Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea (seminario) C

Oggetto:

Contemporary History (seminar) C

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0480
Docenti
Pierangelo Gentile (Titolare del corso)
Valentina Fusari (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Storia contemporanea (seminario) (LET0480)
Prerequisiti

Il seminario è rivolto alle studentesse e agli studenti iscritti al terzo anno del Corso di Laurea in Storia che intendano privilegiare un percorso in ambito contemporaneistico per la preparazione della dissertazione finale.


The seminar addresses students enrolled in the third year of the Degree in History who intend to focus on Contemporary History in order to write their final dissertation.

Propedeutico a

Approfondimenti su fonti e metodi per lo studio delle relazioni fra Italia e Africa orientale (secc. XIX-XX), anche in funzione della preparazione della tesi di laurea triennale.

In-depth analysis about sources and methodologies to study the relations between Italy and East Africa (XIX-XX centuries) in order to finalise the final dissertation.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Seminario.

Il seminario - che richiede la partecipazione attiva di studenti e studentesse - intende muovere da una riflessione sulle caratteristiche del lavoro storiografico e rappresentare un primo avvicinamento ai temi, ai problemi, alle metodologie di indagine e di ricerca, alle tipologie di fonti utilizzate per lo studio connessioni fra Africa e Europa in una prospettiva di lungo periodo.

Seminary.

The seminar - which requires the active participation of students - intends to start from a reflection on the characteristics of historiographical work and stands as a first approach to themes, challenges, and methodologies of investigation and research, as well as to the types of available and useful sources to study relations between Africa and Europe in the long-term perspective.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del seminario, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito:

Capacità di comprensione di testi specialistici

Abilità comunicativa e argomentativa scritta e orale, con l’utilizzo appropriato di categorie e lessico caratteristici della disciplina

Capacità di contestualizzare e interpretare una fonte

Capacità di muoversi in maniera autonoma sul piano della ricerca e della ricostruzione storica contemporaneistica.

 

Students must demonstrate that they have acquired:

The ability to understand specialised texts.

Written and oral skills including the correct use of categories and lexicon of the scientific field.

The ability to read and interpret different types of sources.

The ability to be independent in making and understanding historical research about contemporary history.

Oggetto:

Programma

 

Il seminario - che richiede la partecipazione attiva di studentesse e studenti - prende l’avvio da una riflessione sul lavoro storiografico e promuove un approccio alle metodologie di indagine e di ricerca facendo ricorso ai diversi tipi di fonti utili per lo studio delle relazioni fra Italia e Africa orientale.

Il seminario, strutturato in due parti complementari, verterà sull’integrazione di diverse prospettive al fine di fornire una panoramica essenziale sulle modalità di conduzione della ricerca storica e sulle metodologie più efficaci per pervenire ad una lettura non parziale delle relazioni fra europei e africani fra Ottocento e Novecento. In particolare, saranno evidenziati gli aspetti diplomatici, politici, militari, di genere, con attenzione alla tipologia delle fonti e alla loro conservazione per la scrittura di una storia condivisa. Pertanto alcuni incontri saranno dedicati alla discussione di documenti di diversa natura con un approccio interdisciplinare per favorire la preparazione di un elaborato finale. La partecipazione attiva di studentesse e studenti sarà richiesta tanto al fine di sviluppare una capacità di autonomia nella lettura e nella critica delle fonti, quanto nelle visite a biblioteche, archivi e musei cittadini. 

                           

 

The seminar - which requires students to interact and participate - starts with a reflection on the historiographical work and promotes an approach to investigation and research methodologies resorting to different types of sources to study the relations between Italy and East Africa.

The seminar - organised in two complementary parts - will focus on the integration of different perspectives in order to provide an overview about the tools to carry out historical research as well as the most effective methodologies to avoid biased understanding of the relations between Europeans and Africans in the XIX and XX centuries. Therefore, diplomatic, political, military, and gender issues will be highlighted, highlighting the types of sources and their preservation to write a shared history. Thus, some classes will be commited to discuss documents of different nature through an interdisciplinary approach in order to ease the writing of the final dissertation. The active participation of students is required both to develop an independent capacity in reading and criticising sources and to attend libraries, archives, and museums in Turin.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

ll seminario si svolgerà in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire dei materiali attraverso il deposito dei file nella piattaforma Moodle.

