Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia bizantina mod. 2 - 2015/2016

Oggetto:

Byzantine history mod. 2 - 2014-2015

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Mario Gallina (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Storia
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 (LET0035) o 12 (STS0048)
SSD dell'attività didattica
M-STO/03 - storia dell'europa orientale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base della storia medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico. In particolare l’insegnamento della storia bizantina si propone di offrire conoscenze e capacità di comprensione dei processi storici complementari a quelli offerti dagli insegnamenti di storia medievali

Themes and subjects in treatment, competences and abilities in forming are fundamental part of the contents required for instructive course direct to be well prepared in historical area.

Particularly the Byzantine history want offer knowledge and abilities to understand historical processes subsidiary of those of Medieval history

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

– Il ruolo svolto dall'attività missionaria bizantina nella penisola balcanica

– il conseguente formarsi di uno spazio slavo tra frontiera e integrazione in età medievale 

– il sorgere di una specifica identità culturale nell'Europa balcanica medievale

 

At the end of teaching the student must know:

- the role of the byzantine missionary activity in Balkan peninsula

- the consequent forming of Slav space between frontier and integration in Middle Age

- the birth of specific cultural identity in Balkan Europe in Middle Age

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) 

 

Lessons will last thirty-six hours (6CFU)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà  solida e aggiornata cultura, problematica e non nozionistica, sulla storia dell'impero bizantino;  e se, con buone capacità espositive e ricorrendo a una terminologia scientifica, si mostrerà in grado di stabilire rapporti e collegamenti di interdipendenza tra i vari argomenti trattati.

Knowledge and abilities required will be verified with oral exam.

The qualification will be good (with marks from 18 to 30) only if the student will show sound and reliable and up-to-date knowledge, formed by critical ability and not based on superficial factual knowledge, on the history of the Byzantine empire; and if he will be able to make relationships between the contents of study and to link up one subject with another, with very good exposition and scientific terminology.

Oggetto:

Programma

- I rapporti fra Bisanzio e gli Slavi tra il sec. VII e il IX

- L'evangelizzazione degli Slavi nella seconda metà del secolo IX

- La lotta per l'egemonia culturale ed ecclesiastica delle popolazioni del Balcani

- Le conseguenze culturali

-   the relationship between Byzantium and Slavs between VII and IX century

- the evangelization of Slavs in second  half of IX century

- the struggle for cultural and ecclesiastical hegemony of Balkan

- the cultural effect

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

A.-E. N. TACHIAOS, Cirillo e Metodio . Le radici cristiane della cultura Slava, Jaca Book, Milano 2005.

F. CONTE,  Gli Slavi. Le civiltà dell'Europa centrale e orientale. Einaudi, Torino 1992 (pp. 1- 533).

Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di concordare personalemente con il docente le letture integrative 

A.-E. N. TACHIAOS, Cirillo e Metodio . Le radici cristiane della cultura Slava, Jaca Book, Milano 2005.

F. CONTE,  Gli Slavi. Le civiltà dell'Europa centrale e orientale. Einaudi, Torino 1992 (pp. 1-535)

The students who cannot attend the lessons are required to agree the integrative readings with the teacher



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 10:002.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Venerdì8:00 - 10:002.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Sabato8:00 - 10:002.06 - Via Sant'Ottavio,54 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 12/11/2015 al 19/12/2015

Oggetto:

Note

Il corso è aperto a tutti gli studenti

The course is open to all the students

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2015 10:47

Non cliccare qui!