- Oggetto:
- Oggetto:
Early Modern Worlds
- Oggetto:
Early Modern Worlds
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0432
- Docente
- Eleonora Belligni (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- L'insegnamento di Early Modern Worlds (Eleonora Belligni) sarà attivo dall'anno accademico 2022-2023 per i tre anni della triennale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di:
1) fornire una conoscenza di base della storia dell'età moderna mondiale, dai viaggi di scoperta europei fino alle soglie della Rivoluzione industriale
2) sviluppare la capacità di delineare i grandi temi storico-culturali relativi al periodo secondo un'ottica di world history e storia globale
3) sviluppare la capacità di comprendere e discutere i problemi storici e le questioni storiografiche e interpretative a questi connessi
4) fornire competenze per la comparazione sul piano sincronico e diacronico
5) sviluppare le capacità di dibattito su un tema storico
The educational objectives of the course are:
1) providing a basic knowledge of the early modern worlds, from the age of the great discoveries to the Industrial Revolutions
2) developing understanding of the global and world history perspective
3) developing the ability to define, analyze and discuss historical and historiographical issues and topics
4) developing the ability to make comparisons at both the synchronic and diachronic levels
5) developing debate skills on historical and historiographical issues and topics
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si dovranno dimostrare:
a) Conoscenza e capacità di comprensione; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; c) Autonomia di giudizio riguardo a:
1) Le grandi linee di sviluppo della storia moderna
2) Le differenze culturali e istituzionali nelle diverse aree del mondo.
3) I processi di mutazione dei caratteri della vita e della cultura materiale.
Students will be able to display their a) Knowledge and understanding b) Autonomy of judgment c) debate skills regarding:
1) Patterns of development in Early Modern History.
2) Cultural and institutional diversity among different parts of the world.
3) Historical changes in life and material culture.
- Oggetto:
Programma
La scoperta di nuovi e vecchi mondi
La formazione degli Stati e degli Imperi in Asia, Africa, Europa, America
I conflitti religiosi fra civiltà
Le trasformazioni culturali, istituzionali e materiali in un'epoca di scambi e contatti.
The discovery of new and old worlds
The making of States and Empires in Asia, Africa, Europe, America
Religious conflicts between civilizations
Cultural, institutional and material transformations in an age of exchanges and contacts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni miste di 36 ore in forma frontale, laboratoriale e seminariale. Flipped classroom.
A chi non potrà frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di alcune lezioni (FRONTALI) in audio recording, con deposito dei files nella piattaforma Moodle, insieme con il materiale didattico: i testi sono quelli indicati sotto.
Frontal teaching and lab and seminar classes (36h). Flipped classroom.
Students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio recordings (some lectures only), available on the Moodle platform along with learning material: books to study for the oral exam could be found below.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno accertate in buona parte durante il corso. La preparazione sarà giudicata adeguata se chi frequenta svolgerà i compiti assegnati, dimostrando di essere capace di discutere in modo articolato i temi e i problemi trattati nel corso; di avere sviluppato abilità comunicative e di dibattito, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento.
La valutazione è espressa in 30esimi
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).Course will be held as a seminar. Knowledge and learning skills will be mostly ascertained during the classes. The preparation will be considered adequate if students carry out satisfactorily the assigned tasks and homeworks, demonstrating that they are able to discuss the topics and problems covered by the teacher and that they have developed communication and debate skills, independent judgment and learning ability.
The evaluation is expressed in marks out of thirty (18/30 pass, 30/30 max)
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
The evaluation is expressed in marks out of thirty (18/30 pass, 30/30 max)
- Oggetto:
Attività di supporto
Si invitano gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità di accoglienza e supporto di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
ACCOGLIENZAStudenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all’inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Students with DSA or disabilities are urged to review the University's support offices:
ACCOGLIENZAStudents with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Oxford Handbook of World History,
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- Jerry H. Bentley
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i le/i frequentanti lo studio dei materiali caricati su Moodle al completo. Those who do not attend the workshop lectures are not obliged to listen to the lectures, but will bring to the examination a textbook of their choice from World History for Modern and Contemporary History, such as:
Jerry H. Bentley, The Oxford Handbook of World History, Oxford University Press, Year: 2011 (per la parte dal XIV secolo al XIX)
All attending students are required to study ALL the materials uploaded on Moodle. Non-attending-the-lab students are required to add any world history handbook (early modern section) or
Jerry H. Bentley, The Oxford Handbook of World History, Oxford University Press, Year: 2011 (early modern articles)
- Oggetto:
Note
Early Modern Worlds è un corso insegnato in inglese, dedicato a studenti stranieri e italiani. Gli studenti italiani con scarsa conoscenza della lingua inglese saranno aiutati con strumenti specifici e in alcune circostanze potranno chiedere di sostenere l'esame in italiano.
L’insegnamento è erogato in modalità sincrona con registrazione della lezione svolta, quando possibile (lezioni non laboratoriali). Tutte le registrazioni sono condivise nella piattaforma Moodle.
Early Modern History is a course taught in English dedicated to non-native Italian speakers and Italian speakers as well. Limited English proficient students will be helped with specific tools and in some circumstances they can ask to take their exam in Italian.
The course is delivered in synchronous mode (face-to-face), with recordings, when possible. All registrations are shared on the Moodle platform with the enrolled students.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Early Modern Worlds (STS0432)Corso di laurea in Beni Culturali
- Early Modern Worlds (STS0253)Corso di laurea in Beni Culturali
- Early Modern Worlds (STS0253)Corso di laurea in Lettere
- Early modern words (STS0253)Corso di laurea in Culture e letterature
del mondo moderno - Early Modern Worlds (STS0432)Corso di laurea in Filosofia
- Early Modern Worlds (STS0253)Corso di laurea in Storia
- Early Modern Worlds (STS0432)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: