Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale (seminario) B

Oggetto:

Medieval History (seminar) B

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET1060
Docenti
Elena Corniolo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Presupposto il possesso di almeno 6 CFU nel settore delle discipline medievistiche (M-STO/01). Conoscenza delle principali scansioni della storia medievale nel contesto dell'evoluzione storica generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il seminario rientra tra le attività di base del corso di laurea in Storia dedicate alla metodologia e alle fonti della ricerca storica. Chi partecipa al seminario imparerà a preparare una relazione scritta in cui esporre i risultati del proprio studio fondato sull'esame di fonti primarie e secondarie. Durante le lezioni saranno presentati i principali strumenti della ricerca – repertori bibliografici, dizionari, collezioni di fonti, pubblicazioni periodiche – anche in formato digitale, e si forniranno strumenti utili alla lettura delle fonti scritte, anche facendo ricorso all'esperienza di altre discipline (diplomatica, paleografia, storia del diritto).

 

 

The seminar is part of the main activities of the History degree dedicated to the methodology and sources of historical research. Attending the lecture students will learn to prepare a written report to display the results of their study. They will be introduced to the main research tools – bibliographies, dictionaries, sources collections, essays – also on-line, and to read written sources using also other branches (palaeography and law history).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno conoscere e comprendere:

  • il contenuto della bibliografia analizzata nel corso del seminario, la sua struttura e l'uso che in essa è fatto delle fonti scritte;
  • le principali tipologie di fonti scritte utili al fine dello studio del tema della chiesa locale alpina in epoca tardomedievale;
  • le norme redazionali utili al fine della stesura di una relazione scritta (con particolare attenzione alla compilazione delle note e della bibliografia).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento, le studentesse e gli studenti dovranno produrre un elaborato scritto nel quale dimostreranno di essere in grado di:

  • esporre i risultati della propria ricerca in forma chiara e usando il linguaggio della disciplina;
  • usare una fonte scritta;
  • raccogliere una bibliografia;
  • citare correttamente la letteratura scientifica e una fonte medievale edita o inedita.

Abilità comunicative

Nel corso delle lezioni saranno letti e analizzati dei testi e delle fonti, relativamente ai quali le studentesse e gli studenti saranno invitati a confrontarsi oralmente tra loro e con l'insegnante; attività scritte individuali e di gruppo sullo stesso materiale consentiranno di esercitare la scrittura scientifica. In questi momenti sarà prestata particolare attenzione all'uso del lessico specifico della disciplina.

 

Knowledge and understanding

At the end of the lessons, the students will be expected to know and understand:

  • the contents of the bibliography analyzed during the lessons, its structure and the use made of written sources;
  • the main types of written sources useful for studying the local Alpine church in the late medieval period;
  • the drafting rules useful for a written report (with particular attention to the compilation of notes and bibliography).

Applying knowledge and understanding

At the end of the lessons, the students will write a report to demonstrate that they are able to:

  • present the results of their research in a clear way and with a proper language;
  • use a written source;
  • produce bibliography;
  • quote correctly a scientific text and a medieval published or unpublished source.

Communication skills

During the lessons, texts and sources will be read and analyzed and students will be invited to discuss them orally; individual and group written activities will enable students to practice scientific writing. Particular attention will be paid to the use of discipline-specific vocabulary.

Oggetto:

Programma

 

Ricerca d'archivio e chiesa locale alpina nel tardo medioevo

Il seminario introduce le studentesse e gli studenti alla ricerca d'archivio relativamente al tema della chiesa locale alpina di età tardomedievale. Si cercherà in particolare di rispondere ad alcune domande che sorgono spontanee in chi si accosta per la prima volta a questo tipo di lavoro: come formare una bibliografia di base? Quali tipologie di fonti indagare e in quali archivi andare a cercarle? Nel corso delle lezioni saranno letti e analizzati collettivamente alcuni saggi dedicati alla chiesa locale tardomedievale nell'area alpina; saranno presentati i principali strumenti della ricerca, anche in formato digitale, e saranno forniti strumenti utili alla lettura delle fonti scritte; si svolgeranno attività laboratoriali guidate su fonti e testi scientifici, finalizzate alla stesura della relazione scritta finale. Le ultime lezioni saranno dedicate alla presentazione orale, da parte delle studentesse e degli studenti, di una versione ancora provvisoria del proprio elaborato finale.

