- Oggetto:
- Oggetto:
Social history of the Middle Ages
- Oggetto:
Social history of the Middle Ages
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0431
- Docente
- Marta Gravela (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso propone un percorso sulla città medievale in Europa, attraverso un’indagine relativa al ruolo, le forme e le trasformazioni dei centri urbani in una prospettiva comparativa di lungo periodo.
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale del percorso formativo del Corso di laurea; l’insegnamento è quindi finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico, specificamente destinata al Corso di Laurea in Storia.
In particolare, l’insegnamento intende offrire conoscenze e capacità di riflessione relative allo sviluppo della storia medievale urbana, affiancate a un confronto diretto con le fonti, che consentirà di comprendere meglio i processi di formazione della conoscenza storica.
The course offers a view on the medieval city in Europe, by examining the role, forms and changes which invested urban centres in comparative perspective in the long term.
The themes and questions, as well as the skills developed during the course, are an essential part of the degree; this teaching module aims therefore at offering specific training in the historical field, especially in the framework of the History degree.
In particular, the course intends to offer knowledge and develop the capacity for critical thinking regarding medieval urban history, alongside direct work on sources, which will enable a better understanding of the processes of creation of historical knowledge.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- problemi e metodi della storia medievale
- problemi di periodizzazione dell'età medievale
- forme del potere e strutture sociali urbane nelle diverse aree europee e fasi del Medioevo occidentale
- evoluzione delle forme e dell’economia urbana
- trasformazione dei rapporti fra città e organizzazioni ecclesiastiche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare i diversi momenti e sviluppi specifici delle trasformazioni urbane nel medioevo, con un’adeguata capacità di valutazione e giudizio delle fonti analizzate a lezione. Lo studente dovrà altresì saper costruire collegamenti fra i vari temi affrontati nel corso.
Abilità comunicative.
Il corso si propone di incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse frequentanti, così da stimolarne la capacità di discussione e interazione con i compagni. I partecipanti dovranno acquisire un adeguato lessico specifico relativo alle istituzioni, le forme sociali, la religiosità e i meccanismi economici dell’età medievale.
Capacità di apprendimento
L’insegnamento si pone come obiettivo specifico lo sviluppo della capacità degli studenti di apprendere la complessità delle evoluzioni storiche.
Knowledge and comprehension: at the end of the course, the student should know:
- problems and methods of medieval history
- problems of periodization of the medieval period
- urban forms of power and social structures in the various European areas and periods of the Western Middle Ages
- evolution of the structures of cities and of the urban economy
- changes in the relationship between cities and ecclesiastical institutions
Applying knowledge and comprehension / Interpretating data
Students should be able to apply this knowledge to contextualize the historical development of European cities in the Middle Ages, with the appropriate ability to analyse and interpret the sources examined throughout the course. Students will also have to make connections between the various themes taken into consideration during the course.
Communicating
The course aims to encourage active participation of attending students, in order to develop the ability to discuss and interact with colleagues. Students should learn the correct vocabulary in relation to institutions, social structures, religious development and economic process in the medieval period.
Learning outcomes
The aims to improve the students’ skill to understand the complexity of historical development.
- Oggetto:
Programma
La città nel medioevo Europeo
La città medievale europea costituisce da sempre uno dei principali interessi della ricerca storica, in quanto crocevia di movimenti di popolazione, fulcro di mutamenti sociali ed economici, centro di peculiari sviluppi politico-istituzionali nelle diverse aree d’Europa. Il corso propone un’indagine sulla città medievale nel lungo periodo e in una prospettiva comparativa europea, volta a sottolineare elementi di analogia e sviluppi specifici dei centri urbani italiani ed europei.
Attraverso letture e analisi guidata di fonti scritte, materiali e iconografiche si prenderanno in esame questioni quali le forme e le tipologie degli spazi urbani, le loro architetture, le dinamiche demografiche e le trasformazioni economiche, le forme di stratificazione sociale, gli sviluppi politico-istituzionali e i rapporti fra città e istituzioni ecclesiastiche.
Un approfondimento, svolto da un visiting professor, sarà dedicato alle città inglesi. Perché studiare le città inglesi del medioevo? Quando si pensa all’Inghilterra medievale, si tende a immaginare un mondo feudale fatto di cavalieri, castelli, monasteri e re. Raramente si pensa all’importanza delle città, al contrario di quanto avviene per l’Italia, frammentata nel basso medioevo in una moltitudine di stati cittadini. Questa sezione del corso sarà dedicata a due questioni principali: in primo luogo, a esaminare analogie e differenze fra i centri urbani inglesi e le città italiane e dell’Europa continentale; in secondo luogo, a comprendere il significato di tali differenze.
