- Oggetto:
- Oggetto:
1_Storia moderna
- Oggetto:
1 Early Modern History
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Eleonora Belligni (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Storia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- La conoscenza dei caratteri generali e delle linee di sviluppo della storia dell'età moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza di base della storia dell'età moderna, dalle grandi scoperte geografiche e dalla Riforma sino alle Rivoluzioni americana e francese. Lo studente acquisirà la capacità di delineare i grandi temi storico-culturali relativi al periodo e sarà capace di comprendere e discutere i problemi storici e interpretativi a questi connessi.
The course will provide a basic knowledge of the history of the early modern period, from the Reformation and the discovery of the New World to the American and French Revolutions. Student will be able to understand the great historical and cultural issues of this time and to discuss historiographical matters.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
a) Conoscenza e capacità di comprensione; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; c) Autonomia di giudizio riguardo a:
1) Le grandi linee di sviluppo della storia moderna (secolarizzazione, fine dell'ancien régime, formazione dello stato, libertà politica e tolleranza religiosa).
2) Le differenze culturali e istituzionali nelle diverse zone dell'Europa moderna.
3) I processi di mutazione dei caratteri della vita e della cultura materiale.
Grazie alla lezione partecipata lo studente dovrà dimostrare di avere sviluppato abilità comunicative e capacità di apprendimento.
Students should be able to display their knowledge of the following subjects:
1) Institutional development in Early Modern European History.
2) Cultural and institutional diversity in Early Modern Europe.
3) Historical changes in material culture.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata complessiva di 36 ore (6 CFU).
Lectures, 36 hours (6 CFU)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno accertate con un colloquio orale, con almeno una domanda sulla parte generale (manualistica) e almeno una domanda sulla parte monografica relativa alle letture. La preparazione sarà giudicata adeguata se lo studente dimostrerà di essere capace di discutere in modo articolato i temi e i problemi trattati nel corso; di avere sviluppato abilità comunicative, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento.
The final exam in oral form will verufy knowledge of the main topics of the course. The exam is passed if students are able to fully discuss the course's main themes and issues.
- Oggetto:
Programma
Corso generale di Storia moderna (1492-1815). Temi: la formazione dello Stato; i conflitti religiosi; le trasformazioni culturali; i mutamenti istituzionali; gli stili di vita materiali.
Early Modern History (1492-1815). General subjects: the making of the State; wars of religion; cultural and institutional changes; material culture.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier, Firenze 2006.
I non frequentanti dovranno portare anche una lettura a scelta tra le seguenti:
L. Braida, Stampa e cultura in Europa, Laterza, Roma-Bari 2000; M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale, Laterza, Roma-Bari 2012; P.C. Campbell, Luigi VIX e il suo tempo, Il Mulino, Bologna 1997; G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Laterza, Roma-Bari 1998.
C. Capra, Storia moderna (1492-1813), Le Monner, Firenze 2006,. limitatamente alle pp. 1-320.
Non attending students will study one of the following books as well:
L. Braida, Stampa e cultura in Europa, Laterza, Roma-Bari 2000; M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale, Laterza, Roma-Bari 2012; P.C. Campbell, Luigi XIV e il suo tempo, Il Mulino, Bologna 1997; G. Abbattista, La rivoluzione americana, Laterza, Roma-Bari 1998.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento di Storia moderna-Storia del libro è un corso aggregato di 12 CFU, composto da due moduli di 6 CFU ciascuno. Sia il corso aggregato sia uno dei due moduli possono essere caricati indipendentemente nel piano carriera secondo le esigenze del curriculum e/o dell'indirizzo di appartenenza.
Early Modern History - History of Books course is a 12 CFU aggregate course, composed of two 6 CFU modules. Students can choose, in compliance with the list of courses of their year plan, the aggregate course or either one of 6 CFU modules.
- Oggetto: