Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia del Cristianesimo C (seminario)

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET1069
Docente
Adele Monaci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/07 - storia del cristianesimo e delle chiese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione  delle nozioni di base della metodologia della ricerca in ambito storico.

Acquiring specific instruments for critical reading of sources, for bibliographical research and report writing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso esercitazioni scritte ed esposizioni orali in itinere, si valuterà  se  sono state apprese  le nozioni di base  per  l’impostazione della ricerca in ambito storico: L’apprendimento delle linee generali della storia religiosa tardoantica; individuazione delle fonti; ricerca della bibliografia; apprendimento  delle regole di redazione delle note, delle convenzioni della comunicazione scientifica, della progettazione di un testo scientifico.

 

 

 

Oggetto:

Programma

Dopo alcune lezioni di carattere introduttivo, gli studenti  esporranno i risultati delle loro esercitazioni.   Le esercitazioni  avranno come oggetto di studio il periodo tardo antico  (secc.  I-VI) con particolare riguardo al confronto  fra le culture  greco-romana e cristiana ; oggetto di esercitazione saranno fonti di carattere letterario, epigrafico e iconografico. Il Seminario si svolgerà in collaborazione con la Prof.ssa  Castello (Storia romana) e, per quanto riguarda la Storia del Cristianesimo,  Il dott. Roberto Alciati , oltre a svolgere insieme agli altri docenti, compiti di  guida e assistenza individuale agli studenti,  terrà alcune lezioni su “Metodologia e introduzione alle fonti”. Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali  saranno: individuazione delle fonti; ricerca della bibliografia; conoscenza dei principali data base digitali; apprendimento  delle regole di redazione delle note, delle convenzioni della comunicazione scientifica, della progettazione di un testo: divisione in paragrafi, citazioni, abstract;  la correttezza  della comunicazione scientifica: plagio e linguaggio sessista.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture e argomenti di ricerca saranno indicate durante il corso



Oggetto:

Note

Si richiede agli studenti di iscriversi al Corso attraverso il sito della Scuola di Scienze Umanistiche per poter ricevere comunicazioni e materiale didattico.  Il Seminario è rivolto prevalentemente agli studenti del 3 anno di Storia, ma può essere seguito  anche da studenti di altri Corsi di Laurea interessati  agli obiettivi formativi del Corso. La frequenza è obbligatoria e il Seminario si svolgerà nella seconda parte del I semestre.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:21

Non cliccare qui!