The medieval city in a European perspective
Medieval European cities have always been among the main interests of historical research, being the junction of migrations, the core of social and economic transformation, and the centre of peculiar political and institutional development in the various parts of Europe. The course offers an investigation into the medieval city over the long term and in a European comparative perspective, aimed at highlighting common features and specific development of urban centres in Italy as well as Europe.
Through scholarly literature and collective analysis of written, material and iconographic sources, various themes will be taken into account: among them, forms and types of urban space, architecture, demographic and economic change, forms of social stratification, political and institutional development, as well as the relationship between the cities and ecclesiastical institutions.
Part of the course will be held by a visiting professor, focusing on English medieval towns. Why should we study medieval English towns? When, and if, we think of medieval England, we tend to imagine a feudal world of knights, castles, monasteries and, of course, kings. We rarely, if ever, consider the place and importance of towns. If we think of Italy in the same period, the reverse is true. Instead of a single ‘nation-state’, there were multiple ‘city-states’. The questions that we will try to answer are two-fold: Were English urban centres so different from towns and cities in the Italian peninsula and elsewhere in continental Europe? And how and why does it matter if they were different?
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, della durata di 36 ore complessive (6 CFU), si svolgerà in lingua inglese, avvalendosi di letture e dell’analisi guidata di fonti scritte, materiali e iconografiche. Il corso prevede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza. Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.
Lessons, for a total amount of 36 hours (6 CFU), will be held in English, through collective analysis of written, material and iconographic sources. The course implies active participation of students.
The entire course will be held in class. Given their educational opportunities, it is highly recommended to attend the lessons, since they cannot be effectively replaced by any other activity. Students who will not be able to attend the course will be provided audio/video files on the Moodle platform, as well as other teaching material.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se:
- si dimostrerà di aver appreso con chiarezza i temi del corso
- si dimostrerà capacità di esposizione, usando con consapevolezza un lessico adeguato
- si dimostrerà capacità di valutazione e giudizio nell'applicare le conoscenze acquisite all'analisi e contestualizzazione di specifici momenti storici e testi analizzati.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una
buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).The expected knowledge and skills will be tested in a question/answer oral exam. Results will be considered appropriate (with a mark on a 30 points scale), if students:
- will prove to have clearly learnt the themes of the course;
- will prove to have acquired explaining ability and good use of the appropriate vocabulary;
- will prove capable of applying the acquired knowledge to the analysis and contextualisation of specific historical moments and texts.
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e studentesse con disabilità o DSA potranno trovare informazioni sui servizi universitari, sul supporto allo studio e sulle procedure di esame ai seguenti link:
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
Students with disabilities or learning difficulties can find information on the university facilities, study support, and exam procedures at the following links:
SERVICES
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
SUPPORT
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
EXAMS
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- The making of towns, the making of polities: Towns and lords in late medieval Europe
- Titolo rivista:
- Past & Present
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Autore:
- C. D. Liddy
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La città medievale
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- A. Grohmann
- Capitoli:
- pp. 32-63, 64-93, 94-121
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Histoire de l'Europe urbaine: Tome 2, La ville médiévale
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Points
- Autore:
- P. Boucheron, D. Menjot
- Capitoli:
- pp. 33-63, 169-211, 247-287, 291-333
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Framing the Early Middle Ages. Europe and the Mediterranean, 400-800
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- C. Wickham
- Capitoli:
- pp. 17-55 , 153-155, 168-232, 255-258 , 591-609, 644-92
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Middle Ages. A very short introduction
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- M. Rubin
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Who decides? Urban councils and consensus in the late Middle Ages
- Titolo rivista:
- Social History
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Autore:
- C. D. Liddy
- Volume:
- 46
- Fascicolo:
- 4
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oltre che sugli appunti e sulle fonti esaminate a lezione, studentesse e studenti che non hanno ancora sostenuto esami di Storia medievale dovranno prepararsi sul libro The Middle Ages. A very short introduction e su tre capitoli/articoli a scelta tratti dall'elenco indicato, che saranno caricati sulla piattaforma Moodle. Coloro che intendano sostenere l’esame da non frequentanti dovranno integrare il programma con altri quattro saggi dallo stesso elenco.
In addition to studying notes and sources examined in class, students will have to study the book The Middle Ages. A very short introduction and three articles/chapters of their choice from the list, which will be uploaded on the Moodle platform. Students who intend to seat the exam as ‘non attending’ must add four essays from the list.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Social history of the Middle Ages (STS0366)Corso di laurea in Beni Culturali
- Social history of the Middle Ages (STS0431)Corso di laurea in Beni Culturali
- Social history of the Middle Ages (STS0366)Corso di laurea in Lettere
- Social history of the Middle Ages (STS0366)Corso di laurea in Storia
- Social history of the Middle Ages (STS0366)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: