Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle origini cristiane

Oggetto:

History of Christian Origins

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0207
Docente
Prof. Andrea Nicolotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche di base relative al mondo antico. Capacità di usare e comprendere i linguaggi e le terminologie proprie delle scienze storiche.

Basic historical knowledge related to the ancient world. Ability to use and understand the languages and terminologies of historical sciences.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base nel campo della storia del cristianesimo delle origini. In particolare, lo studente dovrà acquisire le competenze per analizzare e comprendere eventi e personaggi della storia del cristianesimo antico attraverso la lettura critica delle fonti letterarie e documentarie e dovrà essere in grado di collocare tali eventi e personaggi nel più ampio contesto della storia antica.

 

The course aims to provide basic knowledge on field of Early Christianity. In particular, the student is expected to acquire specific skills in understanding and explaining the main events and leading figures of the history of early Christianity through critical analysis of literary and documentary sources, and to place such events and leading figures in the larger context of ancient history.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente dovrà:

- conoscere i principali episodi della vita di Gesù;

- essere informato sui principali problemi della ricerca sul Gesù storico e sul movimento dei suoi seguaci;

- conoscere le principali fonti letterarie e documentarie relative al cristianesimo antico.

 

 

At the end of the course the student is asked:

- to know the main episodes in the life of Jesus;

- to be acquainted with the principal problems concerning the quest of the historical Jesus and the movement of Jesus’ followers;

- to know the main literary and documentary sources relating to Early Christianity.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni per trentasei ore complessive (sei crediti) disposte su sei settimane, per tre giorni a settimana, due ore al giorno.

36-hour course (six credits) for 6 weeks, 3 days per week for 2 hours each.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame orale verterà sugli argomenti contenuti nei testi consigliati e, per gli studenti frequentanti, anche sugli argomenti trattati a lezione.

 

L’esame valuterà la capacità di esporre e discutere:

- qualche episodio della vita di Gesù per come è raccontato dai Vangeli;

- i principali problemi relativi alla ricerca storica su Gesù e il suo movimento;

- conoscenza della storia del cristianesimo antico.

 

La preparazione dello studente sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo appropriato il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- la reale comprensione degli argomenti, non soltanto mnemonica;

- la capacità argomentativa;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi.

- l’acquisizione di un lessico disciplinare di base;

- la proprietà del linguaggio.

 

 

The oral examination will focus on the topics contained in the recommended texts and, for attending students, also on the topics treated in class.

 

The examination will assess the ability to expound and discuss:

- some episodes of the life of Jesus as recounted in the Gospels;

- the main problems related to the quest of the historical Jesus and of his movement;

- general outlines of the history of Early Christianity.

 

The preparation of the student will be assessed taking account of these elements:

- the ability to appropriately formulate the speech on the specific argument under discussion;

- the ability to conduct autonomously the speech;

- the real understanding of the topics, not only mnemonically;

- the argumentative skills;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different issues and problems.

- the acquisition of a basic disciplinary lexicon;

- the correct use of language.

 

Oggetto:

Programma

La ricerca sul Gesù storico.

Da Pasqua agli inizi della missione paolinica: che cosa si può ricostruire dei primi tempi del cristianesimo.

Dalla missione paolinica alla guerra giudaica: il tempo degli apostoli.

La fine dell’epoca degli apostoli: il tempo della letteratura apostolica.

 

The quest of the historical Jesus.

From Easter to the beginnings of the Pauline mission: what we can reconstruct about the early days of Christianity.

From the Pauline mission to the Jewish war: the time of the apostles.

The end of the apostolic era: the time of the apostolic literature.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:     

Gerd Theissen, Gesù e il suo movimento. Storia sociale di una rivoluzione di valori, Torino, Claudiana, 2007. 

Adriana Destro - Mauro Pesce, Il racconto e la scrittura: introduzione alla lettura dei vangeli, Roma, Carocci, 2014.

Lettura dei Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.

Materiale e argomenti trattati a lezione.

 

For the attending students:

Gerd Theissen, Gesù e il suo movimento. Storia sociale di una rivoluzione di valori, Torino, Claudiana, 2007. 

Adriana Destro - Mauro Pesce, Il racconto e la scrittura: introduzione alla lettura dei vangeli, Roma, Carocci, 2014.

Gospels of Matthew, Mark, Luke and John.

Material and topics covered in class.

 



Oggetto:

Note

 

Si invitano gli studenti a leggere, preferibilmente prima dell’inizio delle lezioni, i Vangeli.

È bene che gli studenti portino a lezione una copia della Bibbia.

Eventuale materiale integrativo sarà messo a disposizione in questa pagina.

Students are invited to read, preferably before lessons start, the Gospels.

It is good that students come to class with a copy of the Bible.

Any additional material will be available on this page.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 12:25

Non cliccare qui!