Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni militari in età moderna

Oggetto:

War and society in early modern history

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0477
Docenti
Paola Bianchi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Storia
Anno
1° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per poter seguire con profitto il corso sono da ritenersi prerequisiti conoscenze storiche di base relative al periodo preso in considerazione.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Offrire, nel quadro generale della storia delle istituzioni militari europee e delle dinamiche belliche fra XVI e XVIII secolo, una conoscenza approfondita di permanenze e mutamenti

  • nei quadri strategici,
  • nel rapporto fra società civile e "militare",
  • nell'impatto sull'economia e sulla cultura del fenomeno bellico, anche in tempo di pace.

Acquisire la padronanza di alcuni fondamentali strumenti storiografici e documentari e sapersi orientare nelle loro trasformazioni.

To offer, in the framework of the history of European military institutions and war dynamics between sixteenth and eighteenth centuries, an in-depth knowledge of permanences and changes

  • in strategic frameworks,
  • in the relationship between civil and "military" society,
  • in the impact on the economy and culture of war phenomenon, even in peace time.

Acquire skills about some fundamental historiographical and documentary tools and know how to orient oneself in their transformations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno un quadro generale dell'evoluzione delle istituzioni militari europee con particolare attenzione ad analogie e differenze fra periodi di pace e di guerra dal XVI al XVIII secolo. Dovranno sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni politici, sociali, economici e culturali approfondendo specifici casi; dovranno sviluppare un approccio critico consapevole utilizzando un appropriato linguaggio disciplinare e precisi riferimenti storiografici (autonomia di giudizio e abilità comunicative).

Students will acquire a general knowledge of the transformations of European military institutions during periods of peace and war between the sixteenth and eighteenth centuries. 

They will have to develop the ability to link political, social, economic and cultural phenomena by deeping specific cases. Finally, they will have to develop a conscious critical approach using an appropriate disciplinary language and precise historiographical references (in order to acquire autonomy of judgment and communication skills).

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sui principali fenomeni politici, culturali, economici e sociali che, fra Cinquecento e Settecento, accompagnarono in Europa le trasformazioni del "militare", con effetti anche a livello extra-europeo:

  • l’avvento delle armi da fuoco,
  • l’organizzazione degli eserciti permanenti,
  • il ricorso a condottieri, mercenari e militari di professione, in rapporto a più antiche tradizioni di milizie territoriali non professionali.

La costruzione degli Stati europei si accompagnò a un periodo di bellicosità caratterizzato da alcune permanenze e da evidenti fattori di cesura. Le forze armate costarono, infatti, sempre di più condizionando l'economia, la società e la cultura, lasciando tracce di devastazione, ma creando anche notevoli trasformazioni nei ruoli e nel coinvolgimento dei diversi ceti. Negli Stati dell'età moderna, non solo la popolazione partecipava a e subiva, a un tempo, la difesa del territorio, ma i ceti erano parte di una contrattazione continua con riflessi sulla struttura sociale, sulle forme del disciplinamento, sugli assetti culturali.

Saranno perciò oggetto del corso anche i dibattiti sul concetto di guerra giusta o legittima e sul ruolo rivestito da una persistente circolazione internazionale degli uomini (non solo delle élites) dediti al servizio delle armi durante l'epoca precedente il consolidamento degli eserciti nazionali ottocenteschi.

The course will focus on the main political, cultural, economic and social phenomena that, between the sixteenth and eighteenth centuries, accompanied the transformations of the "military" in Europe, with effects also at an extra-European level:

  • the advent of firearms,
  • the organization of standing armies,
  • the use of military commanders, mercenaries and professional soldiers, in relation to more ancient traditions of non-professional territorial militias.

The construction of the European states was accompanied by a period of bellicosity characterized by some permanence and by evident factors of caesura. The armed forces, in fact, had a strong impact on the economy, society and culture, leaving traces of devastation, but also creating significant transformations in the roles and involvement of the various social orders. In early modern age, not only the population participated in and suffered, at the same time, the defense of the territory, but the social orders were part of a continuous bargaining with repercussions on the social structure, on the forms of discipline, on cultural assets.

Therefore the course will also focus on debates on the concept of just or legitimate war and on the role played by a persistent international circulation of men (not just elites) dedicated to the service of arms during the epoch preceding the consolidation of the nineteenth-century national armies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, secondo l'orario ufficiale (36 ore, 6 CFU). La didattica sarà integrata da materiale caricato sulla piattaforma Moodle. Tale materiale sarà finalizzato a fornire strumenti di approfondimento dei temi trattati a lezione con particolare riguardo agli studenti non frequentanti. 

Lectures, according to the official timetable (36 hours, 6 cfu). The teaching will be complemented by material uploaded to the Moodle platform. This material will be aimed above all at providing tools for deepening the topics of the course, with particular regard to non-attending students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande sui contenuti del libro in programma d'esame.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostreranno:

- capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; 

- autonomia interpretativa, attingendo consapevolmente agli argomenti offerti dal libro in programma e dai contenuti esposti a lezione dal docente 

- familiarità con la storicizzazione dei temi e della storiografia presentati durante il corso.

Knowledge and skills expected will be verified through an oral exam by questions on the contents of the book in the exam program.

The preparation will be considered adequate (by a vote expressed in thirtieths) if the student prove:

- presentation skills, using the terminology required; 

- interpretative autonomy, consciously drawing on the topics offered by the book in the program and on the contents exposed during the course;

- ability to historicize the themes and the historiographical references object of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti e all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle

 

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

SLD students are requested to inform the teacher at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guerre ed eserciti nell'età moderna
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Il Mulino, Bologna
Autore:  
Paola Bianchi e Piero Del Negro
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • Guerre ed eserciti nell'età moderna, a cura di Paola Bianchi e Piero Del Negro, Bologna, il Mulino, 2018 (collana Biblioteca storica)

  • Guerre ed eserciti nell'età moderna, ed. by Paola Bianchi and Piero Del Negro, Bologna, il Mulino, 2018 (Biblioteca storica)



Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti troveranno tramite la piattaforma Moodle materiale didattico che sarà oggetto delle lezioni in aula. Tale materiale costituisce documentazione utile e complementare per la prepazione del libro in programma, non rappresenta un carico didattico aggiuntivo per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di averne presa visione per la preparazione dell'esame; se ne richiede pertanto una lettura attenta a chi non sia potuto essere presente in aula e/o non abbia potuto raccogliere appunti in presenza.

Non-attending students will find teaching material via the Moodle platform that will be the subject of classroom lectures. This material constitutes useful and complementary documentation for the preparation of the scheduled book and does not represent an additional teaching load for attending students. Non-attending students will have to demonstrate that they have read the material in order to prepare for the exam; careful reading is therefore required for those who were unable to be present in the lecture room and/or were unable to take notes in the classroom.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/12/2023 19:21

    Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!