 

The Archival Research and the Alpine Local Church in the Late Middle Ages

The seminar introduces students to archive research on the topic of Alpine local church in the late Middle Ages. Some questions that arise spontaneously in those who approach this kind of work for the first time will be answered: how to form a main bibliography? Which types of sources should be investigated and in which archives can they be found? During the lessons, several essays dedicated to the local late-medieval church in the Alpine area will be read and analyzed collectively; the main research tools will be presented, also in digital format, and useful tools for reading written sources will be provided; guided workshop activities on sources and scientific texts will be carried out, aimed at drafting the final written report. The last lessons will be devoted to the oral presentation by the students of a draft version of their final paper.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è di 36 ore complessive, in parte dedicate alle spiegazioni del docente, in parte riservate al lavoro attivo degli studenti sulle fonti e sulla bibliografia proposte. È prevista inoltre la visita guidata ad alcuni archivi ecclesiastici, nei quali le studentesse e gli studenti potranno svolgere attività laboratoriali sulle fonti.

Le lezioni si svolgeranno nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dal 13 novembre al 20 dicembre, con orario 14.00-16.00.

 

 

Lesson will last for 36 hours and will be covered partly by teaching and partly by students work on sources and bibliography. There will also be a guided tour of some ecclesiastical archives, where students will be able to carry out some workshop activities on sources.

Classes will be held on Mondays, Tuesdays and Wednesdays, from 13 November to 20 December, from 2 p.m. to 4 p.m.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame finale è costituito da un colloquio in cui le studentesse e gli studenti discuteranno la relazione scritta prodotta e risponderanno ad alcune domande sulle letture di approfondimento proposte durante le lezioni. In precedenza lo studente dovrà presentare oralmente una versione ancora provvisoria del proprio elaborato durante l'orario di lezione e discuterla con gli altri partecipanti al seminario. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Si chiede di consegnare la relazione finale alla docente almeno una settimana prima dello svolgimento dell’esame. Criteri di valutazione dell’elaborato: rispetto delle tempistiche; rispetto della consegna; pertinenza (rispetto alla traccia proposta); coerenza del ragionamento logico; uso coerente della bibliografia e delle fonti analizzate in classe per sostenere il proprio ragionamento; correttezza della compilazione di note e bibliografia; uso corretto del linguaggio specifico di base della disciplina. Criteri di valutazione della discussione: conoscenza del contenuto della bibliografia analizzata in classe; capacità di argomentare il proprio ragionamento e di esprimerlo in un italiano corretto, facendo uso del linguaggio specifico di base della disciplina; capacità di rielaborare le proprie conoscenze a partire dalle domande poste.

 

 

Final exam is an interview where the students will discuss the written report and will answer to some questions concerning in depths readings faced during the lessons. Prior the students will present verbally a draft of their report during the lessons, and they will discuss it with the other students attending the lessons. The vote will be based on a 30 points scale.

The final paper is requested to be handed to the teacher at least one week before the exam. Criteria for the evaluation of the paper: respect of the timetable; respect of the delivery; relevance (with respect to the proposed outline); coherence of the logical reasoning; coherent use of the bibliography and sources analyzed in class to support one's own reasoning; correctness of the compilation of notes and bibliography; correct use of the basic specific language of the discipline. Discussion evaluation criteria: knowledge of the content of the bibliography analyzed in class; ability to argue one's own reasoning and to express it in correct Italian, making use of the specific language of the discipline; ability to re-elaborate one's own knowledge starting from the questions posed.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità sono pregati di informare la docente all'inizio delle lezioni e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

 

Students with a DSA or disability are requested to inform the teacher at the beginning of the lessons and to take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements and in particular of the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La Chiesa «dal basso». Organizzazioni, interazioni e pratiche nel contesto alpino alla fine del medioevo
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
S. Boscani Leoni, P. Ostinelli (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
I saggi da studiare saranno quelli analizzati nel corso delle lezioni (resi disponibili su Moodle)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Altri articoli e saggi saranno analizzati nel corso delle lezioni e messi a disposizione degli studenti come materiale didattico su Moodle.

 

 

Other articles and essays will be discussed in class and they will be available for students on Moodle.

 



Oggetto:

Note

 

La frequenza è vivamente consigliata. Chi non può seguire con regolarità le lezioni dovrà contattare la docente per concordare delle letture integrative.

L'insegnamento rientra nel quadro del progetto PNRR: NODES.SPOKE 3: CULTURE AND TOURISM INDUSTRY.

 

 

Attendance is strongly recommended. Students who cannot regularly attend the lessons should contact the teacher to arrange supplementary readings.

The teaching is part of the project PNRR: NODES.SPOKE 3: CULTURE AND TOURISM INDUSTRY.

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/10/2023 11:44

    Non cliccare qui!