Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'editoria

Oggetto:

Publishing History

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0100
Docente
Walter Barberis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza basilare della storia dell'Otto e del Novecento italiano
Propedeutico a
Laurea in storia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire una base conoscitiva non solo della storia della editoria italiana fra Otto e Novecento; ma anche i diversi contesti  e profili professionali che cooperano nella filiera editoriale.

 

The goal is to match the italian cultural history - from second half of Nineteenth Century to the last our years - with several stories of italian publishing houses.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Una buona conoscenza della complessità del mondo editoriale, sia sotto il profilo culturale, sia sotto il profilo industriale.

It is hoped a good knowledge about the most important outlines of the publishing job.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e conferenze con ampia facoltà di intervento da parte degli studenti. Utilizzo saltuario della multimedialità a scopi esemplificativi.

Lessons and lectures with slides and open discussion.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame consiste in uno scritto, con due domande aperte a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando di aver compreso la natura complessa e le contingenze storiche dei temi proposti.

 

The exam is a writing proof answering two open questions about several aspects of publishing historical experiences . Two hours available.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Programma

Il programma è diviso in due parti: la prima traccerà i lineamenti fondamentali per una storia degli editori in Italia fra Otto e Novecento. Seguendo le traiettorie di tutte le principali aziende editoriali nella loro trasformazione da aziende familiari a gruppi industriali; da attività commerciali o produttive (librerie o tipografie), ad attività con diverse intenzioni pedagogiche ed economiche. Saranno indagate le storie personali degli editori, gli sviluppi tecnici della produzione del libro, le connessioni fra istituzioni scolastiche e mercato; le connessioni fra mercato nazionale e circuiti mondiali. La seconda parte del programma vedrà intervenire alcuni fra i più importanti operatori della editoria italiana allo scopo di fornire visuali diverse del mestiere di editore e dei molti profili professionali sottesi al lavoro editoriale (autori, traduttori, editors, esperti di marketing, di comunicazione multimediale, di comunicazione tradizionale e organizzazione di eventi, manager del controllo, dell amministrazione e della organizzazione della produzione, iconografi ecc.)

The course is organized in two parts. The first one focuses on the history of the most important publishing houses in Italy and on the intellectual biographies of the most famous publishers. Moreover this part analyzes the relationships between cultural projects and markets strategies; industrial production and small publishing; general and scholar publishing; and finally national publishing in the world circuits. The second part proposes the lectures of the most important publishers, translators, editors, marketing and advertising experts,  managers and intellectuals. 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Giancarlo Ferretti, Storia letteraria dell'editoria italiana, Einaudi.

 

Ibidem

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 



Oggetto:

Note

Il programma d'esame è uguale per tutti gli studenti, frequentanti e non.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 12:15

Location: https://storia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!