Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle idee politiche e sociali

Oggetto:

History of political and social ideas

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0102
Docente
Pietro Adamo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti particolari. E' molto consigliabile la conoscenza della lingua inglese scritta.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di fornire a chi studia competenze specifiche e avanzate su alcuni aspetti del pensiero politico moderno; nella sua forma seminariale si propone di sviluppare le sue capacità argomentative, di incrementare le sue facoltà di interagire entro una comunità scientifica e di incoraggiare la sua capacità di lettura interdisciplinare dei problemi storico-politici.

 

 

The course will provide advanced abilities in the understanding of some facets of modern political thought; as a seminar, it will develop the arguing powers of the student, his capability to interact and his proficiency in the interdisciplinary understanding of historical and political themes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L* student* sarà in grado di comprendere pienamente la natura dei temi e dei problemi discussi durante l'insegnamento (sia nella parte iniziale sia nella parte seminariale) e di applicarne gli esiti alle discipline contigue. La discussione seminariale ne incoraggerà l'autonomia critica e le capacità discorsive.

 

 

The student will be able to fully understand the subjects and the problems exposed in the course of the lectures and the seminar, and to apply this understanding to other fields; the debate in the seminar will improve both his critical approach and his arguing powers.

 

Oggetto:

Programma

La fantascienza americana dalla Seconda Guerra Mondiale alla caduta del Muro: Ascesa e caduta del maschio bianco etero

La cultura popolare e l’ascesa del pulp – Avventura, consumo, letteratura – La fantascienza come genere a sé: Amazing Stories – Gli anni Trenta e il trionfo del pulp: l’irresistibile ascesa dell’eroe bianco, maschio, etero – Gli anni Quaranta ed Astounding; John W, Campbell il superamento del pulp; Asimov, Heinlein, Van Vogt – Gli anni Cinquanta: la fantascienza come critica sociale; Fantasy & Science Fiction e Galaxy; il maccartismo; la società dei consumi;  Bradbury, Pohl, Sheckley, Dick, Farmer – La crisi del ’58 – Gli anni Sessanta e l’incontro con contestazione e controcultura – La liberazione sessuale – La decostruzione del genere come ideologia – La New Wave inglese; la rivista New Worlds; Ballard, Moorcock, Aldiss, Harrison – La Speculative Fiction americana; Dangeros Visions; Disch, Ellison, Silberberg, Malzberg – Tra i Sessanta e i Settanta: donne, gay, neri, ebrei e minoranze varie; Le Guin, Russ, Delany – Gli anni Settanta, il riflusso, l’esaurirsi della contestazione – Gli anni Ottanta: nella tradizione, contro la tradizione

American Science Fiction from the Second World War to the Fall of the Berlin Wall: The Rise and Fall of the White, Male and Heterosexual Hero

Popular Culture and the Coming of Pulp – Adventure, Consumption, Literature – The Science Fiction as genre: Amazing Stories – The Thirties and the Historical Triumph of Pulp: the Irresistible Advent of White, Male and Heterosexual Hero – The Forties and Astounding; Beyond the Pulp: John W. Campbell; Asimov, Heinlein, Van Vogt – The Fifties; science fiction as social criticism; McCarthysm; Consumer society; Bradbury, Pohl, Sheckley, Dick, Farmer – The’58 Crisis – The Sixties and the meeting with New Left and Counterculture – Deconstructing the Genre as Ideology – Sexual Liberation – The British New Wave; New Worlds magazine; Ballard, Moorcock, Aldiss, Harrison – American Speculative Fiction; Dangeros Visions; Disch, Ellison, Silberberg, Malzberg – Bewteen Sixties and Seventies: the Coming of women, gays, blacks, jews and other minorities; Le Guin, Russ, Delany – The Seventies, the backlash, the end of counterculture – The Eighties: in the tradition, against the tradition

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Prima parte. Lezioni frontali.
Seconda parte. Prova di lettura: discussione dei temi trattati nella prima parte, anche sulla base di testi rilevanti.
Terza parte. Seminario, con presentazione di relazioni orali da parte degli/delle student*, successiva discussione e presentazione finale di un elaborato che dovrà tenere conto anche della discussione.

 

 

 

First stage. Lectures.
Second stage. Discussion about the lectures themes and the texts read during the course.
Third Stage. Seminar, with oral presentation of a paper, public discussion and writing down of the paper in a form which takes into account presentation and discussion.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il voto finale sarà il frutto della valutazione ponderata dei seguenti elementi:
1) presenza e qualità degli interventi nelle discussioni (1/8);
2) esposizione e problematizzazione dei temi nella prova di lettura (1/8);
3) relazione ed elaborato (3/4).

 

 

The grade will be assigned after a careful evaluation o:

a) participation, discussion and argomentation during the course;

b) exposition and argomentation of the paper presented;

c) the written paper in its final form.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Le 4 ore di esercitazioni consisteranno nella visione e nella discussione di due film.

Studentesse e studenti con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link: Accoglienza: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; Supporto: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; Esami: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links: Services: https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; Support: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; Exams: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Science Fiction
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Polity
Autore:  
Roger Luckhurst
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

II testi per l'esame saranno indicati durante il corso e concordati con chi studia. I testi che saranno letti durante il corso saranno depositati su Moodle.

 

 

The readings will be indicated during the course. If available in digital format, they will be set down in Moodle.

 



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento si terrà, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in forma seminariale (nel caso ciò non sia possibile, si svolgerà come una serie di lezioni frontali di 36 ore). Sarà organizzato in una prima parte di lezioni frontali; seguirà, dopo un intervallo, un incontro di commento di una breve serie di letture; dopo un altro intervallo, si avrà una serie di relazioni da parte degli/delle student*, con un incontro finale di bilancio.

Nel caso il corso si tenga come serie di lezioni frontali, a chi studia sarà richiesta la frequenza a tutte le lezioni (o in presenza o in registrata), che saranno appunto registrate e depositate su Moodle; un'integrazione con alcuni testi che saranno concordati con l* student* stess*; e un esame finale in forma orale.

 

The course will be held as a seminar (if we'll have too many students for a seminar, it will be held a a series of lectures). The seminar will be held in three parts: 1) lessons; 2) a meeting in which students and teachers will discuss the course themes and the texts read during the course; 3) oral reports and presentation of themes by students.

If the course will be held as a series of lectures (not in the form of a seminar), the students shoud attend all lectures (wich will be recorded and set down in Moodle), read a few texts which will be chosen by the students themselves from a list, take a final oral examination.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 11:44

    Non cliccare qui!