

- le vicende dei principali paesi

- le principali trasformazioni economiche, sociali, politiche e culturali

- le guerre

- gli approcci storiografici più significativi alla storia del secolo

- finalità e strumenti del lavoro storiografico

The main developments of the XXth century history:

-      Chronology;

-      Historical events in the main countries;

-      Main economical, social, political and cultural transformations;

-      Wars;

-      Most significant historiographical approaches;

-      Objectives and tools of the historiographical work;

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Bravo, A, Foa, L. Scaraffia, I nuovi fili della memoria, vol. III, Laterza 2009; M.Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino 2009

Altri testi saranno indicati durante il corso

A. Bravo, A, Foa, L. Scaraffia, I nuovi fili della memoria, vol. III, Laterza 2009; M.Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino 2009

Ohter texts will be indicated during the course

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2019 11:10

Non cliccare qui!