Le lezioni (36 ore divise fra i due docenti) avranno carattere sia frontale che seminariale, in quanto accanto alle coordinate storiografiche e metodologiche sono previste discussioni su fonti condivise. Pertanto, si invitano studentesse e studenti alla frequenza costante e alla partecipazione attiva, intervenendo durante le lezioni con osservazioni e spunti di riflessione.

Chi è impossibilitato a frequentare è invitato a prendere contatto via mail con entrambi i docenti.                           

The seminar is face-to-face. We underline the importance of this modality, which can never be completely replaced, due to the training opportunities it activates, by other non-presence activities.

Students who are unable to attend face-to-face classes have the possibility of accessing the materials uploaded via Moodle.

Classes - 36 hours shared by two instructors - will have both a frontal and seminar character, as discussions on shared sources are foreseen alongside the historiographical and methodological coordinates. Therefore, students are invited to attend constantly and actively participate, intervening during classes with observations.

Those who are unable to attend in person are invited to contact both instructors via email.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

A conclusione del seminario e al fine di sostenere l’esame è prevista la consegna di un elaborato finale in forma scritta, corredato da una bibliografia e da una indicazione delle fonti primarie, il quale verrà discusso e valutato durante l’appello orale. L’elaborato andrà consegnato almeno 10 giorni prima dell’appello scelto a entrambi i docenti.

Inoltre, la partecipazione attiva di studentesse e studenti costituirà parte integrante della valutazione finale.

                           

 

At the end of the seminar, in order to take the exam, a paper should be delivered, together with a bibliography and an indication of the primary sources. The paper will be discussed and evaluated during the oral exam. The paper must be delivered at least 10 days ahead the chosen session to both instructors.

Furthermore, the active participation by students will be part and parcel of the final evaluation.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con disabilità con una disabilità temporanea o permanente oppure con disturbi specifici di apprendimento posso beneficiare dei servizi di accoglienza, supporto e in fase di verifica dell'apprendimento.

Per dettagli si rimanda alle pagine di Ateneo dedicate:

ACCOGLIENZA

SUPPORTO

ESAMI

 

Students with a temporary or permanent disability or with specific learning disorders can benefit from reception, support, and exam preparation services.

For details, see the following webpages:

RECEPTION

SUPPORT

EXAM PREPARATION

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Bollati Boringhieri
Autore:  
Francesco Filippi
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il colonialismo degli italiani. Storia di un'ideologia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Emanuele Ertola
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I prigionieri di Menelik 1897-1897. Storie di soldati italiani nella guerra d'Abissinia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Matteo Dominioni
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il fascismo e l'immagine dell'impero. Retoriche e culture visuali
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Donzelli
Autore:  
Luca Acquarelli
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Mari, oceani e deserti. La storia dell'Africa e il "global turn"
Titolo rivista:  
Rivista italiana di storia internazionale
Anno pubblicazione:  
2018
Autore:  
Karin Pallaver
Volume:  
I
Fascicolo:  
1
Pagina iniziale, finale:  
67-88
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Trespassing Boundaries. The Challenges for Eritrean Historiography
Descrizione:  
In I. Taddia e L. Berge (2013, eds), Themes in Modern African History and Culture, pp. 243-256
Note testo:  
In alternativa a Taddia (2011)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
La parola e il testo. Fonti per la storia dell'Etiopia-Eritrea, sec. XIX-XX
Titolo rivista:  
L’Uomo Società Tradizione Sviluppo
Anno pubblicazione:  
2011
Autore:  
Irma Taddia
Volume:  
1
Fascicolo:  
1-2
Note testo:  
In alternativa a Uoldelul Chelati Dirar (2013)
Pagina iniziale, finale:  
133-146
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Un volume a scelta fra quelli proposti e i due articoli.

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

 

N.B. Iscritte e iscritti nell'a.a. 2023-24 non potranno sostenere l'esame prima della conclusione del seminario. La prima sessione d'esame accessibile sarà dunque quella di gennaio/febbraio 2024.

                           

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/11/2023 17:38

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!